Orologico Forum 3.0

Citizen Automatico

Citizen Automatico
« il: Agosto 25, 2012, 12:31:55 pm »
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei subito approfittare della vostra competenza. Così, vi porgo due domande:
1) Cosa ne pensate dell'orologio automatico CITIZEN - NP3000-54A (21 rubini; 28.800 alternanze/h; rotore scheletrato; vetro zaffiro; 1" e 30 centesimi scarto giornaliero al cronocomparatore; quadrante su più livelli lavorato guilloché con inserto in madreperla)
2) La corona di tale orologio non è serrata a vite ma a pressione eppure, si attesta un'impermeabilità di ben 100m: è davvero possibile?

Grazie infinite.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2012, 13:01:01 pm da andrea_grigna »

Re:Citizen Automatico
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2012, 13:02:33 pm »
Benvenuto nel forum :) come hai già correttamente fatto, hai poi inserito il topic nella sezione apposita, ti rispondiamo qui e poi i moderatori rimuoveranno quello nella sezione generale :)
Premetto che non mi interesso molto della marca in questione, il nostro forumista più versato in materia di orologi giapponesi è Manu :) dalla descrizione pare essere un orologio onesto, soprattutto la precisione attestata dal comparatore è quasi imbarazzante in positivo per orologi che di solito da nuovi dichiarano anche 30 secondi al giorno :o se desideri un parere più approfondito, servirebbe qualche foto. Ulteriore curiosità, quanto l'hai pagato?
Quanto alla corona, tieni conto che 100m sta per 10 atm di pressione tollerabili, non vuol dire che puoi scendere nella realtà a 100m sott'acqua ;D nella pratica orologiera le 10 atm sono il minimo sindacale per un utilizzo senza preoccupazioni dell'orologio per attività acquatiche di superficie.
In conclusione, il sistema a pressione dovrebbe comunque garantire quella resistenza, anche se naturalmente le guarnizioni interne saranno maggiormente sollecitate e potrebbe richiedere diversi controlli prima di un sereno impiego in acqua.
Spero di esserti stato utile, buona permanenza sul forum! ;)

Re:Citizen Automatico
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2012, 10:35:14 am »
Grazie della risposta.
L'orologio l'ho pagato 390 euro con in regalo una macchina del tempo!!!
sembra davvero troppo... ma le manifatture giapponesi penso abbiano davvero un rapporto qualità/prezzo che non ha nulla da invidiare allo swiss made (ovviamente parlo di "rapporto", quanto alla qualità e tecnica in senso assoluto è chiaro che lo swiss made è il top).

Ad maiora,
Andrea Storti.

Re:Citizen Automatico
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2012, 11:02:59 am »
Da 450 di listino..non male davvero ;) sembra buona la qualità del nuovo citizen meccanico, è molto pubblicizzato, ma aspetterei un pò di tempo per constatare eventuali problematiche della meccanica..il rapporto qualità prezzo non è secondo me eccellente, paghi comunque il loro sforzo progettuale, ma se la meccanica si dimostrerà affidabile potrà reputarsi una discreta alternativa agli svizzeri, a patto di non superare i 300 350 euro..;)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Citizen Automatico
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2012, 10:50:11 am »
che vale tranquillamente gli svizzeri del sottobosco (hamilton, sinn, tissot, longines attuale, glycine, ecc)
e costa 1/3

ottimo

Re:Citizen Automatico
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2012, 14:54:16 pm »
Non esageriamo manu, il prezzo è quasi quello di hamilton tissot glycine di listino..

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Citizen Automatico
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2012, 10:44:46 am »
compresa la scatola rotore per la carica...

 ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Citizen Automatico
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2012, 16:41:42 pm »
ciao e benvenuto nel forum....

Re:Citizen Automatico
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2012, 14:14:07 pm »
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei subito approfittare della vostra competenza. Così, vi porgo due domande:
1) Cosa ne pensate dell'orologio automatico CITIZEN - NP3000-54A (21 rubini; 28.800 alternanze/h; rotore scheletrato; vetro zaffiro; 1" e 30 centesimi scarto giornaliero al cronocomparatore; quadrante su più livelli lavorato guilloché con inserto in madreperla)
2) La corona di tale orologio non è serrata a vite ma a pressione eppure, si attesta un'impermeabilità di ben 100m: è davvero possibile?

Grazie infinite.
Complimenti per il nuovo arrivo e benvenuto sul forum!  ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Citizen Automatico
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2012, 22:21:38 pm »
premesso che a mio modesto parere Citizen è "altro" (ovvero, eco drive, radio controllato, etc...) e che non digerisco molto esteticamente questo segnatempo...ritengo Citizen sopra ogni dubbio legittimo x quanto concerne la qualità dei suoi prodotti...ergo, vai tranqui ,gli svizzeri hnno sa imparare dai jap! :D ...ormai... :D

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Citizen Automatico
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2012, 09:14:01 am »

Ottimo acquisto e ...... Benventuo su Orologico.. :)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Citizen Automatico
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2012, 08:11:48 am »
premesso che a mio modesto parere Citizen è "altro" (ovvero, eco drive, radio controllato, etc...) e che non digerisco molto esteticamente questo segnatempo...ritengo Citizen sopra ogni dubbio legittimo x quanto concerne la qualità dei suoi prodotti...ergo, vai tranqui ,gli svizzeri hnno sa imparare dai jap! :D ...ormai... :D

vero....pure per me citizen vuol dire radiocontrollato..........

gidi_34

Re:Citizen Automatico
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2012, 16:48:08 pm »
pure per me...per te lo era prima...

;D