Orologico Forum 3.0

acquisto zenith, affare o no?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #30 il: Ottobre 21, 2013, 14:51:33 pm »
calma eh..
buoni tranquilli
nun me fate incxxxà
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tizioecaio

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #31 il: Ottobre 21, 2013, 15:25:24 pm »
ma tu sei de coccio TIzio...

E io non demordo...

A nessuno gliene fega nulla se per 150 euri o 200 glielo dai ristampato o no...

Se il falegname propone un mobiletto di trucciolato da 200 euri con o senza lucidatura ....nessuno si crea problemi..

Hai capito o no che è il valore economico degli oggetti che guida il gioco .. tutto il gioco..

Se uno si fa paranoie per un quadrante di un orologio da 200 euri ..che compri lo stesso a 250 rifatto e lucidato ... mbè ?!?!?!?!...

Non vedo il problema di nessuno...  non vedo paranoie e differenza.. uno è da 200 uno da 250...
 

capisci ???  non come l'Aurelia B20 da 30.000.000 con ruggine  o quella restaurata ad arte da 80.000.000

Aho' ma nd'o  sei !?!?!?!
saro' pure di coccio ma e' proprio qui che sbagli..
Se nell'annuncio scrivi "quadrante ristampato" che valga 100/150/200/250 o 5000 frega poco o nulla ai vinatagisti...
lo lasciano li e ne cercano uno alla medesima cifra o poco piu, magari piu' massacrato ma "non ristampato".
Non e' che nel vintage da 150 euri non importa e in quello da 5000 si..ormai nell'immaginario forumistico e' prevalso quel messaggio li. Non li vogliono..
E' la prima domanda che ci si sente fare se ne mettiamo uno in vendita...inutile negarlo..
E ce la fanno anche se vale 90 euro...per non parlare delle reticenze su questo argomento da varte dei venditori quando gli si pone la domanda...non lo sanno mai e glissano, inventano...
E' un po' come la faccenda dei corredi degli orologi..lo sottolineavi pure tu..
Che importanza vuoi che abbia per un monster da 160 euro avere o meno il corredo completo..ha importanza per un rolex da 4k....
E invece nell'immaginario forumistico poter scrivere nell'annuncio "completo di tutto" mette il tuo annuncio un gradino piu' sopra di uno che si vende l'orologio uguale nudo e crudo.
E stai tranquillo che se sei privo di corredo ti fanno un'offerta al ribasso dicendoti..ma come..in fin dei conti non c'e' nemmeno la scatola.
Anzi probabilmente ne cercheranno uno che a pari cifra potra' annoverare il famoso "corredo completo". Che poi sta' benedetta scatola non servira' a una fava perche magari l'orologio non intenderanno mai rivenderselo ma portarlo tutti i giorni e' altra faccenda.
E lo stessa effetto trascinamento si e' avuto nel vintage..in tutti..non solo in quelli cari..
Invece a parer mio c'e' ristampa e ristampa e originale e originale (come in tutte le cose..) e poi bisogna vedere quando e' stata fatta sta' ristampa...
Se e' stata fatta la settimana scorsa avra' chiaramente un tipo di effetto estetico che agli occhi piu' esperti potra' pure stonare, se ha gia' 10 anni o quasi magari si amalgama assai bene col resto.
Cosi' a me pare stiano andando le cose insomma... ::)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #32 il: Ottobre 21, 2013, 16:19:54 pm »
Avete ragione entrambi.  8)
Nel senso che, quando ovviamente dichiarato (perchè altrimenti si è costretti a parlar d'altro.... >:( ), un quadrante ristampato (parzialmente o totalmente) fa diminuire il valore del pezzo stesso rispetto ad uno in condizioni originali e ottimali.
E questo fatto "seleziona" di conseguenza l'acquirente.
Io stesso ho deciso consapevolmente, qualche volta, di acquistare degli orologi con il quadrante rifatto (bene  ::) ) perché....non potevo permettermi l'altra "opzione".
E non me ne sono affatto pentito, anzi.... ;) :) 
 
 

tizioecaio

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #33 il: Ottobre 21, 2013, 16:55:59 pm »
Avete ragione entrambi.  8)
Nel senso che, quando ovviamente dichiarato (perchè altrimenti si è costretti a parlar d'altro.... >:( ), un quadrante ristampato (parzialmente o totalmente) fa diminuire il valore del pezzo stesso rispetto ad uno in condizioni originali e ottimali.
E questo fatto "seleziona" di conseguenza l'acquirente.
Io stesso ho deciso consapevolmente, qualche volta, di acquistare degli orologi con il quadrante rifatto (bene  ::) ) perché....non potevo permettermi l'altra "opzione".
E non me ne sono affatto pentito, anzi.... ;) :)
Per fortuna che ci sono i mediatori ONU come te...caro "Cardinal Cicuzzo".. ;D ;D ;D

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #34 il: Ottobre 21, 2013, 18:56:17 pm »
poi se nn basta l'onu intervengo io con la mazza chiodata ok?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #35 il: Ottobre 22, 2013, 01:06:09 am »

No so...se uno guarda solo il valore in soldi è discorso a parte...da quel che ho imparato fin ora la ristampa può togliere o aggiungere valore dipende dal pezzo. 
Ma tralasciando il valore in soldi chi ama il vintage o le cose antiche in generale come me credo che non ami le restaurazioni ( ristampa in questo caso)  ..io preferisco un orologio senza la ristampa in un vintage..non so mi da l'idea di ''tenuto meglio'' per capirci..se una cosa ha non so 50/60 anni ed è ancora bella come un tempo mi da l idea che chi l'aveva ci tenesse di più. .. che la trattasse meglio..
Chiaro se parliamo di un orologio del 2000 che ha qualcosa che non va lo faccio mettere a posto ma indipendentemente che così 100, 1000 o 10k.....ci mancherebbe.  Anche perché  credo che prendendo una stessa  ditta che produceva orologi nel 50 e oggi il numero di pezzi prodotti ora è di gran lunga maggiore, con un sistema poi molto più veloce per quel che riguarda i pezzi di ricambio, spedizioni ecc ecc..

Per quanto riguarda apple il mio era un esempio ma sono in totale disaccordo ;) ...avuto sia apple che samsung e apple il suo apice lo ha toccato con l'ipod...... l ' iphone che avevo l'ho morso. L'ho letteralmente morso crepandolo perché mi faceva saltare i nervi.unica cosa buona e tenuta del valore ma è per la moda!
Ma non centra nulla ora quindi non apriamo il dibattito ios vs android ;D

massotto1

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #36 il: Ottobre 22, 2013, 06:22:10 am »
È bello voler pensare ciò che si vuole o si vorrebbe fosse la realtà ....

Se vi piace così va bene così.... 8)

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #37 il: Ottobre 22, 2013, 21:46:58 pm »
Bhe...potremmo girare la stessa frase a lei ! ;)
In ogni caso non bisogna pensare sempre e solo al valore economico delle cose..

massotto1

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #38 il: Ottobre 23, 2013, 06:54:13 am »
Pensa al valore affettivo e vedrai che andrai lontano..... ;D

...ma mangerai sottile..... ;D ;D :P

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #39 il: Ottobre 24, 2013, 22:37:27 pm »
Mha.... ::)

massotto1

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #40 il: Ottobre 28, 2013, 06:49:51 am »
Stiamo disquisendo , per la cronaca , già da 3 pagine se investire o no 150 euri per un orologio ristampato o no ......

Ma chi si preoccupa di ristampare o no parla , forse , di un PP da 8k euri....forse...

Forse si...forse no....  8)

Non so'.....fai tu... :D
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2013, 06:52:34 am da massotto »

tizioecaio

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #41 il: Ottobre 28, 2013, 08:02:23 am »
Stiamo disquisendo , per la cronaca , già da 3 pagine se investire o no 150 euri per un orologio ristampato o no ......

Ma chi si preoccupa di ristampare o no parla , forse , di un PP da 8k euri....forse...

Forse si...forse no....  8)

Non so'.....fai tu... :D
Quello della ristampa (come credo ben saprai..) e' un amletico interrogativo (uno dei primi fra l'altro..) che ci si pone spessissimo in ambito vintage..
non e' che si comincia solo da 8k...e prima no...
Se si hanno dubbi e un orologio interessa si cerca di capirlo...
Tutto qua.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #42 il: Ottobre 28, 2013, 09:43:08 am »
qui si parla di tutto
anche di orologi da 8 euro
basta che l'argomento sia interessante
non è che per essere interessante deve costare 20k euro
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto1

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #43 il: Ottobre 28, 2013, 11:19:31 am »
ok....   :)

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #44 il: Ottobre 30, 2013, 16:57:51 pm »
Ah Massimo...ma se ti interessano per scelta (difficile da condividere ;D) legittima solo orologi di un certo valore economico e della tecnica/estetica classica/meccanica non te ne importa...lasciaci discutere senza volerci ad ogni costo convincerci della bontà di quanto sostieni! :P ;)

Detto questo, ovviamente pure io sono del parere che le ristampe lasciano sempre l'amaro in bocca; altra ovvietà, il valore che mantiene l'orologio completamente originale è facile conseguenza del su descritto "deserto" che circonda quasi sempre le ristampe. Ma allo stesso tempo quando non si possono spendere 10k e il ristampato non è malvagio e costa un terzo o anche meno...la ristampa è una valida soluzione, condivido la posizione di Fabrizio ;)