Orologico Forum 3.0

A.Cairelli

BigFish

A.Cairelli
« il: Gennaio 07, 2012, 15:42:35 pm »
Passaggiando per le vie di Siracusa, mi sono imbattuto in un laboratorio orologiero con diversi pezzi esposti in vetrina, molti orologi comuni tipo Seiko e Citizen, ma tra i quali c'era questo Cairelli particolarmente bello.
Mi ha incuriosito perchè, oltre al simbolo dell'A.M., l'acquila turrita ad ali spiegate, c'era anche la scritta Zenith nella parte alta del quadrante (sotto le ore 12)..
Mi spiegate che orologio è e di cosa si tratta?
Sono entrato per chiedere il prezzo.. ma non ve lo dico perchè non sapevo se ridere o piangere..!
Somigliava molto a questi..
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 15:48:34 pm da BigFish »

Re:A.Cairelli
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2012, 15:50:54 pm »
Dovrebbe essere un crono in dotazione agli elicotteristi dell'AMI negli anni 60. C'erano anche dei Leonidas se non ricordo male.
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:A.Cairelli
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2012, 16:26:23 pm »
Argomento da sezione vintage...
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A.Cairelli
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2012, 17:11:57 pm »
quello in foto è un CP2,anni 60,
veniva consegnato ai piloti dell'areonautica militare assieme all'equipaggiamento di volo.
il calibro è uno Zenith 146 proveniente da Martel Watch.
sul fondello doveva esserci l'incisione A.M.I. CRONOMETRO TIPO CP-2
MMseguito da un numero.
posso sbagliare perchè non nsono particolarmente ferrato sull'orologio,
ma a differenza delle dotazioni successive(anni70) non deve comparire sul quadrante null'altro che Zenith
A.Cairelli Roma.

massotto

Re:A.Cairelli
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2012, 19:05:49 pm »
a dire la verità veninva consegnato in pochissimi esemplari ai piloti da caccia avendo un costo per l'epoca , mi si dice ...altissimo .
la realtà e che pochissimi piloti lo ebbero assegnato , insieme ai Leonidas per gli elicotteristi .... 
 
in paritcolare agli uffciali piu' alto in grado dell'allora F104 starfighter ....
 
molto bello , purtroppo con vetro plastica e non impermeabile .... ma come dice il mio caro orologiaio ( pilota privato anch'egli )  ...quando un pilota precipita in acqua l'orologio allagato è il problema minore ....  ;D ;D ;D :P :P :P :P

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A.Cairelli
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2012, 19:31:30 pm »
non ci metto la mano sul foco ma sembra siano stati circa 3000 gli zenih-cairelli,quelli assegnati non saprei.negli anni 80 al momento del congedo se non veniva riconsegnato venivano addebitate 600.000 lire,che se fosse stato il prezzo anni 60 sarebbe stato un costo altissimo.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:A.Cairelli
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2012, 19:34:40 pm »
Il fondello riportava gli estremi di assegnazione?
Lasciami indovinare: Ti hanno chiesto 4000 euro?  ???

Re:A.Cairelli
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2012, 19:57:02 pm »
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

massotto

Re:A.Cairelli
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2012, 20:31:00 pm »
non ci metto la mano sul foco ma sembra siano stati circa 3000 gli zenih-cairelli,quelli assegnati non saprei.negli anni 80 al momento del congedo se non veniva riconsegnato venivano addebitate 600.000 lire,che se fosse stato il prezzo anni 60 sarebbe stato un costo altissimo.

quelli realmente assegnati e consegnati veramente pochi.... esatto , concordo con la stima sulla non riconsegna , per l'epoca una discreta cifra...

BigFish

Re:A.Cairelli
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2012, 10:14:11 am »
Proprio così Cicuzzo.. ma come c.. fai a saperlo???
4000 euro mi ha chiesto, ma l'orologio è in condizioni non buone, pieno di righe e spelature, anche sulla ghiera e vetro.
Pensate che questo tizio, un orso vestito.., quando ho eccepito che mi sembrava un pò caro viste le condizioni, me lo ha letteralmente tolto dalle mani, rimettendolo via senza dire più una parola, personalmente da uno così non lo comprerei nemmeno per 100 euro!
Ma li becco tutti io?  :o
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2012, 10:35:23 am da BigFish »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A.Cairelli
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2012, 14:55:50 pm »
ma non dovevi prendere uno dei vari GO ,breitling ecc ecc
del post precedente????
Perchè perdi tempo con i cairelli?
Perchè intasi il forum di probabili acquisti che non fai mai?
Voi volatili siete troppo eterei, saranno i vari g che scombussolano tutto.
Sei alla frutta....o comperi o qui sei finito.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:A.Cairelli
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2012, 15:12:09 pm »
Zenith, Universal, Leonidas....se ne vedono sempre meno in giro e le quotazioni sono alte.... :-\

massotto

Re:A.Cairelli
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2012, 17:56:08 pm »
ma non è vero niente..... 
 
Le quotazioni , come al solito , le fa chi compra...
 
Un Cairelli CP-2 assegnato in condizioni decenti  si puo' realmente comprare attorno ai 2100/2400 e un Leonidas , anche se chiedono sui 2000 ..si dovrebbe trovare con un po' di pazienza sui 1200/1500 ....
 
Calma ragazzi ...calma ...che i soldi stanno finendo alla svelta ....   ;D ;D ;D
 
Anche Panerai pian pianino sta calando le orecchie.....  i fasti stan finendo... i disoccupati aumentano ....e i soldi dei papà e delle mamme bisogna cominciare a guardar dove si buttano che potrebbero venir buoni ... ;D ;D ;D ;D
 
 
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2012, 17:58:12 pm da massotto »

BigFish

Re:A.Cairelli
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2012, 09:44:43 am »
ma non dovevi prendere uno dei vari GO ,breitling ecc ecc
del post precedente????
Perchè perdi tempo con i cairelli?
Perchè intasi il forum di probabili acquisti che non fai mai?
Voi volatili siete troppo eterei, saranno i vari g che scombussolano tutto.
Sei alla frutta....o comperi o qui sei finito.


A differenza vostra, dalle capacità limitate..  ;D.. io riesco a spaziare a 360°, e quindi prendere in considerazione diverse opzioni nello stesso spazio temporale.
Quello che mi fotte è la decisione finale... ;D :P :-*
Di questo Cairelli non se ne parla proprio, certo se ne trovassi uno Nos lo potrei anche valutare, per un prezzo onesto sui 2000/2500, ma messo così male se lo tiene anche per 500, figuriamoci per 4000..!!!
Oltretutto a me dev'essere simpatico anche chi lo vende, se mi stà sui coglioni come questo deficiente, glielo tirerei dietro anche se me lo volesse regalare.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2012, 09:46:36 am da BigFish »

alanford

Re:A.Cairelli
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2012, 11:10:06 am »
ma non è vero niente..... 
 
Le quotazioni , come al solito , le fa chi compra...
 
Un Cairelli CP-2 assegnato in condizioni decenti  si puo' realmente comprare attorno ai 2100/2400 e un Leonidas , anche se chiedono sui 2000 ..si dovrebbe trovare con un po' di pazienza sui 1200/1500 ....
 
Calma ragazzi ...calma ...che i soldi stanno finendo alla svelta ....   ;D ;D ;D
 
Anche Panerai pian pianino sta calando le orecchie.....  i fasti stan finendo... i disoccupati aumentano ....e i soldi dei papà e delle mamme bisogna cominciare a guardar dove si buttano che potrebbero venir buoni ... ;D ;D ;D ;D

Quindi anche tu il tuo breateling devi sbracarlo ancora? ;D