Orologico Forum 3.0

Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #30 il: Ottobre 26, 2013, 07:18:58 am »
Il Lux quadrante bianco è veramente stupendo.  :-*
Però 14800 euro..... :'( 
Severo, mi sa che nel Tuo atelier dovrai ricavare un piccolo spazio per il consulente finanziario.... :-[

Curioso però se ci fosse scritto (su un calibro come questo qui sotto) un'altra marca ben più "blasonata" sapere se lo stesso prezzo verrebbe considerato magari ottimo se non addirittura un affare.
Cicci
 ;)

Ma io non ne facevo una questione di blasone.
La mia era solo una battuta per evidenziare che purtroppo, per molti appassionati, questi due magnifici pezzi entreranno a far parte della personale "lista-degli-orologi-che-vorrei-ma-che-non-posso-acquistare".... :'(
Magari tra qualche anno, quando saranno di 2° polso (...e qualcuno degli acquirenti deciderà di venderlo  ::) ), oppure tra 15-20 anni, quando saranno diventati vintage (...e io ci sia ancora  :-\ ).... ;D ;D
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 07:33:14 am da Cicuzzo »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #31 il: Ottobre 26, 2013, 07:47:06 am »


Ora in buona compagnia sulla copertina di una nota rivista del settiore tedesco....  8) :



Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #32 il: Ottobre 26, 2013, 09:55:58 am »
il blasone e l'esclusività lo si costruisce nel tempo con ottimi esemplari....

e nomos, dopo una certa, diciamo gavetta, con orologi dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, è sulla buona strada per crearsi la sua nicchia anche nell'alta orologeria.

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #33 il: Ottobre 26, 2013, 11:08:43 am »
Sinceramente non esprimo giudizi sul lato estetico, le immagini non mi convincono. Quello che sinceramente non trovo allineato a questi prodotti top  di Nomos è  il cinturino. Il cordovan potevano sostituirlo con un più  blasonato cocco.
Molto belli i calibri,come sempre il lato b non delude.
Curiosità: la sigla dei movimenti nasconde qualche collaborazione con Durowe??
Ciao ;) ;)


Direi proprio di no! Se si legge bene la prima pagina:
"The calibers at work within these flat watches are the fine hand-wound movements DUW 1001 (Lambda) and DUW 2002 (Lux). Constructed in-house in the NOMOS atelier, where they are also mounted and adjusted in six positions, equivalent to chronometer standards. DUW stands for “Deutsche Uhrenwerke NOMOS Glashütte”—a new name, with which the boutique watchmaking firm is presenting its credentials as a producer of in-house built movements to a wider audience. Thanks to the twin mainspring barrels, both DUW 1001 and DUW 2002 have a power reserve of 84 hours—in DUW 1001 this is shown sweeping across the dial, while Lux manages with only three hands."

In italiano: DUW sta per Movimento d'Orologeria Tedesco di Nomos Glashütte.. 8)


Cicci
 ;)


Ho letto in maniera veloce il post, poi non è  che il mio inglese sia eccelso, comunque visto l'acronimo, il balzo mentale a Durowe è  stato immediato.
Grazie per la precisazione. Ciao ;) ;)
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Luigino

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #34 il: Ottobre 26, 2013, 11:41:03 am »

Severo metti una foto del lato b del lux, quelle sul sito le ho già viste.

Eccolo in HD:



Cicci
 ;)

Grazie

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #35 il: Ottobre 26, 2013, 15:02:52 pm »
Tanto per gradire un paio di foto al polso vero in modo da poter "vedere" la proporzioni.... 8)

Nomos Lambda:


Nomos Lux


Cicci
 ;)
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 15:11:34 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #36 il: Ottobre 26, 2013, 15:44:16 pm »
forse un 39-40 sarebbe stato meglio....

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #37 il: Ottobre 26, 2013, 19:23:59 pm »
e ancora...







E qualche altra opinione: http://www.theprodigalguide.com/2013/10/25/new-nomos-lambda-lux/



Cicci
 ;)
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 19:31:02 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #38 il: Ottobre 28, 2013, 08:02:23 am »
Le dimensioni della cassa sono eccessive per il mio modo di vedere, è proprio un gran peccato.
Capisco che oramai il mercato questo vuole... ma qui un 38mm sarebbe stato un sogno!  :P

Matteo

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #39 il: Ottobre 28, 2013, 15:35:34 pm »
un sogno lo rimangono visti i prezzi
hehehe
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #40 il: Ottobre 29, 2013, 14:23:33 pm »
Belli, eleganti, ma troppo grandi per i miei gusti.
Certo che Nomos sta salendo la china, ma purtroppo anche i prezzi vanno di pari passo.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #41 il: Ottobre 30, 2013, 21:00:55 pm »


Ecco qui qualche dettaglio tecnico dei due calibri visti dal lato "B"(scusate l'immagine mega ma ne vale la pena per i dettagli e commenti):

Nomos Lux




Nomos Lambda



Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #42 il: Ottobre 31, 2013, 00:39:00 am »
Premesso il doveroso ringraziamento per Severo che ci rende disponibile una simile novità qui in prima assoluta... ;)
...devo dire che la prima non mi piace per niente. :(
Dimensioni asservite ai canoni odierni. Quando peraltro se ne producono due a settimana e si lavora su un pubblico ristretto, non bisogna inseguire la massa.
Calibri da favola, d'accordo, ma il rapporto qualità-prezzo ora accomuna Nomos alle altre case. In quanto folle. Non è affatto vero che sia giustificato un prezzo simile su un blasone più quotato, è ingiustificato dovunque. Non ci sono complicazioni, massima cura per le finiture ma si tratta di solotempo con doppio bariletto: stazionare tra i 12 e i 14k, per quanto in oro, mi pare al di là di tutte le apprezzabilissime logiche finora seguite da Nomos. Sarei stato più tenero vedendoli a 4k in meno.
Quando vedrò il crono manifattura di Nomos allora saranno giustificati anche 20k e oltre, perché lì i costi sono da capogiro...ma qui non fino a questo punto.
In ultimo, il tonneau ricorda la tipologia di quadrante dello Zenith "Zenitissimo"...il cerchio inscritto senza "doctor's dial" alla Rolex Prince/Gruen Techniquadron lo trovo mal riuscito esteticamente, ma qui sono sul soggettivo.

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #43 il: Novembre 01, 2013, 09:36:24 am »
Il Lambda è stupendo, in entrambe le versioni.
Il prezzo mi pare congruo, visto che parliamo di un riserva di carica di manifattura in oro.
Non dimentichiamoci che il riserva di carica di JLC in acciaio costa circa 8 mila euro.
Se in futuro la nomos dovesse fare un modello in acciaio penso lo collocherebbe sempre sotto quella fascia di prezzo, sui 5-6k.
E sarebbero sempre giustificatissimi, secondo me.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #44 il: Novembre 01, 2013, 13:15:49 pm »
Il Lambda è stupendo, in entrambe le versioni.
Il prezzo mi pare congruo, visto che parliamo di un riserva di carica di manifattura in oro.
Non dimentichiamoci che il riserva di carica di JLC in acciaio costa circa 8 mila euro.
Se in futuro la nomos dovesse fare un modello in acciaio penso lo collocherebbe sempre sotto quella fascia di prezzo, sui 5-6k.
E sarebbero sempre giustificatissimi, secondo me.
Un modello in acciaio a 5-6k ok, ma non ci sarebbe una sproporzione immane, a parità di contenuti, con un modello analogo in oro a più del doppio?? Secondo me si sono mantenuti alti, e lo hanno fatto tenendo conto della triste legge del mercato moderno per cui se non spari almeno un certo prezzo non è orologeria di alta/altissima gamma.