Orologico Forum 3.0

Lista Case produttrici

Lista Case produttrici
« il: Marzo 23, 2012, 08:37:30 am »
Ciao ragazzi. Stavo pensando una cosa. perchè non facciamo un topic con tutte le varie case, scrivendo un po di storia e magari indicare se può essere un buon acquisto o no? Così diamo una mano a tutti quelli che, come me, non conoscono tutte le marche che sono esistite e che hanno bisogno di info per eventuali acquisti...Che ne pensate?Può essere una bella idea secondo voi?Logico che deve essere una cosa ordinata secondo me e gestita da un moderatore così non si crea confusione...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lista Case produttrici
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2012, 19:05:16 pm »
L'idea è buona.....solo che non basterebbe una vita per realizzarla!  ;D
Me ne sto rendendo conto con l'altro topic "Marchi scomparsi": il numero è enorme.
Certo non tutte hanno una "storia" da raccontare, però, ad esser ottimisti, sono almeno qualche decina le Maison che meriterebbero di essere ricordate e celebrate.
E infatti, delle più gloriose, già esistono magnifiche pubblicazioni cartacee....
Comunque, nel nostro piccolo, qualcosa del genere l'abbiamo già fatta: vedi i post per Alpina, Helvetia e Olma ne "Lo scrigno di Cicuzzo2". ::)
Perchè non cominci Tu, con un marchio vintage meno celebre di Tua scelta? Sono certo che i "vintagisti" presenti nel forum non si tireranno indietro nell'aggiungere notizie e conoscenze.... ;) :)   

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Lista Case produttrici
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2012, 09:58:28 am »
buona idea....se qualcuno si cimenta poi la possiamo mettere in risalto...

Re:Lista Case produttrici
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2012, 18:26:06 pm »
A parte gli orologi che presentiamo, non c'è purtroppo molto entusiasmo di recente su qiesti argomenti di storia orologiera, a mio parere interessantissimi: ci ho provato con la storia della gruen e con la nascita della cronografia a camme, ma non si può dire che siano stati dei successoni  :-\

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Lista Case produttrici
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2012, 09:47:23 am »
ma la mia idea era non di fare pagine e pagine di roba. Quello che pensavo di fare io era una cosa semplice, che racconti si un po la storia della maison ma che dia anche l'idea di cosa produceva.
Per fare un esempio, uno va su ebay, vede un bel vintage e se ne innamora ma non sa se è un buon acquisto o meno. Bene, entra nel nostro forum, cerca la maison, si legge un po di info e si fa l'idea di quello che sta prendendo...
Poi comunque è pur sempre qualcosa di interessante che serve a tutti quelli che vogliono informarsi sul vintage e che vogliono iniziare a spostarsi in questo mondo...

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Lista Case produttrici
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2012, 11:07:17 am »
Non sono daccordo a riassumere la vita di una maison in 2 righe. La sinteticità non è un bene, in orologeria bisogna approfondire e conoscere, cercare, non andare a caccia di "bignami".

Se una persona vuole avvicinarsi al mondo del vintage lo fa con abnegazione e consapevolezza che si tratta di un campo difficile, dove è meglio prenderla sul serio, altrimenti si rischia di accumulare rottami.

Non è corretto ridurre ad una o due righe storie magari secolari e dove magari si sono alternati periodi di splendore a periodi di vacche magre. Si andrebbe a confondere le idee del lettore invece che chiarirle.

Perciò, che senso ha?
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Lista Case produttrici
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2012, 14:01:56 pm »
si ma se si scrive tutta la storia si va a finire che per alcune si scrivono pagine e pagine di roba. Io intendevo magari più una guida all'acquisto del vintage che una guida alla storia. Se volete si possono implementare le due cose...

bmwr1100gs

  • *
  • 40
  • la meccanica è......eterna
    • Mostra profilo
Re:Lista Case produttrici
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2012, 14:12:05 pm »
ottima idea. ;) ;)
io come sempre sono a disposizione anche se il tempo a mia disposizione sta diventando veramente poco. :'( :'( :'(
concordo anche con quello scritto da andrea (soyuz) ma credo che entrambe le idee siano interessanti.
ho visto che il grande cicuzzo ha già dato la sua disponibilità. ;D

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Lista Case produttrici
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2012, 15:13:35 pm »
beh, per avere una guida all'acquisto del vintage, serve tanta esperienza e un pelo sullo stomaco non indifferente, a volte nemmeno quello basta e servirebbe il consiglio spassionato e disinteressato di qualche orologiaio.
Gia ci ho provato in passato e la cosa è rimasta lettera morta...
...per un orologiaio è più conveniente che ti compri una trappoletta sgagherata alla quale ti affezioni che un orologio in perfetto stato che chissà un giorno magari avrà bisogno di una revisione....

In bocca al lupo, ma la vedo dura...
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Lista Case produttrici
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2012, 17:43:50 pm »
Dipende dall'orologiaio. e poi noi stiamo parlando di appassionati. è una cosa diversa...il nostro caro severo non la pensa come te mi sa...
E io non penso proprio che un orologiaio abbia più convenienza a venderti una trappoletta sgagherata come dici tu.
Concordo che ci vuole esperienza, ma se parti già con un pò di info buone sai che stai prendendo un orologio valido piuttosto di un bidone.
Poi l'esperienza la fai con i vari acquisti..

ti faccio un esempio. Su ebay c'è questo in vendita (ti avviso che questa casa non la conosco):
http://www.ebay.it/itm/OROLOGIO-VINTAGE-MECCANICO-CARICA-MANUALE-HMT-/280850417312?pt=Orologi_da_Polso&hash=item4163fd46a0#ht_4993wt_1188

ok. vedo questa inserzione, trovo l'orologio carino e ipotizziamo un prezzo attorno ai 150€. Come faccio a sapere se li vale o se mi conviene spostarmi su un'altra maison?
a quel prezzo puoi trovare anche longines per esempio. In questo caso non mi serve sapere vita morte e miracoli. A me bastano un po di info. Poi se voglio saperne qualcosa di più è un altro conto.
quello che intendo io è una piccola guida di partenza per non prendere in****te o fare l'acquisto sbagliato.