Orologico Forum 3.0

Presentazione miei orologi!

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #15 il: Gennaio 18, 2012, 17:28:01 pm »
Benvenuto!  :D  E buona permanenza. Tra i tuoi orologi, ci sono almeno un paio di pezzi che varrebbe la pena rinfrescare un pò; basta una buona manutenzione e appena un poco di pulizia fatta da un buon tecnico. Sei giovane e sono certo che incrementerai la tua collezione; cerca di essere prudente e ricordati che siamo sempre pronti a darti una mano nelle tue scelte future, se hai dubbi, chiedi e ti sarà detto.  :D ;)

A Mario!
Questo quanno c'avrà l'età tua, c'avrà più rotoli de te! ;D

Glielo auguro con tutto il cuore! E vorrei anche che non accumulasse rottami e rottamini, come feci io agli inizi. Un senso critico precoce aiuta molto in tal senso e se l'amico vorrà seguire i consigli di chi ci è passato prima di lui, partirà già con il piede giusto.  :D ;) 

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #16 il: Gennaio 22, 2012, 23:51:58 pm »
Benvenuto!  :D  E buona permanenza. Tra i tuoi orologi, ci sono almeno un paio di pezzi che varrebbe la pena rinfrescare un pò; basta una buona manutenzione e appena un poco di pulizia fatta da un buon tecnico. Sei giovane e sono certo che incrementerai la tua collezione; cerca di essere prudente e ricordati che siamo sempre pronti a darti una mano nelle tue scelte future, se hai dubbi, chiedi e ti sarà detto.  :D ;)

Ciao Mario, grazie dei bei commenti.
Solo un'informazione: quali sarebbero gli "almeno due pezzi" da te citati?
A breve qualche altro "pezzo" non portatile.
Grazie,
Davide

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #17 il: Gennaio 22, 2012, 23:56:24 pm »
Ecco qualche altro pezzo:

"Veglia" da tavolo modello "Mondiale" anni '50 di mia nonna materna, tuttora funzionante, non è mai stata restaurata, solo un anno fa, dopo oltre 20 anni di fermo, è stata fatta pulire.
Da allora la utilizzo quotidianamente anche come sveglia la mattina!  ;) :D

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2012, 00:01:13 am da Davide Fabrici »

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #18 il: Gennaio 22, 2012, 23:59:05 pm »
Pendola fine '800 non meglio identificata. Tuttora funzionante e marciante nel mio soggiorno!



(Brutta) foto del movimento ;)



Ciao,
Davide
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2012, 23:11:35 pm da Davide Fabrici »

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #19 il: Gennaio 23, 2012, 00:31:30 am »
Benvenuto!  :D  E buona permanenza. Tra i tuoi orologi, ci sono almeno un paio di pezzi che varrebbe la pena rinfrescare un pò; basta una buona manutenzione e appena un poco di pulizia fatta da un buon tecnico. Sei giovane e sono certo che incrementerai la tua collezione; cerca di essere prudente e ricordati che siamo sempre pronti a darti una mano nelle tue scelte future, se hai dubbi, chiedi e ti sarà detto.  :D ;)

Ciao Mario, grazie dei bei commenti.
Solo un'informazione: quali sarebbero gli "almeno due pezzi" da te citati?
A breve qualche altro "pezzo" non portatile.
Grazie,
Davide

Sicuramente lo Zenith Sporto e L'Omega.  :D ;)

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #20 il: Gennaio 23, 2012, 21:08:27 pm »
Ecco, come promesso, le foto ridimensionate!








Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #21 il: Gennaio 25, 2012, 09:56:45 am »
lo sporto
presenta un calibro pari al nuovo
fagli dare una rinfrescata..e via
 ;)

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #22 il: Gennaio 25, 2012, 10:09:05 am »
Belle tutte e due, ma qua interessano i polso davide..:D ;)

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #23 il: Gennaio 27, 2012, 23:21:45 pm »
Ciao a tutti e grazie per i commenti.
@Music: lo so che qua interessano i polso, ma credevo carino anche presentare gli altri segnatempo di casa! ;)
Comunque sia, ecco il regalo che mi sono fatto, arrivato ieri fresco fresco di ristampa dalla Hoepli!
Si studia! Gran bel libro, ed ho finalmente capito correttamente il funzionamento dello scappamento ad ancora. Solo un concetto mi è aleatorio: cosa si intende per "cammino perduto"? Il tempo durante il quale la pietra di leva scorre sul dente forzata dal bilanciere prima di arrivare al piano d'impulso? Spero di essermi spiegato...



Ciao,
Davide

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2012, 08:14:23 am »
No, il "cammino perduto" è quello che hai fatto prima di venire ad iscriverTi in questo forum.... ;D ;D

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2012, 15:17:43 pm »
No, il "cammino perduto" è quello che hai fatto prima di venire ad iscriverTi in questo forum.... ;D ;D
Obbligo di citazione ;D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #26 il: Gennaio 29, 2012, 09:41:28 am »
No, il "cammino perduto" è quello che hai fatto prima di venire ad iscriverTi in questo forum.... ;D ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #27 il: Febbraio 05, 2012, 21:55:20 pm »
Ciao ragazzi!
Come promesso, eccovi le foto del Seamaster.
Sono andato dal gioielliere e me lo sono fatto tirare fuori, infatti non è ancora stato fatto alcun lavoro, se non la sostituzione della corona con una originale d'epoca NOS.
Mancano il vetro e, purtroppo l'assieme asse+bilanciere, che, a causa dell'usura, il primo si è ovalizzato e non è più preciso nel segnare il tempo (da +3 a +8 minuti a giorno!); inoltre al cronocomparatore (vibrograf) dà "periodi" differenti in base alla posizione.





Scusate per la cattiva qualità delle foto, ma avevo con me solo il cellulare...
Comunque si tratta di un calibro 503.

Infine vi metto al corrente che ieri ho concluso, fortunatamente con insperato successo (vista la mia modestissima preparazione ed esperienza a riguardo), il mio primo "lavoro di orologeria", ovvero ho aggiustato una sveglia della Veglia di famiglia (non è quella cromata che vi ho già fatto vedere). Se volete vi dico altro!

Ciao,
Davide
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 23:32:09 pm da Davide Fabrici »

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #28 il: Febbraio 13, 2012, 22:33:40 pm »
Ciao ragazzi, per terminare la rassegna (per ora  ;D), eccovi le foto dell'ultimo orologio inviso all'interno: l'Omega dalla "G" mancante!

Ho appurato che si tratta di un calibro 600.









Attendo commenti (spero numerosi), tanto su questo quanto sul 503!

Ciao,
Davide


« Ultima modifica: Febbraio 13, 2012, 22:35:22 pm da Davide Fabrici »

Re:Presentazione miei orologi!
« Risposta #29 il: Marzo 04, 2012, 01:39:49 am »
Davide ci ho riprovato dal cellulare ma nulla, non vedo le immagini :( quando sto dal pc ti rispondo ;)