Orologico Forum 3.0

Longines 30L e 30L Observatory

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #15 il: Maggio 10, 2012, 15:24:08 pm »
si puo' vedere anche il lato A ??? ;D ;D ;D :o :o :o

Et voilà:  ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #16 il: Maggio 10, 2012, 15:25:59 pm »
Ciccuzzo ma i calibri da te citati sono stati usati da Longines anche per gare di cronometria?

Non credo, anche perchè, come puoi ben vedere, nel mio 701 mancano le viti di compensazione.... ???
Insomma, il bilanciere è "solo" un pò più grande. ::)

Ok! Thank's  ;)

Tra i calibri 30 ne manca uno da quello che so io ed è questo il 30Z anch'esso 18000 alternanze e da competizione per le gare di cronometria:

massotto

Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #17 il: Maggio 10, 2012, 15:26:11 pm »
molto bellino...sempre un bel classico Longines  ....   :)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #18 il: Maggio 10, 2012, 15:29:59 pm »
Ovviamente credo che l'unico calibro che poi sia stato effettivamente prodotto per uso diciamo commerciale è il 30L molto difficile trovare già l'Observatory per altro con bilanciere Guillame che sarebbe proprio una bellissima chicca da avere per gli appassionati di cronometria...

Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #19 il: Maggio 10, 2012, 16:28:28 pm »
Hai ragione teo, da record veramente..godibilissimi gli inserimenti di Fabrizio :) ;)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #20 il: Maggio 10, 2012, 16:31:19 pm »
ma non ci sono differenze di quadrante tra i due?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #21 il: Maggio 10, 2012, 16:35:55 pm »
Pur senza arrivare all'eccesso del 30B, anche nei più "modesti" calibri 701 (a 19800 A/h) e 706 (a 21600 A/h) Longines non si è risparmiata quanto a dimensioni del bilanciere:  ::)
Fabrizio! Questo stile fotografico e questo pezzo nello specifico mi ricordano qualcuno..a buon intenditor poche parole..:D ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #22 il: Maggio 10, 2012, 16:48:18 pm »
Una curiosità, a questo punto penso, come già detto ed è solo una mia impressione, che il 30L sia la trasformazione commerciale di questi calibri 30 X per le gare di cronometria...
Per cui, e torno alla curiosità, i vostri 30L quanto sono precisi? Dovrebbero esserlo molto...

Matteo

Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #23 il: Maggio 10, 2012, 16:57:08 pm »
Non è impressione matteo, è la realtà, come puoi vedere sono identici a parte le modifiche da competizione ;) il mio 30l oro, che come sai rientra tra i miei pargoli preferiti, non è particolarmente preciso, ma è complice il fatto che probabilmente non è MAI stato veramente revisionato, dato l'eccezionale stato di conservazione del movimento, 46 anni portati da favola..quindi anche se ogni 3 4 giorni mi trovo il minuto avanti, ipotizzando un ca.20 sec./day in avanti, non ne faccio minimamente un problema, la cassa non è facile da aprire senza danni ed è un peccato rovinarlo, non aggiungo nulla se non quando (ahimè..:() un giorno, spero lontano, inizierà a dare i suoi segnali e domanderà la meritata revisione completa..;)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #24 il: Maggio 10, 2012, 16:58:24 pm »
se lo fai revisionare e regolare come si deve mi sa che questo fa il sedere a strisce a tanti moderni
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #25 il: Maggio 10, 2012, 17:08:03 pm »
Probabile patri..:) ;) ah poi tenete conto che i miei preferiti sono in funzionamento continuo con carica giornaliera uno ad uno: come forse avrete già notato, almeno io l'ho riscontrato, dopo qualche giorno o un periodo di ferma non molto lungo rendono sempre meglio del funzionamento day by day..all'acquisto sembrano tutti orologi moderni, poi gli anni si fanno sentire e ripiegano un pò..:) e sapete una cosa? Mi avete fatto venire una curiosità, adesso faccio il test delle 24 ore a tutti e 4 i longines vintage che ho e domani pubblico i risultati ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #26 il: Maggio 10, 2012, 17:13:12 pm »
se lo fai revisionare e regolare come si deve mi sa che questo fa il sedere a strisce a tanti moderni

si sono convinto anche io...
Sarebbe di sapere Mario cosa è riuscito ad ottenere con le sue regolazioni sui 30L

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #27 il: Maggio 10, 2012, 17:14:20 pm »
Non è impressione matteo, è la realtà, come puoi vedere sono identici a parte le modifiche da competizione ;) il mio 30l oro, che come sai rientra tra i miei pargoli preferiti, non è particolarmente preciso, ma è complice il fatto che probabilmente non è MAI stato veramente revisionato, dato l'eccezionale stato di conservazione del movimento, 46 anni portati da favola..quindi anche se ogni 3 4 giorni mi trovo il minuto avanti, ipotizzando un ca.20 sec./day in avanti, non ne faccio minimamente un problema, la cassa non è facile da aprire senza danni ed è un peccato rovinarlo, non aggiungo nulla se non quando (ahimè..:() un giorno, spero lontano, inizierà a dare i suoi segnali e domanderà la meritata revisione completa..;)

immaginavo...
a me l'unica cosa che non piace è che i piccoli secondi abbiano una scala così minimale, se deriva da una calibro da competizione sarebbe stato più carino mettere la scala completa...

Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #28 il: Maggio 10, 2012, 17:20:17 pm »
Giusto, mario sicuramente avrà ottenuto risultati quanto meno degni di nota..:) nemmeno a me piace molto la secondiera a 4 tacche, ma rifletti un momento, potrebbe essere un piccolo trucco per far "perdere", tra le sviste visive del curioso possessore, alla prestazione del 30l qualche secondo fuori di troppo..all'epoca non c'erano le visualizzazioni digitali di oggi..;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #29 il: Maggio 10, 2012, 17:29:22 pm »
Vero ... però se nasci da un calibro cronometrico non ti devi preoccupare  ;D