Orologico Forum 3.0

acquisto zenith, affare o no?

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2013, 23:28:33 pm »
E riguardo ai rolex...anche se ormai siamo fuori tema..sono davvero così ottimi?
Meglio degli zenith che modificavano? Era per non vendere uno zenith con la scritta rolex?
 Rolex è la marca più conosciuta dai non appassionati e non esperti di orlologi ( tra le marche si lusso)
È un titolo meritato solo per qualità o c'entra anche pubblicità e cose così?
Tipo classico esempio dell'iphone per capire..ottimo si ma Paghi più il marchio che la qualità. ..
Rolex è così? 
È una mia semplice curiosità ne. ..

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #16 il: Ottobre 18, 2013, 16:08:36 pm »
E riguardo ai rolex...anche se ormai siamo fuori tema..sono davvero così ottimi?
Meglio degli zenith che modificavano? Era per non vendere uno zenith con la scritta rolex?
 Rolex è la marca più conosciuta dai non appassionati e non esperti di orlologi ( tra le marche si lusso)
È un titolo meritato solo per qualità o c'entra anche pubblicità e cose così?
Tipo classico esempio dell'iphone per capire..ottimo si ma Paghi più il marchio che la qualità. ..
Rolex è così? 
È una mia semplice curiosità ne. ..

Questa è una domanda....anzi "la domanda" per l'amico Massotto.  ::)
Aspetta che sia lui a rispondere.  ;) :)

tizioecaio

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #17 il: Ottobre 18, 2013, 16:58:48 pm »
Complimenti Cicuzzo. ;)
Un paio di interventi da applausi.
Considerazione un po' generica..non vi pare decisamente una distorsione annosa questa faccenda ristampa/non ristampa che affetta inesorabilmente il mondo vintage..
Non fatico certo a coglierne l'importanza, ma e' una ossessione che alberga sopratutto tra noi orologisti..
Chi apprezza e compera auto/moto ed altro d'epoca non si pone tanto il problema se e' presente la vernice originale..anzi...
Pigliano certe ciofeche inguardabili arrugginite e poi con abili interventi di cromatura e verniciatura (magari con attenzione a fregi e colori del tempo..) riportano il tutto come nuovo..
E non c'e' proprio nessuno che gli rinfaccia..."l'hai fatta riverniciare"!!
E che ..preferivi il blocco di ruggine di prima?...sarebbe la logica risposta..
Nei mobili direi la stessa faccenda..non e' che ti pigli un como' tarlato, sverniciato e pure "zoppo" del 700 e lo lasci cosi'...
Intervieni come si deve (ovviamente!!) ma intervieni.
Negli orologi no...si sente spesso dire "io lo lascerei cosi', non toccare il quadrante che perde valore" etc..
Insomma anche qui..preferisci un quadrante ormai martoriato oppure uno sul quale si e' intervenuti come si deve..come si deve, non nelle ignobili maniere che ogni tanto si vedono..
Sara' che gli orologisti sono piu' strani degli altri...mahhh... ::)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #18 il: Ottobre 18, 2013, 17:32:54 pm »
Sara' che gli orologisti sono piu' strani degli altri...mahhh... ::)

Appunto.... ::) ;D
Grazie per i complimenti, sei molto gentile.  ;) :)

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #19 il: Ottobre 18, 2013, 21:40:12 pm »
aspettando mr. Massotto...

riguardo all'esempio che fai per le auto non so perchè se devo prendere un' auto d'epoca e la devo riverniciare..bho...perchè se l'ex proprietario l'ha tenuta veramente bene ( sempre sotto il telo,sempre pulita e lucidata) ed è ben conservata preferisco di gran lunga ad una arrugginita riverniciata poi perfettamente....
per gli orologio io preferisco se ha qualche piccola imperfezione visto che è vintage...almeno è così come dovrebbe essere...prendi il vacheron che ho postato...è ristampato quello! lo preferisci così che è stato stampato anche in modo grossolano?

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #20 il: Ottobre 19, 2013, 13:34:56 pm »
secondo il mioparere personale se uno ha un orologio che gli piace e vuole ristamparne il quadrante, se lo fa con materiai di qualità ottima rende il suo orologio se non più originale almeno unico e di qualità equivalente (e come nuovo) quindi per me viene prima "ciò che si vuole" di quello che "gli altri vogliano che sia"

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2013, 09:35:48 am »
secondo il mioparere personale se uno ha un orologio che gli piace e vuole ristamparne il quadrante, se lo fa con materiai di qualità ottima rende il suo orologio se non più originale almeno unico e di qualità equivalente (e come nuovo) quindi per me viene prima "ciò che si vuole" di quello che "gli altri vogliano che sia"

Su questo però non posso concordare.  ???
E' vero che ognuno, con i propri soldi, può far quel che vuole; e i materiali e le tecnologie oggi disponibili, rispetto a 60-70 anni fa, consentono di rifare quadranti di resistenza agli agenti del tempo e durata nettamente superiore.
Però Ti chiedo: che senso ha inserire un quadrante perfettamente riprodotto (magari al laser) in un orologio dotato di una meccanica d'epoca e quindi con caratteristiche di affidabilità limitate, rispetto ai canoni attuali? Otterresti lo stesso effetto di certi trattamenti estetici, talvolta veramente indecenti, cui fanno ricorso tante ex belle signore che non accettano lo scorrere del tempo sul proprio corpo.
Tanto vale comprare un orologio moderno, magari già di stile retrò (e ce ne sono tantissimi) e, se ancora non soddisfatti, farsi ristampare il quadrante secondo i propri gusti: si risparmierebbero certamente tante costose "visite" dall'orologiaio.
Secondo me, la passione per l'orologeria vintage dovrebbe avere sempre, come fondamento, il rispetto e l'amore del passato e il ricorso agli "strumenti moderni" dovrebbe essere limitato solo al necessario e come ultima possibilità.  ;) :)

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #22 il: Ottobre 20, 2013, 23:16:44 pm »
Credo che l'esempio delle pantere ( chiamo così le donne che hai descritto) dia più che perfetto! !!
Hai reso l'idea tale e quale la penso io..vale per tutto non solo per gli orologi..

massotto1

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #23 il: Ottobre 21, 2013, 07:23:00 am »
E riguardo ai rolex...anche se ormai siamo fuori tema..sono davvero così ottimi?
Meglio degli zenith che modificavano? Era per non vendere uno zenith con la scritta rolex?
 Rolex è la marca più conosciuta dai non appassionati e non esperti di orlologi ( tra le marche si lusso)
È un titolo meritato solo per qualità o c'entra anche pubblicità e cose così?
Tipo classico esempio dell'iphone per capire..ottimo si ma Paghi più il marchio che la qualità. ..
Rolex è così? 
È una mia semplice curiosità ne. ..

Ti rispondo subito , per la mia esperienza personale ...non per letto sui forum o sentito dire...

In questi ultimi mesi ho cambiato , provato ,usato spremuto circa 20/25 cellulari e tablet. top di gamma...

Non ho particolari predilezioni per la moda , anzi alle 10 la sera vado a letto...

Apple è la migliore qualitativamente. ( s.o. Stabile , qualità materiali , affidabilità e perchè no, tenuta del valore )  ...non c'è storia ....poi può infastidire o meno... 8)

Attualmente sto usando Samsung provando il nuovissimo Note 3...ottimi presupposti...per concorrere con I5...peccato che la prox settimana arrivi il 5s sugli scaffali....

Rolex credo che "per prestazioni , costo/qualità" non abbia nulla da invidiare a nessuno....

Leggere bene : prestazioni !  Rapporto costo/qualità !....
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2013, 07:27:39 am da massotto »

massotto1

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #24 il: Ottobre 21, 2013, 08:39:32 am »
Complimenti Cicuzzo. ;)
Un paio di interventi da applausi.
Considerazione un po' generica..non vi pare decisamente una distorsione annosa questa faccenda ristampa/non ristampa che affetta inesorabilmente il mondo vintage..
Non fatico certo a coglierne l'importanza, ma e' una ossessione che alberga sopratutto tra noi orologisti..
Chi apprezza e compera auto/moto ed altro d'epoca non si pone tanto il problema se e' presente la vernice originale..anzi...
Pigliano certe ciofeche inguardabili arrugginite e poi con abili interventi di cromatura e verniciatura (magari con attenzione a fregi e colori del tempo..) riportano il tutto come nuovo..
E non c'e' proprio nessuno che gli rinfaccia..."l'hai fatta riverniciare"!!
E che ..preferivi il blocco di ruggine di prima?...sarebbe la logica risposta..
Nei mobili direi la stessa faccenda..non e' che ti pigli un como' tarlato, sverniciato e pure "zoppo" del 700 e lo lasci cosi'...
Intervieni come si deve (ovviamente!!) ma intervieni.
Negli orologi no...si sente spesso dire "io lo lascerei cosi', non toccare il quadrante che perde valore" etc..
Insomma anche qui..preferisci un quadrante ormai martoriato oppure uno sul quale si e' intervenuti come si deve..come si deve, non nelle ignobili maniere che ogni tanto si vedono..
Sara' che gli orologisti sono piu' strani degli altri...mahhh... ::)

Tu come al solito fai di tutte le erbe un fascio e non capisci che la vita è fatta di .."valori" ...

Il solito discorso trito e ritrito ...

Una FIAT 500  d'epoca ( anni 60 ) ...che vale zero ... vale pco  anche restaurata e con 4/5000 euri ne trovi una pari a nuovo ... in condizioni da sfilata 
Una Lancia Aurelia B20 coupè vale 20.000 euri arrugginita e 80.000.000 restaurata a "regola d'arte" ...

Un Maggiolini messo male vale poco ... lo stesso restaurato da abile falegname con pezzi dell'epoca e tecniche corrette acquista molto valore...

Uno Zenith come quello vale 100 euri messo male ...e 150 messo meglio e ristampato ..

Un Rolex Daytona 6263 restaurato con pezzi coevi ( quadrante , gioco sfere , bracciale dell'epoca coevo ecc...) arriva anche sui 22/25.000.000 euri ...

Aho' ...ma lo capisci che la vita è fatta cosi...???   ;D ;D

tizioecaio

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #25 il: Ottobre 21, 2013, 11:17:31 am »
Io ho semplicemente detto che nell'auto/moto d'epoca non c'e' la ricarca al "non verniciato, non restaurato, non lucidato"( Cosa che infatti non si legge nelle inserzioni di vendita, non lo si specifica..negli orologi si. Non ristampato si crede a torto o a ragione possa conferire maggior valore o interesse al pezzo)come invece ossessiona il settore vintage da noi. Anzi vengono appunto premiati con assai maggior valore i pezzi restaurati,cromati e messi a nuovo..un blocco di ruggine puo' anche interessare, ma gia' si pensa alla mole di lavoro e interventi necessari per rendere il tutto presentabile..
Mi interrogavo sul perche' invece da noi sia quasi considerato un sacrilegio il ristampare (che equivale al riverniciare..) a patto che sia ben fatto, fedelmente all'originale e non (come talvolta haime' si vede..) in maniera tale che sembra dipinto da un cieco col parkinson...
Tutto qua... ::)
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2013, 11:38:16 am da tizioecaio »

massotto1

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #26 il: Ottobre 21, 2013, 12:12:08 pm »
ma non hai capito...

Su un tipo di orologio come quello di questo topic... è ininfluente il fatto della ristampa o no ..e chi si fa questa paranoia significa che non ha niente da fare e da pensare tutto il giorno ...

E' assulutamente ininfluente la cosa...  ristampato , originale , bello , brutto ...son 50 euri che ballano ...in piu' o meno ...sui 200 totali...

Di ristampati ne trovi a pacchi ...come dei rottami originali...ma non cambia il sunto...   :D :D :D

Problemi o paranoie per 50 euri....boh.... non interessa a nessuno ... ;D ;D ;D

Su un Daytona 6263 da 25k euri invece voglio vedere anche se la vitina che tiene fermo incassato il movimento è la sua o se ne hanno messa una di un 6262 ... ;D ;D ( un esempio ovviamente , penso siano identiche ) ...


« Ultima modifica: Ottobre 21, 2013, 12:13:44 pm da massotto »

tizioecaio

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #27 il: Ottobre 21, 2013, 13:30:13 pm »
si ma questa faccenda ha finito per contagiare in maniera esponenziale tutto il settore..a prescindere dal valore presunto o meno..
E ha finito pure con l'alterarne i gusti a parer mio..gente che preferisce vedere un quadrante ignobilmente macchiato e scolorito ma "non ristampato" piuttosto che uno ben fatto e ben calzante nel contesto dell'orologio. Anche su solo tempo anni 60 da 150 euro...
Vogliamo poi parlare delle lucidature?...Scorgendo i post di vendita e i commenti ho imparato l'utilizzo dell'aggettivo "selvaggio" per certe lucidature di cassa (per indicarne il disvalore..)...hai mai sentito parlare di lucidature selvagge di cerchi a raggi su una MG?
Cioe' a parer mio (e mi chiedo il perche') vi sono canoni estetici e di valore sugli orologi vintage c he trovo ribaltati completamente o quasi in altri settori...
Vogliamo parlare dei mobili?....una bella credenza del 700 zoppa per benino...che si fa la si lascia cosi' perche' e tutta originale?..
Il vintagista orologiaio forse si, il mobiliere manco se lo sognerebbe...certo non gli puoi invitare la gamba di una sedia raccattata in garage..ovvio..
E' questo che intendevo dire...vedo che faccio una gran fatica..ma non demordo ehh?..
Tempo ne ho...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #28 il: Ottobre 21, 2013, 14:43:58 pm »
beh quello degli orologi è un settore particolare con peculiarità rispetto anche al resto del collezionismo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto1

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #29 il: Ottobre 21, 2013, 14:49:14 pm »
ma tu sei de coccio TIzio...

E io non demordo...

A nessuno gliene fega nulla se per 150 euri o 200 glielo dai ristampato o no...

Se il falegname propone un mobiletto di trucciolato da 200 euri con o senza lucidatura ....nessuno si crea problemi..

Hai capito o no che è il valore economico degli oggetti che guida il gioco .. tutto il gioco..

Se uno si fa paranoie per un quadrante di un orologio da 200 euri ..che compri lo stesso a 250 rifatto e lucidato ... mbè ?!?!?!?!...

Non vedo il problema di nessuno...  non vedo paranoie e differenza.. uno è da 200 uno da 250...
 

capisci ???  non come l'Aurelia B20 da 30.000.000 con ruggine  o quella restaurata ad arte da 80.000.000

Aho' ma nd'o  sei !?!?!?!