Orologico Forum 3.0

Longines 30L

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines 30L
« il: Gennaio 04, 2012, 19:11:00 pm »

Re:Longines 30L
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2012, 21:28:03 pm »
Splendido effettivamente, mi erano venuti dubbi sull'autenticità del quadrante ma ci sto ripensando, sembra tipo NOS...mercato americano, molto bello  :P però io ho il mio, ben marciante nobile e elegantone e mi consolo decisamente  ;D il prezzo è ancora basso per un pezzo del genere, dove lo trovi... ::)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2012, 10:04:11 am »
E quale sarebbe il suo prezzo per cui rimarrebbe un buon affare?
Matteo

Re:Longines 30L
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2012, 11:10:40 am »
Per quanto mi riguarda, se mi trovassi a partecipare a quell'asta fino a 300 euro non avrei dubbi...dopo inizierei ad andarci piano con le offerte..considera che i 30l su ebay vanno tra i 200 e i 250 (qualche giorno fa quello indicatoci da enzo2005, se non erro, se ne è venuto a 188), ma nella realtà, da orologiai onesti, li vedi a 300 se tutto è perfetto..quelli normali, quadrante classico..questo qua, sbandierate le sue credenziali militari, evidenziando lo stato perfetto, indici multicolore al trizio..beh un "volpone" potrebbe pure arrivare a 400 e oltre, ma lì è la strada che porta all'imbroglio ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines 30L
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2012, 13:28:32 pm »
La tipologia mi piace...35mm per me sono pochini, ma molto carino...sul quadrante voglio sentire chine sa infinitamente più di me...

Re:Longines 30L
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2012, 14:11:32 pm »
Quale onore! Ave cesare, vintagisti te salutant! ;D 35 mm è già una discreta misura per l'epoca, 1966, tra i miei anni 50 ne ho da 32 (movado) e 33 (seamaster), e riconosco che sono un pò piccoli, dai 34 già si ragiona meglio..sul quadrante ti garantisco che è la prima volta, dopo mesi di vintage, che vedo un longines militare del genere con 30l, poi multicolore..rispondendo a teo ho tenuto conto del fatto che quando hai un pezzo raro puoi fare il prezzo e non lasciartelo imporre, ma qua, non conoscendo la serie, è difficile ragionarci sopra..ci vorrebbe un esperto notevole, il rimpianto va a mauroc, e sarebbe meglio yankee, visto che è stato destinato al mercato americano..per me è un gran bel pezzo ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines 30L
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2012, 15:19:29 pm »
A me pare fin troppo "nuovo" per essere un militare.... ???

Re:Longines 30L
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2012, 15:27:10 pm »
In effetti è strano, se non è nos..quando prima accennavo al paragone con un nos bisognerebbe approfondire l'aspetto, informarsi sulla vita dell'oggetto..::)

Re:Longines 30L
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2012, 15:38:44 pm »
Il fondello è lucido ma immacolato..circostanza rarissima negli orologi vissuti almeno un minimo ??? confermo quanto pensavo, se non è nos la cosa puzza..però nel caso l'avrebbe già strombazzato..! ::)

Re:Longines 30L
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2012, 21:30:41 pm »
Decisamente molto molto bello !
Effettivamente sembra "troppo nuovo"......

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2012, 21:34:37 pm »
non sono un gran esperto ma mi sembra chiaramente ristampato

Re:Longines 30L
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2012, 21:43:33 pm »
Ma chiaramente ristampato dove scusa? ??? Vorrei conoscerlo chi li ristampa così i quadranti, meglio del nuovo ;D seriamente, è un primo indizio ma non è sufficiente vedere un quadrante perfetto per dire che è ristampato..tra l'altro seconda metà degli anni 60 non è lontanissimo, su un anni 40 sarebbe stato decisamente troppo..vedi imperfezioni, scentrature (alla mario :D), trizio asportato? Certo, multicolore addirittura pure a me non quadra tanto, troppo bello..p.s. per Teo: che ti dicevo che era ancora troppo basso? ;D e ho la sensazione che ancora se le daranno di santa ragione..io vado a coccolare il mio 8)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines 30L
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2012, 22:27:25 pm »
In effetti, non avevo letto le note descrittive ma anche il venditore lo riconosce...."The professionally refinished dial"!  :(

Re:Longines 30L
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2012, 22:57:11 pm »
Ma refinished non può essere semplicemente rifinito? Ristampato reprinted e restaurato restored si dovrebbe dire, le mie conoscenze di inglese sono molto limitate alla teoria però..dubbi linguistici a parte, l'indicazione da te segnalata non lascia in ogni caso molti dubbi, come già detto però complimenti a chi lo ha sistemato in questo modo..se quello originale era rovinato di brutto meglio così, anche se non prenderei mai un ristampato in generale..peccato :(

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L
« Risposta #14 il: Gennaio 06, 2012, 10:05:02 am »
Effettivamente ora è a 430 dollari... comunque a scanso di equivoci io non sono interessato mi stavo facendo un giro per ebay e l'ho beccato e sembrava giusto evidenziarlo in questa sezione. 8) ;D

The professionally refinished dial può anche significare rimesso a nuovo? Oppure solo che è ristampato completamente? Servirebbe il parere di un esperto...

Matteo

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 10:10:42 am da Teo »