Orologico Forum 3.0

Il Seiko "Fathoms"

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #30 il: Marzo 28, 2012, 20:06:10 pm »

si si nel 1926 Rolex la nuotatrice etc. etc.
era veramente impermeabile??  ::) a volte affogava a volte entrava umidita...a volte centrava il "bersaglio"... ;D

Passiamo al Radiomir
...a volte però l'uso prolungato della corona (il vecchio calibro Rolex 618 a carica manuale costringeva l'operatore a ricaricare l'orologio quotidianamente) usurava la guarnizione di tenuta della stessa e non garantiva quell'impermeabilità necessaria all'orologio che si allagava, questo inconveniente venne risolto con un brevetto del 1943 che oggi è il marchio di fabbrica dei Panerai, stiamo parlando del ponte proteggi corona, una mezzaluna in acciaio con una leva eccentrica che serra la corona sempre alla stessa posizione e quindi non pressa in maniera diversa la guarnizione di tenuta della corona stessa, è un brevetto semplice ma efficace ed il suo disegno rende l'orologio inconfondibile (la tenuta stagna dell'orologio è di 20 atm pari a 200m). Questo dispositivo verrà brevettato solo nella seconda metà degli anni cinquanta ma il suo utilizzo è in opera già da oltre un decennio circa.

... altro intervento fu nella meccanica, fu affiancato al Rolex 618 un movimento Angelus240, 16 linee e 15 rubini, questo aveva una riserva di carica di 8 giorni, così facendo la corona di carica veniva svitata solamente una volta a settimana e la relativa guarnizione di tenuta era meno sollecitata a pressioni. Il quadrante venne modificato, fu inserito un contasecondi ad ore 9, queste modifiche portarono alla nascita della ref.6152 1.

leggere leggere... :P

Quagliù dobbiamo arrivare al 53-54 per avere un vero impermeabile (seppure cento metri)...non ci sono vie d'uscita.

P.s.

 Io mi chiamo Antonio, se volete... :D essere chiamato milspec mi fa sentire un deficiente... ;D ;D

Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #31 il: Marzo 28, 2012, 22:02:11 pm »
nella storia del FF è curioso il fatto che la prima azienda contattata
da Maloubier per la costruzione di un orologio adatto ad un gruppo combattente
rifiutò categoricamente la costruzione di un simile orologio,
salvo poi diventarne il distributore ;D ;D
questo è quello che gli proposero:






per quanto riguarda l'impermeabilità è meglio dare un occhiata alle date dei brevetti....
quelli a nome Wilsdorf sono ormai a orologio impermeabile già esistente da tempo!! ;)

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #32 il: Marzo 28, 2012, 22:46:16 pm »
LIP "Frog" Abyssal... ::) bellissimo il vetro antisfondamento da 1cm.  ;D ;D ;D

Praticamente un dress adattato per la bisogna. Ci voleva un coraggio da leoni a fidarsi di un simile marchingegno.

A proposito di FF guardate Swarovski cosa a messo in collezione nel 2012... ::) ::) :)



Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #33 il: Marzo 28, 2012, 23:01:38 pm »
se non erro, un waltham
negli anni 10
su progetto di un francese...

C'è una discussione interessante, esaustiva, su "vetroplastica", dell'autore di Lancette&C. molto interessante, non so se si può postare il link. Fatemi sapere.
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #34 il: Marzo 31, 2012, 23:23:18 pm »


Un Cairelli ;) non un orologio da quattro soldi, guardando il catalogo in che mi imbatto??  ::) ::)



Ma la linea generale, il disegno di cassa e corona, le lancette, il disegno delle cifre sul bezel con "cifre numeriche" ogni 15min. non vi ricordano qualche cosa??

Corsi e ricorsi della storia... ::) con buona pace del mio FFF... ;D ;D ;D

Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

massotto

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #35 il: Aprile 01, 2012, 07:16:24 am »
L'unico Cairelli che vale qualcosina è il CP2 assegnato e fatto dalla zenith....
 
Quel sub che mostri tu viene venduto nei mercatini dai 200 ai 270 euri .....
 
Meglio , molto meglio un Seiko 007 .....   quel Cairelli è di una tristezza atomica....
 
Cairelli non è nessuno ..... 
 
 
 
 

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #36 il: Aprile 01, 2012, 15:43:35 pm »
L'unico Cairelli che vale qualcosina è il CP2 assegnato e fatto dalla zenith....
 
Quel sub che mostri tu viene venduto nei mercatini dai 200 ai 270 euri .....
 
Meglio , molto meglio un Seiko 007 .....   quel Cairelli è di una tristezza atomica....
 
Cairelli non è nessuno .....

Scusami ma non condivido la tua drasticità...

Non conosco la qualità dei Cairelli, ma con chiunque ho parlato (anche in altri forum) ne dicono bene.
Non per niente Cairelli rifornì la Regia Marina e non mi sembra l'ultimo arrivato...d'altronde anche  Panerai a suo tempo si servì di Rolex per il suo Radiomir...e non mi dire che anche Panerai è un "orologiaio" della domenica.

Altrimenti buttiamo nel calderone pure tutti gli assegnati che in passato hanno fatto
il "filo" a Blacpain o altre marche che per qualche ragione "somigliavano" ad altre e non ne parliamo più.



Ne rimarrà solo uno, con la corona in testa...come Highlanders ::) Amen... ;D ;D

Il Cairelli in questione costa 900 EURO! sul sito Cairelli (e questo si mi sembra esagerato)  il prezzo sui 250-300 era del 2007 e ...non era il definitivo.  ;)

A me piace e non mi trasmette tristezza anzi, se il prezzo stesse sui 200...mi accatterei  il "paccotto". :)
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #37 il: Aprile 02, 2012, 08:34:59 am »
su questo sono d'accordo con massotto....

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #38 il: Aprile 02, 2012, 18:37:36 pm »
su questo sono d'accordo con massotto....

Su cosa?? 

Il prezzo (che pure a me pare esorbitante!) , sul "brand" (che varrebbe poco), oppure sul fattore CairellisimilFF...?? ;D

Ripeto, non conosco Cairelli, solo ne ho sentito parlar bene...
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #39 il: Aprile 02, 2012, 18:46:42 pm »
su cairelli....

massotto

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #40 il: Aprile 02, 2012, 20:09:18 pm »
su questo sono d'accordo con massotto....

Su cosa?? 

Il prezzo (che pure a me pare esorbitante!) , sul "brand" (che varrebbe poco), oppure sul fattore CairellisimilFF...?? ;D

Ripeto, non conosco Cairelli, solo ne ho sentito parlar bene...

la domanda sorge spontanea milspec.....   
 
hai sentito parlar male di qualcuno invece ???
 
cosi' cominciamo a dividere in insiemi le cose ....    :D :D :D
 
ovviamente devi motivare in modo coerente e tecnico il  .."parlar male di qualcuno"  ....  e attento perchè qui potrebbe cader l'asino ...   ;) :D

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #41 il: Aprile 03, 2012, 08:34:13 am »
non entro in merito la discussione...buono o non buono, potrebbe essere un terreno minato... ::) ripeto non conosco l'orologio in questione, so solo che è stato fatto in edizione limitata in cooperazione con... V... (non Doxa ::)) che ne ha rilevato il marchio credo ( e non so se si può scrivere...) in altri lidi è "vietato", quindi mi astengo.

Ma se  V... che pure ha rifornito La Legion Etranger e AM Francese decide di fare un orologio (quello sopra) con marchio Cairelli...mah! non ci capisco più nulla... ;D ;D ;D

Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

massotto

Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #42 il: Aprile 03, 2012, 11:45:22 am »
un giorno ti spiego cosa è il ..... Marketing  milspec....   :D :D :D
 
Esiste anche il marketing militare ..... ;) :)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #43 il: Aprile 03, 2012, 12:38:20 pm »
e fidati che un rolexaro come il buon massotto...il marketing lo subisce per benino...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Il Seiko "Fathoms"
« Risposta #44 il: Aprile 03, 2012, 13:21:54 pm »
e fidati che un rolexaro come il buon massotto...il marketing lo subisce per benino...

 ;D ;D ;D  ::)

Ma va' non mi dire che Masotto parteggia per la "corona"...non l'avevo notato.  ;D ;D :P
« Ultima modifica: Aprile 03, 2012, 13:23:50 pm da milspec »
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.