Orologico Forum 3.0

Tissot Vs Longines

Tissot Vs Longines
« il: Novembre 27, 2012, 22:29:08 pm »
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum cui sono giunto nella ricerca di consigli circa il mio prossimo acquisto.

Come regalo per il mio prossimo compleanno ho la possibilità di scegliere tra:

- Tissot T-Tempo (570 Eur di listino)
http://www.tissot.ch/?collections/products/450

- Longines Conquest (770 Eur di listino)
http://www.longines.it/watches/longines-conquest/L3.657.4.56.6

Esteticamente mi piacciono molto entrambi, sulla qualità dei rispettiva marchi ... non ho la più pallida idea, voi esperti cosa mi consigliate?

Grazie mille

Janbak

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2012, 23:35:26 pm »
Benvenuto  ;) sei novizio dell'orologeria meccanica dunque non ti propongo vintage, peccato con quelle cifre prendevi belle cose, di certo migliori del nuovi, ma è rischioso...quindi tra i due Longines senza alcun dubbio!  ;)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2012, 09:20:40 am »
il tissot è molto carino
direi che esteticamente lo preferisco al longines

dire quale sia meglio...
bo?
secondo me, a parte un po' di blasone del nome (longines) tra questi due prodotti c'è ben poca differenza...ed è più estetica che tecnica.

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2012, 11:22:27 am »
Benvenuto  ;) sei novizio dell'orologeria meccanica dunque non ti propongo vintage, peccato con quelle cifre prendevi belle cose, di certo migliori del nuovi, ma è rischioso...quindi tra i due Longines senza alcun dubbio!  ;)

Grazie mille x il benvenuto

Effettivamente sono più che novizio, non ne capisco una mazza, sto cercando di farmi una cultura x centrare l'acquisto

Chi mi deve fare il regalo era partito con l'idea dell'Omega Seamaster Aqua Terra ... stupendo ... ma io ho posto il veto sullo spendere una cifra simile ... e quindi mi sto scervellando a trovare qualcosa di carino a prezzi più umani ... e per il momento questo è il meglio che sono riuscito a trovare.

SOno curioso di vedere dal vivo anche il nuovo Tissot Automatic Luxory (Powermatic 80) con 80 ore (!!!) di riserva di carica ... è appena stato presentato e non è ancora arrivato in negozio.

Qualcuno di voi ne sa qualocsa in più?

Grazie ancora

P.S. per il momento nel mio "garage" sono parcheggiati un IWC Portofino (fantastico, è il mio orologio delle grandi occasioni e della festa) ed un Tissot T Touch (quella da tutti i gioni), sto cercando una via di mezzo tra l'elenganza del primo e la sportività del secondo, comunque con bracciale in acciaio che dovrebbe diventare l'orgolio "da uffucio" lasciando al T Touch i week end)

P.P.S.

non ti propongo vintage, peccato con quelle cifre prendevi belle cose, di certo migliori del nuovi

Tipo? Se riesco a fare richieste precise avrei un fornitore affidabile ...
I miei vincoli sono:
- cassa di dimensioni non inferiori a 39 mmm e non superiori a 41/42 mm
- bracciale in acciaio
- ho un debole per i qudranti blu (tra i 2 che ho proposto, il Tissot non c'è in versione blu mentre il Longines si ... motivo per cui potrei propendere x il secondo)
« Ultima modifica: Novembre 28, 2012, 11:54:41 am da janbak »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2012, 14:05:19 pm »
ciao e benvenuto nel forum....

se hai già un tissot, perchè non un Longines?

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2012, 14:56:43 pm »
Alquanto masochistico porre il veto sull'acquisto di un aquaterra :o ;D
Sul vintage 39 mm non è poco, la misura media è 34 mm...dai uno sguardo, anche se è molto lontano da quanto hai detto, al mio topic nella sezione vintage sul lemania 320 e dimmi se la tipologia di quadrante classica può piacerti: se sì, ha senso cercare negli anni 50, altrimenti se vuoi vedere qualcosa non prima degli anni 60 70. In linea generale sui 500-600 euro trovi bei seamaster di omega anni 60. Però attento col vintage, bisogna accertarsi delle condizioni della meccanica e del corretto funzionamento...
In generale ti consiglio di non scartare a priori quelli sotto i 39 mm: provali e tieni conto che le dimensioni e la conformazione delle anse può influire molto...
Dimenticavo, alla pagina due della sez vintage trovi il topic lo scrignetto di music: il tipo di quadrante dell'omega dynamic ti piace? Cassa a parte è molto opinabile quella :D
Concludendo...non sembra ma chi ti parla ha vent'anni e si trova a suo agio nel vintage...ok non è comune ma si possono trovare orologi adatti nel vintage ;)

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2012, 15:00:50 pm »
Ps però anni 50 di braccialato c'è poco, meglio dai 60 in poi :)

Avevo pensato per i tuoi gusti roba simile: http://www.ebay.it/itm/Vintage-Omega-Seamaster-120-Automatic-Wristwatch-166-027-Cal-565-NO-RESERVE-/290821327953?pt=Wristwatches&hash=item43b64d4c51
Solo un esempio ovviamente, pensavo di trovare sulla tipologia prezzi più bassi in giro in effetti :o
« Ultima modifica: Novembre 28, 2012, 15:10:16 pm da Music and Watches »

joebar

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2012, 15:09:48 pm »
Benvenuto,sul nuovo guarderei anche in casa Hamilton ;) tanto il livello è simile e sono case che fanno parte tutte dello stesso gruppo

orologico

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2012, 15:12:06 pm »
Benvenuto ;).
Tra i due mi piace di + il tissot; del longines non digerisco quella ghiera nera.
Sempre rimanendo in casa longines, puoi considerare anche questi, come spesa rientrano nel tuo budget

orologico

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2012, 15:25:33 pm »
Anche i combact di glycine sono carini; ne parlano tutti bene.
Sui prezzi non so dirti ma non dovremmo essere lontani

orologico

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2012, 15:39:26 pm »
Ps però anni 50 di braccialato c'è poco, meglio dai 60 in poi :)

Avevo pensato per i tuoi gusti roba simile: http://www.ebay.it/itm/Vintage-Omega-Seamaster-120-Automatic-Wristwatch-166-027-Cal-565-NO-RESERVE-/290821327953?pt=Wristwatches&hash=item43b64d4c51
Solo un esempio ovviamente, pensavo di trovare sulla tipologia prezzi più bassi in giro in effetti :o
E' carino e ben conservato ( forse anche troppo :o).
Del fondello che mi dici?
Si intravede il simbolo del cavalluccio

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2012, 16:19:00 pm »
Gliel'ho mostrato senza alcun intento vintagistico Luigi, solo per l'estetica ;) il fondello deve avere il cavalluccio sui Sea 120 :)

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2012, 16:40:09 pm »
Ps però anni 50 di braccialato c'è poco, meglio dai 60 in poi :)

Avevo pensato per i tuoi gusti roba simile: http://www.ebay.it/itm/Vintage-Omega-Seamaster-120-Automatic-Wristwatch-166-027-Cal-565-NO-RESERVE-/290821327953?pt=Wristwatches&hash=item43b64d4c51
Solo un esempio ovviamente, pensavo di trovare sulla tipologia prezzi più bassi in giro in effetti :o

Grazie per la segnalazione ma ... ha il cinturino ed io lo vorrei con il bracciale ... e la ghiera numerata lo rende troppo sportivo, a mio gusto ;)

Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2012, 16:48:27 pm »
Benvenuto ;).
Tra i due mi piace di + il tissot; del longines non digerisco quella ghiera nera.
Sempre rimanendo in casa longines, puoi considerare anche questi, come spesa rientrano nel tuo budget

L'Hydroconquest non mi fa impazzire, come dicevo nel post precedente, la ghiera numerata fa troppo sportivo (idem per i Glicyne segnlati da orologico).

Per quanto riguarda il Conquest effettivamente il link che ho postato io è quello della versione in ceramica, invece quello che avrei intenzione di prendere io è tutto acciao, ghiera compresa che quindi non cambia colore, per essere precisi sarebbe questo http://www.oroloi.gr/product_info.php?products_id=14448

Diciamo che il Tissot ha una linea molto più pulita ed essenziale, il Conquest ha più carattere ed è meno "anonimo" del Tissot. Per le stesse ragioni, per contro, temo che il Longines possa stancare più in fretta e "passare di moda" mentre il "fascino" del Tissot possa essere più duraturo e rimanere comunque un "classico". Elemento che depone a favore del Longines è la disponibilità della versione con quadrante blu (il mio preferito) mentre il Tissot è disponibile solo bianco o nero. A favore del Tissot c'è il bracciale satinato mentre quello del Longines è in buona parte lucido ... voi che ne dite?
« Ultima modifica: Novembre 28, 2012, 17:00:51 pm da janbak »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Tissot Vs Longines
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2012, 17:39:34 pm »
io voto sempre tissot

proprio perchè più essenziale