Orologico Forum 3.0

Longines

Re:Longines
« Risposta #15 il: Novembre 14, 2013, 03:38:11 am »
Domanda riguardo alla corona...magari è stupida. ..però visto che è da donna, visto che è vintage , visto che è un orologio di un certo prestigio e di un certo valore e visto che tanti anni fa le donne di ''classe'' usavano spesso guanti con gli abiti....non potrebbe essere così sporgente e grossa da poter essere maneggiata senza togliere i guanti??  ???

che arguzia!
io non ci avrei mai pensato

Bhe non è detto sia così. ..aspettavo una conferma o una smentita per la mia ipotesi..
« Ultima modifica: Novembre 14, 2013, 03:39:51 am da matias88 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines
« Risposta #16 il: Novembre 14, 2013, 07:11:00 am »
Domanda riguardo alla corona...magari è stupida. ..però visto che è da donna, visto che è vintage , visto che è un orologio di un certo prestigio e di un certo valore e visto che tanti anni fa le donne di ''classe'' usavano spesso guanti con gli abiti....non potrebbe essere così sporgente e grossa da poter essere maneggiata senza togliere i guanti??  ???

che arguzia!
io non ci avrei mai pensato

Bhe non è detto sia così. ..aspettavo una conferma o una smentita per la mia ipotesi..

Penso proprio di no.
Più semplicemente, la cassa in cui alloggia attualmente il movimento non è quella di origine (corona e canotto compresi): non mi pare di leggere infatti sul fondello il logo Longines.
Probabilmente sarà stata "sacrificata", molto tempo fa, perché in oro e sostituita temporaneamente con questa in metallo in attesa di un ripristino complessivo dell'orologio che poi non è avvenuto.
La corona deve essere la superstite di questo evento e, attenzione, forse vale più dell'intero orologio.... :-\ ???

Re:Longines
« Risposta #17 il: Novembre 14, 2013, 23:37:15 pm »
Domanda riguardo alla corona...magari è stupida. ..però visto che è da donna, visto che è vintage , visto che è un orologio di un certo prestigio e di un certo valore e visto che tanti anni fa le donne di ''classe'' usavano spesso guanti con gli abiti....non potrebbe essere così sporgente e grossa da poter essere maneggiata senza togliere i guanti??  ???

che arguzia!
io non ci avrei mai pensato

Bhe non è detto sia così. ..aspettavo una conferma o una smentita per la mia ipotesi..

Penso proprio di no.
Più semplicemente, la cassa in cui alloggia attualmente il movimento non è quella di origine (corona e canotto compresi): non mi pare di leggere infatti sul fondello il logo Longines.
Probabilmente sarà stata "sacrificata", molto tempo fa, perché in oro e sostituita temporaneamente con questa in metallo in attesa di un ripristino complessivo dell'orologio che poi non è avvenuto.
La corona deve essere la superstite di questo evento e, attenzione, forse vale più dell'intero orologio.... :-\ ???



Ti do ragione in parte...
Ma il movimento e' anche di manifattura compresa la corona...
e' solo la cassa che lo alloggia tale movimento...che la vedo fuori luogo............. ::)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines
« Risposta #18 il: Novembre 15, 2013, 07:13:44 am »
La corona deve essere la superstite di questo evento e, attenzione, forse vale più dell'intero orologio.... :-\ ???

Nel senso che qualcuno interessato ad acquistare quel tipo di corona si può trovare: su ebay, ne ho visto una aggiudicata anche a 15 euro.
Per il movimento, la vedo un pò dura....solo per ricambi, forse.  ;) :)

Re:Longines
« Risposta #19 il: Dicembre 05, 2013, 15:37:35 pm »
Quando non si ha purtroppo la certezza di cosa sia successo con il passare degli anni si può fare delle ipotesi, la più probabile anche secondo me è quella della cassa non originale e sostituita negli anni in quanto non presenta nessuna punzonatura longines cosa alquanto strana. Con un po' di pazienza comunque sapendo il movimento si può risalire agli anni di produzione ( basta una semplice email alla longines con il numero di serie del movimento e' gratis) e anche dove sia stato venduto, da li con un po' di pazienza e fortuna potrebbe risalire tramite indagini a come era in originale l'orologio. Una ricerca difficile dipende quanto vale x te quell'orologio, io ne ho fatte diverse su orologi di famiglia con un grande valore affettivo ( vedi omega anse fisse del bisnonno qua in sezione vintage) sono arrivato ad andare anche fino alla casa madre di persona ( bienne omega, la longines dista pochi km da li :) ) buona fortuna
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100