Orologico Forum 3.0

Mal di crociera

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Mal di crociera
« il: Gennaio 14, 2012, 14:22:37 pm »
Il dramma che si è verificato questa notte al largo dell'isola del Giglio rischia di avere conseguenze molto gravi in uno dei settori turistici più in attivo degli ultimi anni.
E' vero che andando per mare c'è sempre il rischio che qualcosa possa non andare per il verso giusto.
Però le tecnologie, la professionalità degli operatori e la perfetta conoscenza delle rotte dovrebbero contribuire a rendere questo rischio il più basso possibile.
Sorprende quindi che un gigante del mare come la Costa Concordia, di recentissima costruzione e dotata delle più sofisticate apparecchiature elettroniche, sia incappata in un incidente così banale ma dalle conseguenze così devastanti.
Adesso la priorità è assicurare assistenza e supporto ai naufraghi e cordoglio per le vittime, ma verrà presto il tempo delle inchieste e dell'accertamento delle responsabilità.
E capire se, a livello di programmazione e addestramento del personale di bordo, si sia fatto tutto il necessario per assicurare un'adeguata assistenza ai passeggeri in caso di sinistro.
Insomma, il dubbio è: tra i 1500 uomini di equipaggio di una grossa nave turistica come quella, quanti sono effettivamente in grado e professionalmente preparati per affrontare un'emergenza?
Non metto in dubbio che a bordo ci fossero cuochi, camerieri, addetti alle pulizie, barman, pianisti, ballerini, fotografi, animatori ecc. ecc. in numero adeguato: ma quanti esperti "marinai"?
Ho sempre pensato che una crociera fosse uno dei modi migliori e piacevoli per trascorrere una vacanza: ma adesso, con quello che è successo, mi viene qualche dubbio.... :o ???

Re:Mal di crociera
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2012, 18:17:26 pm »
L'unica cosa che si può dire in questi casi è solidarietà ai passeggeri ed alle loro famiglie.
Per le -eventuali- polemiche il tempo ci sarà io dico solo che come per quando accadono incidenti subacquei è necessario indagare. Le prime pseudo notizie fresche di tragedia sono quasi sempre sbagliate o  dettate da impressioni/supposizioni personali.
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mal di crociera
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2012, 20:56:51 pm »
Veramente una brutta storia per chi lo ha vissuto.Ora ci saranno polemiche e tutto il resto,ma la vita continua e in crociera chi ha soldi ci andrà ancora.

Re:Mal di crociera
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2012, 12:23:28 pm »
Proprio ieri sera dicevo a mia moglie più o meno le stesse cose, Cicuzzo.
In effetti mi domandavo: quanto possono essere preparati gli uomini dell'equipaggio ad affrontare situazioni
di emergenza dove devi gestire 3-4000 persone in preda al panico?
Hai voglia a fare simulazioni e prove varie (che non sò se vengano effettivamente fatte a bordo dopo l'imbarco).
Ed il troppo affidarsi alle tecnologie, quanto disabitua ad affrontare l'emergenza?
E' chiaro che ormai non ci sono strade alternative e che tutti i dispositivi contribuiscono a far sì che i rischi siano
ridotti al minimo, ma proprio qui sta la questione.
Anche chi sale su certi mostri tecnologici dovrebbe farlo nella consapevolezza che non esiste un "rischio zero".
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

alanford

Re:Mal di crociera
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2012, 12:45:42 pm »
Veramente una brutta storia per chi lo ha vissuto.Ora ci saranno polemiche e tutto il resto,ma la vita continua e in crociera chi ha soldi ci andrà ancora.

E ci mancherebbe!
Non è che se cade un aereo si smette di andare in aereo o se c'è un incidente d'auto non si vapiù in auto.
The show must go on!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Mal di crociera
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2012, 13:19:35 pm »
Vi dirò di più.
Quella crociera nel Mediterraneo, con qualche differenza negli approdi, l'ho fatta anch'io qualche anno fa.
E la cosiddetta "variazione di rotta" rispetto a quella ufficiale e che oggi viene contestata al comandante della nave è, in realtà, un'opzione prevista dal programma di bordo.
Nel senso che, se le condizioni meteorologiche lo consentono, una delle sere del tour la nave, dopo la partenza dal porto, costeggia il litorale illuminato durante l'ora di cena, per rendere più affascinante e spettacolare la crociera stessa.
E quella sera mi sembra che non ci fosse alcun impedimento nelle condizioni atmosferiche tale da sconsigliare tale attrazione.
Quando la feci io, con un'altra nave della Costa, l'evento riguardò la costiera amalfitana: in effetti, fu uno spettacolo indimenticabile vedere, seduti al proprio tavolo, degli scenari così splendidi e suggestivi.
Quindi è inutile ora prendersela con il comandante: ha fatto solo quello che la compagnia gli impone di fare, magari però "esagerando" un pò.... :-\ :o
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2012, 14:09:16 pm da Cicuzzo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mal di crociera
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2012, 14:30:05 pm »
Veramente una brutta storia per chi lo ha vissuto.Ora ci saranno polemiche e tutto il resto,ma la vita continua e in crociera chi ha soldi ci andrà ancora.

E ci mancherebbe!
Non è che se cade un aereo si smette di andare in aereo o se c'è un incidente d'auto non si vapiù in auto.
The show must go on!

 
Assolutamente d'accordo.....la vita va avanti lo stesso....
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2012, 14:50:31 pm da caio giulio cesare »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Mal di crociera
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2012, 08:02:58 am »
la vita va avanti, ma con qualche accorgimento in più però......tipo non passare a mezzo metro dalla riva.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mal di crociera
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2012, 12:04:46 pm »
con una bestia lunga 300 metri, alta 70 e di  115mila tonnellate...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Mal di crociera
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2012, 12:10:03 pm »
tanto per salutare e fa i fenomeni......

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mal di crociera
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2012, 12:11:27 pm »
la cosa che mi è piaciuta di meno è che ha abbandonato la nave tra i primi e si è rifiutato di risalirci.

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Mal di crociera
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2012, 13:02:05 pm »
vergogna....

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mal di crociera
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2012, 13:06:50 pm »
adesso a uno così che gli andrebbe fatto?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Mal di crociera
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2012, 13:42:43 pm »
rischia 15 anni di carcere

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mal di crociera
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2012, 14:22:57 pm »
Eh già....ancora devono spiegare che c****o ci facevano li...mah....assurdo....