Orologico Forum 3.0

Presentazione miei orologi!

Presentazione miei orologi!
« il: Gennaio 15, 2012, 20:36:55 pm »
Ciao a tutti!
Come già anticipato nella mia presentazione, eccomi a presentarvi le foto dei miei orologi (che in realtà sono di mio papà, che però non è appassionato, purtroppo  :( )
Purtroppo manca l'Omega Seamaster, perchè è in riparazione, al ritorno dopo il preventivo ve ne parlo in maniera più approfondita!
Non sono orologi di gran pregio (o almeno credo così, ditemelo voi!), ma mi piacciono tutti, oltre ad avere un valore affettivo in quanto erano di mio nonno e del mio bisnonno!
Iniziamo (se vi interessa)!

Orologio da tasca "Eridano", semifunzionante ma il battito è irregolare e tende a fermarsi:

Quadrante


Fondello chiuso


Fondello aperto


Movimento


Orologio da tasca senza marca, anche se nel controfondello (temo sia una parola inventata   :-X :D ) c'è cesellato "J.Fueckh".
Non è funzionante, in quanto temo che sia spezzato l'albero del bilanciere, visto che quest'ultimo è "seduto" sul movimento e balla se toccato con una punta...
Inoltre è segnalato "Echappement cylindre" e "Quatre Rubis".
Nelle foto manca il vetro, ma è presente anche se smontato

Quadrante


Fondello chiuso


Incisione descrittiva del tipo di scappamento e numero di rubini


Movimento

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2012, 20:42:09 pm »
Zenith Sporto
Ci tengo a precisare che NESSUNO di questi movimenti o orologi è mai stato pulito nè restaurato nè manutenuto!

Quadrante



Fondello



Movimento (che cal. è?)





Omega non identificato (la G è caduta  :cry:  :sad: ):

Quadrante (forse questo in realtà è stato aperto in passato)



Fondello



Non sono riuscito ad aprirlo per fotografare il meccanismo, come si fa? Non mi pare abbia la cassa "monoblocco"...

Che Omega (e che calibro) sarà?

Bulova Caravelle:

Quadrante



Fondello



Movimento e dettaglio "controfondello"





A breve con l'Omega!

Attendo commenti e consigli!!
Intanto, complimenti per la serietà e competenza.

Ciao,
Davide

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2012, 21:12:40 pm »
Non mi intendo di orologi da tasca.
Per quanto riguarda i segnatempo da polso, occorrerebbe per ognuno di loro una "ripassata" da un bravo orologiaio per una corretta e doverosa manutenzione.
Lo Zenith, in particolare, meriterebbe di tornare ad essere indossato con orgoglio: è un calibro 40, uno dei movimenti più di successo del marchio.
Dell'Omega purtroppo non posso dirTi granchè, dato che non ci mostri immagini del calibro: molto probabilmente, però, deve essere stato "visitato" da mani non troppo esperte in passato.
Il Caravelle apparteneva ad una serie economica della Bulova: semplice e robusto, molto diffuso tra i giovani come "primo equipaggiamento".
Complimenti, comunque, hai dei buoni pezzi per cominciare una carriera "vintage", se vorrai.  ;) :)

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2012, 00:08:45 am »
Davvero non male come inizio non c'è che dire ;) in particolare lo zenith, mi associo, è davvero bello, la corona è originale marcata? A pescarlo uno sporto così risalente, devo cercarne..::) appena posso ti cerco il seriale movimento e l'anno di produzione ;) l'omega è anonimo e senza calibro da vedere non si cantano messe..peccato per chi ha guastato il quadrante :( il caravelle è una serie comune della bulova, economico decisamente ma non male..i due da tasca mi sembrano interessanti per l'età, in particolare il secondo, credo abbia più di un secolo una volta avevo rinvenuto le conformazioni dei ponti del calibro in voga nell'800 dovrei controllare, ma le crepe nello smalto e il cattivo funzionamento ne compromettono il valore, già basso per via dello scarsissimo mercato..ma non hai di questi crucci, passa da un orologiaio quando e se puoi e porta tutti i vecchietti a far sistemare ;) e con cura, sceglilo possibilmente di fiducia e con una certa esperienza, non è facile..::)

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2012, 00:22:41 am »
Grazie a tutti e due della risposta, sono contento vi piaccia lo Zenith, è in effetti quello che mi piace di più, e sottolineo che tanto lo Zenith quanto l'Omega sono perfettamente marcianti, anche se avrebbero bisogno di una pulita e lubrificata (revisione)...
In realtà, studiando un po', e magari riuscendo ad accaparrarmi qualche attrezzatura mi piacerebbe iniziare da me ad aprirli, chiaramente iniziando dai tasca (i polso per ora non ci penso nemmeno lontanamente) che mi paiono più semplici come meccanica, ed ovviamente, spero, con il vostro supporto!! Iniziate così a conoscermi, un po' folle sotto questo aspetto, in meccanica mi piace "buttarmi" e provare, chiaramente però dopo un po' di sana teoria. Ho visto il De Carle come teoria, è un buon libro? Sapete se esistono ristampe moderne?

P.S: sì, la corona dello Zenith è originale, con la sua bella stellina marchiata!

Ciao,
Davide

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2012, 00:23:32 am »
Il secondo numero è 3 giusto? Anno 1955, servizio rapido ;)

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2012, 00:26:16 am »
Confermo, è 3!
Sapete mica come aprire il fondello dell'Omega? Non è a vite (non ha le tacche), ma nonsembra essere nemmeno con la cassa "monoblocco"...

Ciao,
Davide

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2012, 00:32:42 am »
Vuoi un consiglio? Io già per aprirli e richiuderli ho paura di graffiare le casse, lascia stare la meccanica su pezzi così delicati e di qualità! Se vuoi iniziare a divertirti, o prendi uno di quei patacconi meccanici che escono in edicola, o un vecchio avanzo da bancarella (ci spendi meno forse ::) ;)) e li smonti come vuoi, tanto non ci butti molti soldi :) non mi intendo addirittura di teoria, e poi ora ho la testa all'economia tra due giorni ho l'esame speriamo bene..:( notte! ;) ps. il fondello dell'omega sarà quasi sicuramente a scatto, ci vuole una piccola lama io mi sono fatto regalare per natale dalla mia ragazza il coltellino multiuso victorinox per questo ;) ma stai attento, e poi aprendo i fondi a scatto se non sei pratico rischi di graffiare, un peccato..ah altra dritta al riguardo, ricorda che i fondelli longines sono generalmente più resistenti all'apertura, nell'immediato non ti serve ma tieni a mente, la memoria non ti manca a giudicare da tutti i tuoi diversificati interessi ;) :)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2012, 08:38:38 am »
complimenti!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2012, 09:19:05 am »
Complimenti per la serie il Caravelle è quello che mi piace di più  ;D ;D ;D

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2012, 10:33:53 am »
Ma lo zenith messo a posto sarà un'altra cosa..::)

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2012, 23:17:16 pm »
Grazie a tutti per le risposte!
Contento che vi siano piaciuti, soprattutto lo Zenith lo trovo molto equilibrato come stile, molto bello...
Quasi dimenticavo di dirvi, una delle mie grandi passioni è proprio l'antiquariato (meccanica, elettronica, numismatica, filatelia, auto, moto, orologi, ma non pezzi del tipo arredi o altro), quindi credo proprio che mi orienterò sul vintage, visto che ho già materiale su cui lavorare, seppur non trascurando il nuovo (ogni tanto mi faccio un giro sui siti delle case orologiere per "rifarmi gli occhi" e sognare un po')!
P.S: avrei intenzione di farmi una cultura, per quanto di base: ho visto "L'Orologiaio Riparatore" di Donald De Carle, è un buon testo? Me lo consigliate?
Attendo commenti e/o suggerimenti!

Grazie,
Davide

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2012, 08:20:43 am »
P.S: avrei intenzione di farmi una cultura, per quanto di base: ho visto "L'Orologiaio Riparatore" di Donald De Carle, è un buon testo? Me lo consigliate?

Certo! E' la "Bibbia" degli appassionati aspiranti orologiai.  ;) :)

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2012, 10:14:39 am »
Benvenuto!  :D  E buona permanenza. Tra i tuoi orologi, ci sono almeno un paio di pezzi che varrebbe la pena rinfrescare un pò; basta una buona manutenzione e appena un poco di pulizia fatta da un buon tecnico. Sei giovane e sono certo che incrementerai la tua collezione; cerca di essere prudente e ricordati che siamo sempre pronti a darti una mano nelle tue scelte future, se hai dubbi, chiedi e ti sarà detto.  :D ;)
 

alanford

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2012, 12:29:33 pm »
Benvenuto!  :D  E buona permanenza. Tra i tuoi orologi, ci sono almeno un paio di pezzi che varrebbe la pena rinfrescare un pò; basta una buona manutenzione e appena un poco di pulizia fatta da un buon tecnico. Sei giovane e sono certo che incrementerai la tua collezione; cerca di essere prudente e ricordati che siamo sempre pronti a darti una mano nelle tue scelte future, se hai dubbi, chiedi e ti sarà detto.  :D ;)

A Mario!
Questo quanno c'avrà l'età tua, c'avrà più rotoli de te! ;D