Orologico Forum 3.0

Sono curioso

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sono curioso
« Risposta #15 il: Dicembre 09, 2012, 16:42:59 pm »
Allego una foto di un quadrante originale dello stesso tipo di quello montato dal Tuo e Ti invito ad evidenziarne, se le distingui, le differenze (io dalle foto che hai postato, a parte il disallineamento della scritta con il simbolo Longines, non riesco a capire granchè):
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sono curioso
« Risposta #16 il: Dicembre 09, 2012, 16:51:14 pm »
Confronta pure con questo che presenta in rilievo, come il Tuo, i numeri arabi anche se di carattere diverso:
 
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2012, 16:53:43 pm da Cicuzzo »

Re:Sono curioso
« Risposta #17 il: Dicembre 09, 2012, 17:04:17 pm »
A parte che già con la scritta disallineata e il pennarello del riparatore per me i giochi sono chiusi...il confronto del secondo esempio con i numeri arabi per me è impietoso. Questi sì sono in rilievo, quelli ribadisco sono in parte coperti in parte circondati dalla vernice. Impossibile su un quadrante originale, gli indici si applicano quando la stampa ha preso bene e senza difetti simili, del resto li scartavano quelli venuti male...

orologico

Re:Sono curioso
« Risposta #18 il: Dicembre 09, 2012, 17:23:32 pm »
Ho guardato il quadrante col monocolo nomos.
Il colore del mio mi sembra fin troppo bianco e uniforme, vicino al 12 e al 3 vedo  dei piccoli cerchietti di colore bianco più chiaro; sbavature di vernice sui bordi dei numeri.
Indici a barretta non applicati ma incisi e ricoperti di vernice dorata, si vedono dei segnetti neri in mezzo  i cui bordi  sono più o meno neri e slabrati.
La clessidra alata posta al di sotto della O e della E leggermente storta più distante dalla O e più vicina alla E. I caratteri delle lettere del marchio mi sembrano molto simili ma leggermente più spessisopratutto le N e le S.
Quadrante dei secondi non suddiviso i 4 settori.
Le sfere mi sembrano uguali.
Comunque c'è scritto a pennarello sul fondello chiaramente QUADRANTE.
Il retro della cassa anse comprese non ha il minimo segno di usura o di sfregamento; in generale si presenta solo con dei leggerissimi airlines.
La coroncina è bella lucida e la dentellatura appena appena segnata
Almeno queste sono le mie impressioni da profano.
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2012, 17:44:01 pm da orologico »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sono curioso
« Risposta #19 il: Dicembre 09, 2012, 17:25:58 pm »
Il fine per cui ho pubblicato le mie foto è solo quello di aiutare Orologico a capire da sè dove e cosa guardare quando si cerca di stabilire se un quadrante è in condizioni originali o se è stato ristampato.
Fermo restando che anche ai più esperti può capitare di cadere in errore.  ;) :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sono curioso
« Risposta #20 il: Dicembre 09, 2012, 17:33:09 pm »
Prova ad osservare con il monocolo i numeri in rilievo 3, 6 e 9: dalle foto non riesco a capire se hanno perso la doratura oppure se la vernice del quadrante ha "invaso" i numeri in questione.
Stessa cosa per gli indici dorati incisi sul quadrante.
Tu cosa vedi?

orologico

Re:Sono curioso
« Risposta #21 il: Dicembre 09, 2012, 17:42:51 pm »
Prova ad osservare con il monocolo i numeri in rilievo 3, 6 e 9: dalle foto non riesco a capire se hanno perso la doratura oppure se la vernice del quadrante ha "invaso" i numeri in questione.
Stessa cosa per gli indici dorati incisi sul quadrante.
Tu cosa vedi?
Vedo vernice sopra i numeri, dello stesso colore del resto del dial, non penso proprio che sia una
perdita della doratura.
Grazie cicuzzo mi stai indirizzando a capire e ragionare ;).
E' stato un ottimo esercizio magari da fare insieme a qualcuno più esperto.

Re:Sono curioso
« Risposta #22 il: Dicembre 09, 2012, 17:56:50 pm »
Il fine per cui ho pubblicato le mie foto è solo quello di aiutare Orologico a capire da sè dove e cosa guardare quando si cerca di stabilire se un quadrante è in condizioni originali o se è stato ristampato.
Fermo restando che anche ai più esperti può capitare di cadere in errore.  ;) :)
Infatti non ho assolutamente criticato Fabrizio, anzi, rientra nella logica del non dare il cibo agli affamati ma insegnagli a procurarselo...:D e mi pare che abbia colto tutte, e anche più, le criticità che avevo già osservato nonostante le foto non granché :)
Quanto alla domanda, io abbozzerei la seconda, ma aspettiamo il responso del proprietario :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sono curioso
« Risposta #23 il: Dicembre 09, 2012, 18:07:17 pm »
Possiamo quindi affermare, con il consenso (forzato... :( ) del proprietario, che il quadrante è stato ristampato, presumibilmente a tampone, per cui si è reso necessario staccare il simbolo dorato della clessidra alata, riprodurre la scritta (e i caratteri utilizzati sono risultati un pò più "grassi") e, soprattutto, ridorare numeri e indici.
Era praticamente impossibile non lasciare traccia dell'intervento.
Ora, visto che si tratta di una ristampa, Ti consiglierei di cercare, con calma, un quadrante da sostituire a quello, anche di tipo diverso.
E siccome penso che ben difficilmente lo potrai trovare in perfette condizioni, non trascurare la possibilità di procurartene uno, sempre ristampato, ma stavolta con gli indici a rilievo, in cui certe "magagne" tipiche della ristampa non sono presenti: ne ho visto alcuni che davvero sembrano uguali agli originali.
Benvenuto nell'affascinante e doloroso mondo dell'orologeria vintage.... ;) :)

orologico

Re:Sono curioso
« Risposta #24 il: Dicembre 09, 2012, 19:27:53 pm »
Possiamo quindi affermare, con il consenso (forzato... :( ) del proprietario, che il quadrante è stato ristampato, presumibilmente a tampone, per cui si è reso necessario staccare il simbolo dorato della clessidra alata, riprodurre la scritta (e i caratteri utilizzati sono risultati un pò più "grassi") e, soprattutto, ridorare numeri e indici.
Era praticamente impossibile non lasciare traccia dell'intervento.
Ora, visto che si tratta di una ristampa, Ti consiglierei di cercare, con calma, un quadrante da sostituire a quello, anche di tipo diverso.
E siccome penso che ben difficilmente lo potrai trovare in perfette condizioni, non trascurare la possibilità di procurartene uno, sempre ristampato, ma stavolta con gli indici a rilievo, in cui certe "magagne" tipiche della ristampa non sono presenti: ne ho visto alcuni che davvero sembrano uguali agli originali.
Benvenuto nell'affascinante e doloroso mondo dell'orologeria vintage.... ;) :)

Grazie del benvenuto ;).
Si molto affascinante il vintage, anche se insidioso. ;D
Avrei preferito che l'ex proprietario intervenisse nella discussione per completezza; forse  lo farà o non gli interessa, poco importa.  Le condizioni delle vendita erano visto e piaciuto nello stato in cui trovasi, dovevo essere io a essere più cauto.
Mi sembra anche bello il fatto che ci siamo concentrati sul pargolo e non su chi me lo ha venduto, era questo lo scopo del topic.
Qualche cantonata ci può stare, non ne faccio un dramma. Certo la prossima volta approfitterò delle vostra cortesia e competenza, prima chiaramente 8)
Ribadisco che se dico vintage il quadrante ristampato o altre magagne non le voglio; mi piacciono i segni del tempo, nei limiti dell'accettabile.
Preferisco mettermi alla ricerca di un 30 L vero e tenermi il mio come pezzi di ricambio. penso sia la soluzione migliore.
Spero che a breve potrò condividere con voi qualche bel pargolone

orologico

Re:Sono curioso
« Risposta #25 il: Dicembre 16, 2012, 13:28:39 pm »
Il venditore è stato di parola e in settimana mi è arrivata la raccomandata con fibia e coroncina.
Giudicate voi; per ora mi astengo da qualsiasi considerazione.
Foto

Re:Sono curioso
« Risposta #26 il: Dicembre 16, 2012, 13:54:37 pm »
Degno finale direi.  ::)
La fibbia pare buona, però dai una controllata ai lati interni, dovrebbe essere punzonata su entrambe e recare il marchio Unroc, la ditta che produceva tra anni 60 e 70 le fibbie per molte case svizzere, tra cui oltre a Longines Universal Genève :)
Quanto alla corona, la foto non è macro e non riesco a distinguere l'impressione, una foto di profilo sarebbe opportuna.
Ma il fatto che sia dorata mi lascia senza parole dopo ciò che abbiamo già visto... :-X ok si può far fare bianca, ma ad un costo da pagare, seppur esiguo e in ogni caso mi lascia sempre più esterrefatto che colui che ti ha venduto questo orologio faccia una serie simile di gaffe. Mah...

orologico

Re:Sono curioso
« Risposta #27 il: Dicembre 16, 2012, 14:20:32 pm »
Degno finale direi.  ::)
La fibbia pare buona, però dai una controllata ai lati interni, dovrebbe essere punzonata su entrambe e recare il marchio Unroc, la ditta che produceva tra anni 60 e 70 le fibbie per molte case svizzere, tra cui oltre a Longines Universal Genève :)
Quanto alla corona, la foto non è macro e non riesco a distinguere l'impressione, una foto di profilo sarebbe opportuna.
Ma il fatto che sia dorata mi lascia senza parole dopo ciò che abbiamo già visto... :-X ok si può far fare bianca, ma ad un costo da pagare, seppur esiguo e in ogni caso mi lascia sempre più esterrefatto che colui che ti ha venduto questo orologio faccia una serie simile di gaffe. Mah...

La scritta Unroc compare solo su un lato.
La coroncina mi lascia perplesso :o, doratura a parte; diametro di quella montata quasi 5mm, l'altra
3mm. Anche se fosse d'acciaio non è la sua perchè in rete ne ho viste molte e non ha la tipica forma a cappello.
Quando puoi misura il diametro della corona montata sul tuo e fammi sapere.

Allego estratti  mail:
No.. sono andato a naso non avendo ne l'orologio ne la corona in mano per poter fare confronti..
Invece ho dovuto comprare una corona fidandomi dell'istinto e di quello che diceva il venditore che mi ha dato indicazioni generiche e non ha specificato neppure il colore del materiale..
(a proposito.. quello non è un problema.. basta una spazzolata e la doratura va via..!).

L'ho ringraziato ugualmente perchè ha tenuto fede alla parola data.
Alla fine, ho sempre un pezzo che posso scambiare con quella originale; che è già tanto.
Considero l'accaduto un semplice incidente di percorso, lo metterò saltuariamente fino a quando non ne trovo un come dico io, sempre che la coroncina non mi rimanga in mano :o.
Stamattina mentre regolavo l'orario e durante la carica ho percepito un pericoloso gioco; la coroncina ruota avanti e indietro e l'alberino sta fermo, poi viene trascinato dalla rotazione
della corona. Devo usare molta cautela.

Re:Sono curioso
« Risposta #28 il: Dicembre 16, 2012, 15:27:15 pm »
Su un lato deve comparire, sull'altro c'è una scritta diversa. La fibbia è a posto.
La mia sul 30l oro, dunque non a cappello di prete, è 5mm ca. 3mm mi pare decisamente piccola.
Sulla mail non mi pronuncio, se non per ribadire il mio sconcerto. :o

Cosa seria è questa della corona, credo non sia ben fissata all'alberino. Attento a non trovartela in mano! Mi capitava anche col Longines Conquest moderno in effetti, corona che girava a vuoto, però non ho mai approfondito anche perché non lo indosso...