Orologico Forum 3.0

Fasi luna nel mondo vintage

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2012, 15:24:25 pm »
UG tricompax li ho visti anche io e sono da urlo!  :P :P :P
Ma rimaniamo su fasi luna con al max calendario completo.
Gli omega cosmic tipledate sono anche spettacolari ma ho visto dei prezzi che viaggiano sopra i 2000 secondo voi sono corretti?

Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #16 il: Novembre 23, 2012, 15:43:42 pm »
Il prezzo corretto lo stabilisce l'acquirente teo, non il venditore... :D siamo in tempi di crisi, dunque si giustificano così le offerte che limano i prezzi proposti e il proliferare di aste e proposte di acquisto al posto dei prezzi fissi...e le mie recenti esperienze mi supportano, non solo mie ;)
Dipende dal pezzo come sempre: orientativamente si trovano intorno a questa cifra, ma per esempio quello postato non mi convince, troppo nuovo e la scritta omega troppo chiara rispetto al resto...visto così direi che è ristampato, quindi se c'è ancora da cercare e non è l'ultima spiaggia lascerei perdere.
Capito come ragionare? Se cicuzzo vorrà intervenire darà ulteriore apporto.

Come consiglio personale...vai sui movado, se ne trovano di più e hai più probabilità di reperire un pezzo originale ;)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2012, 16:32:01 pm »

Ludwing Ochselin  8) 8) 8)  (ma vedo che non c'è molto nel passato a parte i suoi lavori con UN... fabri  ;D ma tu non hai info di suoi lavori a parte il nuovo progetto con ochs and junior?)

Matteo

escludo che abbia fatto orologi da polso prima di conoscere Schnyder(patron UN) perchè lavorava presso l'orologiaio
Jorg Sporing e si occupava di orologeria di grandi dimensioni.
è stato proprio un suo orologio da parete con quadrante astrolabico
a fare scattare la scintilla a Schnyder e a chiedere a Ludovico se
sarebbe stato possibile miniaturizzarlo e trasformarlo in orologio da polso.
la sua biografia:
http://www.watchtime.at/archive/wt_2011_04/WT_2011_04_100.pdf

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #18 il: Novembre 23, 2012, 22:03:18 pm »

Ludwing Ochselin  8) 8) 8)  (ma vedo che non c'è molto nel passato a parte i suoi lavori con UN... fabri  ;D ma tu non hai info di suoi lavori a parte il nuovo progetto con ochs and junior?)

Matteo

escludo che abbia fatto orologi da polso prima di conoscere Schnyder(patron UN) perchè lavorava presso l'orologiaio
Jorg Sporing e si occupava di orologeria di grandi dimensioni.
è stato proprio un suo orologio da parete con quadrante astrolabico
a fare scattare la scintilla a Schnyder e a chiedere a Ludovico se
sarebbe stato possibile miniaturizzarlo e trasformarlo in orologio da polso.
la sua biografia:
http://www.watchtime.at/archive/wt_2011_04/WT_2011_04_100.pdf

Fabri grazie mille per il documento me lo sparo con piacere!
Ora siamo in ambito vintage... però il Selene (3478 giorni!!! prima di commettere un giorno di errore) è spettacolare  :P :P :P ti dico che ci vuole un po' di coraggio per comprarlo... soprattutto per quell'ETA di partenza che non capisco se le modifiche da lui apportate valgano quel prezzo stratosferico.
Non so se hai notato che spettacolo la possibilità di personalizzarsi i colori di tutto l'orologio.
Matteo

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2012, 22:07:42 pm »
Il prezzo corretto lo stabilisce l'acquirente teo, non il venditore... :D siamo in tempi di crisi, dunque si giustificano così le offerte che limano i prezzi proposti e il proliferare di aste e proposte di acquisto al posto dei prezzi fissi...e le mie recenti esperienze mi supportano, non solo mie ;)
Dipende dal pezzo come sempre: orientativamente si trovano intorno a questa cifra, ma per esempio quello postato non mi convince, troppo nuovo e la scritta omega troppo chiara rispetto al resto...visto così direi che è ristampato, quindi se c'è ancora da cercare e non è l'ultima spiaggia lascerei perdere.
Capito come ragionare? Se cicuzzo vorrà intervenire darà ulteriore apporto.

Come consiglio personale...vai sui movado, se ne trovano di più e hai più probabilità di reperire un pezzo originale ;)

Ma sai che ho provato a cercarla una foto dell'omega, che non sia di altri forum, con un quadrante dalle parvenze originali e non l'ho trovata? Devo dire che non ho cercato molto comunque anche io avevo qualche dubbio in merito ma era per fare un esempio.

Comunque intendi una cosa così?

Bisogna che mi informi sul calibro però... perché quello dell'UG 66 è spettacolare bisogna vedere questo come si colloca...

Matteo
« Ultima modifica: Novembre 23, 2012, 22:37:18 pm da Teo »

Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #20 il: Novembre 23, 2012, 22:39:17 pm »
Se hai un momento di pazienza te li cerco  :)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #21 il: Novembre 23, 2012, 22:47:43 pm »
Se hai un momento di pazienza te li cerco  :)

Grazie Music.
La pazienza? Tanta tanta tanta  ;D ;D ;D ;D ;D

Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #22 il: Novembre 23, 2012, 22:53:19 pm »
Bravissimo  ;D dunque, la foto del calibro di quello dell'esempio, che ho subito trovato, l'hai vista?
Si tratta del movado 473, semplice ma ben fatto manuale...la scheda è questa http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Movado_473

Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #23 il: Novembre 23, 2012, 23:02:35 pm »
Breve descrizione: si tratta di un calibro molto risalente, del 1938 e prodotto soprattutto negli anni 40. Da qui la difficoltà di trovarne in stato perfettamente coevo...come per ug e omega del resto.
Sai già che sono tutti modulari, questo ha il modulo sul calibro base 470. Fattura molto semplice, 15 rubini, ma spirale breguet che per l'epoca era sempre garanzia di buona fattura.
Ranfft giustamente segnala il calibro noto come calendograf, incassato nell'omonima serie, di grande successo. Tieni conto che la concorrenza all'epoca non era affatto più avanti anzi...il valjoux 90, montato come base da molti (pure blasonati marchi) era in realtà un crono spogliato della parte crono, come puoi vedere dalla platina a tre quarti e dai fissaggi mancanti...

Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #24 il: Novembre 23, 2012, 23:05:53 pm »
...eccotene la scheda http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Valjoux_90
Come vedi, è molto più all'osso, senza nemmeno quel poco di decorazioni che il movado aveva sotto il bilanciere, come uso degli anni 40. C'era anche il V78, come segnalato, senza le fasi lunari. Insomma, movado con questo competitore non aveva difficoltà a risaltare...
« Ultima modifica: Novembre 23, 2012, 23:11:02 pm da Music and Watches »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #25 il: Novembre 23, 2012, 23:17:45 pm »
Sul Vajoux mi ci sono imbattuto guardando questo ebel:

http://blackboughwatches.wordpress.com/2012/06/03/the-genius-of-the-watchmaker/

effettivamente il movado sembra molto meglio rifinito come calibro ed effettivamente il fatto che l'altro sia un crono spogliato me lo fa amare ancora di meno.

Matteo

Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #26 il: Novembre 23, 2012, 23:20:20 pm »
...eccoti l'avversario di ug http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Universal_291
Con un livello di fattura un po' superiore, a mio avviso...caratteristiche analoghe al movado e stessa epoca, anni 40, derivato dell'ug 267...i calendari ug li ritengo la perfezione stilistica, un utente di altro forum me ne ha fatto ammirare uno suo del 46 in condizioni perfette...orologio definitivo per me. :P :P

Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #27 il: Novembre 23, 2012, 23:23:23 pm »
Come hai avuto pure tu modo di vedere, il v90 dà l'idea di essere raffazzonato, e un po' lo è.
Movadi e ug partivano invece da ottimi solotempo di fascia medio alta e ci mettevano il loro modulo...dove secondo me la visualizzazione tre contatori similcrono di ug è un assoluto colpo di genio, davvero per me la perfezione  :P

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #28 il: Novembre 23, 2012, 23:23:32 pm »
Credo di capire a cosa ti riferisci ho visto anche io dei pezzi notevoli  :P :P :P

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fasi luna nel mondo vintage
« Risposta #29 il: Novembre 23, 2012, 23:24:56 pm »
Come hai avuto pure tu modo di vedere, il v90 dà l'idea di essere raffazzonato, e un po' lo è.
Movadi e ug partivano invece da ottimi solotempo di fascia medio alta e ci mettevano il loro modulo...dove secondo me la visualizzazione tre contatori similcrono di ug è un assoluto colpo di genio, davvero per me la perfezione  :P

si veramente di un armonia incredibile! Certo che a trovarli... è dura! Ma prima o poi capiterà...  8)