Orologico Forum 3.0

longines 30Ls

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
longines 30Ls
« il: Giugno 18, 2013, 10:57:47 am »
So di fare una domanda per alcuni scontata ma vorrei un parere, data la mia poca esperienza in materia.
Il movimento Longines 30L o 30LS (secondi centrali) in quale livello si colloca.Alto-medio? Cicuzzo ne ha uno.... e quindi ??
faccio queste domande perchè da un pò sto rivolgendo la mia attenzione ai vintage e, pur non apprezzando molto gli orologi con i quadranti che mostrano una certa patina del tempo, trovo in vendita anche quelli con quadranti veramente belli (garantiti non ristampati).
Da poco ho preso il Flagship, che è in condizioni perfette, e settimana scorsa ho visto anche un altro Longines anni '60 con il movimento 30LS in condizioni altrettanto perfette. Da qui la mia domanda.
Probabilmente li pago un pò di più dei minimi sindacali, ma il negozio dove li vedo è serio, e mi dà ampia garanzia sull'autenticità dei suioi prodotti.

Re:longines 30Ls
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2013, 11:39:38 am »
Dimentichi il mio che hai potuto vedere qualche tempo fa? ;D :P
Andiamo con ordine:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Longines_30LS
La scheda base di Ranfft non ci aiuta molto, però in rete puoi trovare di tutto, e a volte non gli è data adeguata rilevanza in relazione alle sue specifiche tecniche e decorative in ragione degli orologi in cui è incassato, dei buoni Longines come i nostri che non oltrepassano la fascia media, anzi nelle versioni più semplici non vi arrivano.

Ma il calibro in sè...merita e come!
Integro le specifiche di Ranfft:
Ponti generalmente argentati e satinati, presenza di anglage su alcuni ponti, consueta decorazione a raggiera del rochet, rubini con castoni dorati come da tradizione Longines quanto alle decorazioni;
circa le caratteristiche tecniche, aggiungo che il bilanciere monometallico non tagliato con viti e la spirale piana sono l'equipaggiamento consueto del 30l di serie.

In base a questo, insomma, un robusto (viste le riprove date nel tempo e considerata la grande quantità di pezzi prodotti) ed affidabile solotempo, con le finiture e gli accorgimenti tecnici usuali per gli anni 50-60 nella fascia media.

Ma il 30l è stato anche Chronometre per competizioni...
...e qui le caratteristiche sono ben diverse: utilizzo di zaffiri sintetici al posto dei rubini, bilanciere bimetallico tagliato sovradimensionato (detto "Guillaume") di un mm per le competizioni cronometriche, spirale Breguet (come saprai, spira sopraelevata), oltre ai vari accorgimenti di equilibratura e alla concavità della ruota di scappamento.
Inoltre, anche il finissage è più curato, soprattutto nell'anglage.
(Fonte: Lancette di M.Strazzi)

Per finire, ti ricordo che Teo non tantissimo tempo addietro ha aperto un interessante topic nell'intento di approfondire le specifiche delle meccaniche 30l da gara, interessandosi appunto al 30l Observatory...con quel topic direi che la tua sete di documentazione è a questo punto alquanto placata.

Spero che quanto detto sia di interessante lettura!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines 30Ls
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2013, 11:57:35 am »
Ciao Albe,

ecco il topic a cui si riferisce il buon Music:
http://www.orologico.info/index.php?topic=16909.0

E come disse una volta fabri5.5 se becchi un orologio con bilanciere Guillame prendilo al volo  8) 8) 8)

Re:longines 30Ls
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2013, 12:43:37 pm »
Ciao Albe,

ecco il topic a cui si riferisce il buon Music:
http://www.orologico.info/index.php?topic=16909.0

E come disse una volta fabri5.5 se becchi un orologio con bilanciere Guillame prendilo al volo  8) 8) 8)
;) aspettavo te per il link perché sono dal cellulare :P
Considera però, caro Alberto, che i cronometri con bilanciere Guillaume non te li danno di certo a poco...praticamente devi regolarti quanto meno sulle somme che ci vogliono per gli Zenith 135!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines 30Ls
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2013, 12:48:24 pm »
Ciao Albe,

ecco il topic a cui si riferisce il buon Music:
http://www.orologico.info/index.php?topic=16909.0

E come disse una volta fabri5.5 se becchi un orologio con bilanciere Guillame prendilo al volo  8) 8) 8)
;) aspettavo te per il link perché sono dal cellulare :P
Considera però, caro Alberto, che i cronometri con bilanciere Guillaume non te li danno di certo a poco...praticamente devi regolarti quanto meno sulle somme che ci vogliono per gli Zenith 135!

E purtroppo hai ragione ...

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines 30Ls
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2013, 13:26:00 pm »
Grazie ragazzi
quello che ho visto è il 30LS normale non quello da competizione.
Aggiungo una nuova domanda:
L'Omega 565 automatico  come si pone rispetto al mio 430 Longines (Flagship) o, anche se non proprio comparabile, al 30LS?

Re:longines 30Ls
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2013, 15:27:26 pm »
Grazie ragazzi
quello che ho visto è il 30LS normale non quello da competizione.
Aggiungo una nuova domanda:
L'Omega 565 automatico  come si pone rispetto al mio 430 Longines (Flagship) o, anche se non proprio comparabile, al 30LS?
Non fossilizzarti sulle classifiche, detto da chi ci casca...;) come finiture e posizionamento di mercato il 565 e la famiglia di automatici omega anni 60 sono sullo stesso piano del 340 più o meno, però il longines è meno diffuso, anche perché forse il sistema a cremagliera era troppo complesso per una produzione su larghissima scala, rispetto agli automatici omega che sono stati prodotti per molto tempo in continua evoluzione su basi solide.

Grande affidabilità insomma, mentre gli automatici longines non hanno mai particolarmente brillato all'epoca stando a sentire gli addetti ai lavori; altra cosa sui solotempo manuali, per non parlare dei crono dove con 13zn e 30ch longines a mio parere è stata anni luce superiore a Lemania/omega, con i 15tl alias 33.3 e 27ch alias 321 poi 861 a camme: ottimi movimenti, ma il grado di elaborazione della cronografia longines non lo sognano nemmeno.

E poi i 33.3 omega arrivano a costare decine di migliaia di euro nelle configurazioni più rare...i longines 13zn invece restano un po' dietro...quando le finiture longines erano di altissimo livello.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines 30Ls
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2013, 21:46:18 pm »
Il 30 LS è meno diffuso del 30L.
Se Te ne capita uno in buone condizioni come quello che hai comprato e il prezzo è congruo, non lasciartelo scappare.
La "trilogia perfetta" per un appassionato Longines sarebbe: 30L, 30LS e 302.  ;) :)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines 30Ls
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2013, 00:49:23 am »
Ragazzi sono un pò in confusione.
C'è un 30LS in perfette condizioni, anche di quadrante, molto bello ,ma vogliono circa 500 euro (mi dicono che è stato revisionato e ritengo che lo facciano veramente).
Poi un Omega d'oro bellissimo con il 565 (con collo di cigno e data con scatto rapido) e poi mi hanno annunciato un altro Omega, pare in perfette condizioni, col 285 o 286.

Sto riscoprendo i vintage: sono veramente belli, con meccaniche di alto livello, a costi abbordabili, però li voglio vedere dal vero.
prendendo il 30SL la mia trilogia al momento sarebbe: 13ZN  - 341  - 30SL

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines 30Ls
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2013, 07:26:04 am »
Ragazzi sono un pò in confusione.
C'è un 30LS in perfette condizioni, anche di quadrante, molto bello ,ma vogliono circa 500 euro (mi dicono che è stato revisionato e ritengo che lo facciano veramente).
Poi un Omega d'oro bellissimo con il 565 (con collo di cigno e data con scatto rapido) e poi mi hanno annunciato un altro Omega, pare in perfette condizioni, col 285 o 286.

Sto riscoprendo i vintage: sono veramente belli, con meccaniche di alto livello, a costi abbordabili, però li voglio vedere dal vero.
prendendo il 30SL la mia trilogia al momento sarebbe: 13ZN  - 341  - 30SL

La "trilogia" che citavo riguarda il calibro 30 di Longines declinato, appunto, in 3 configurazioni: il 30 base, il 302 con regolazione a vite e il 30 LS con secondi centrali. Si tratta in pratica sempre dello stesso movimento ma con pochissime differenze.
E' uno "sfizio" che ci si può togliere con cifre tutto sommato accettabili (500 euro, meglio sarebbe 400, per un 30LS, in perfette condizioni è una richiesta direi congrua).
Naturalmente, disponendo di ben altre somme, si può allestire un'altra "trilogia", relativamente ai cronografi: 13.33, 13ZN e 30 CH.... ::) ;D
Mi fa piacere che Ti stia tornando la passione dei vintage: avendone la possibilità, oggi, con la crisi che c'è, si può comprare piuttosto bene.

Re:longines 30Ls
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2013, 12:46:09 pm »
Ragazzi sono un pò in confusione.
C'è un 30LS in perfette condizioni, anche di quadrante, molto bello ,ma vogliono circa 500 euro (mi dicono che è stato revisionato e ritengo che lo facciano veramente).
Poi un Omega d'oro bellissimo con il 565 (con collo di cigno e data con scatto rapido) e poi mi hanno annunciato un altro Omega, pare in perfette condizioni, col 285 o 286.

Sto riscoprendo i vintage: sono veramente belli, con meccaniche di alto livello, a costi abbordabili, però li voglio vedere dal vero.
prendendo il 30SL la mia trilogia al momento sarebbe: 13ZN  - 341  - 30SL
Dimenticavo, tu hai un 13zn!! Bene, sei obbligato a mostrarcelo nel topic apposito del fine settimana :P:P:P
Come ti ha già detto Fabrizio/Cicuzzo, stai scoprendo tutti i vantaggi e le bellezze dei vintage: se ti piace un certo stile, non hai da chiedere di meglio. ;)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines 30Ls
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2013, 12:47:57 pm »
troppa poca differenza quello coi secondi centrali...andrei su altro
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines 30Ls
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2013, 19:47:25 pm »
........
Inguaribile.....alla fine questo è quanto:
Longins 30LS (perfetto) anni '60 in acciaio
Omega 564 (cosc) Constellation anni '60 (meraviglia, come nuovo) in oro

Dovrò fare le  foto.....

Ditemi che sono deficiente...

Sto anche pensando che ho comperato vari orologi "medi" (mi piacciono moltissimo) ma nessuno top di marca (Vacheron e simili), forse ho sbagliato?
« Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 19:49:46 pm da Albe »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines 30Ls
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2013, 21:17:26 pm »
........
Inguaribile.....alla fine questo è quanto:
Longins 30LS (perfetto) anni '60 in acciaio
Omega 564 (cosc) Constellation anni '60 (meraviglia, come nuovo) in oro

Dovrò fare le  foto.....

Ditemi che sono deficiente...

Sto anche pensando che ho comperato vari orologi "medi" (mi piacciono moltissimo) ma nessuno top di marca (Vacheron e simili), forse ho sbagliato?

Albe!...Albe!...Hip...hip...urrà!  ;D
Certo che vogliamo le foto...e che siano di buona qualità, mi raccomando.
Non avere rimpianti per il Vacheron o simili, vedrai che ne troverai di migliori.
Tra l'altro, collezionare orologi di "rango medio" (ammesso che certi Longines e Omega vintage possano definirsi tali) da comunque "buone sensazioni" e fa sentire....meno colpevoli!
Spero che acquistando 2 pezzi dallo stesso venditore Tu abbia potuto ottenere uno sconto maggiore. ;) :)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines 30Ls
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2013, 22:39:48 pm »
Ecco le foto,
quelle del Longines non sono il massimo, meglio quelle dell'OMEGA.