Orologico Forum 3.0

Angelus crono bipulsante (cal 215/217)

Angelus crono bipulsante (cal 215/217)
« il: Febbraio 10, 2014, 16:32:37 pm »
poco tempo dopo l'introduzione del calibro 210 monopulsante si ebbe la naturale evoluzione dello stesso verso il modello a due pulsanti che permetteva cronometraggi successivi senza dover necessariamente tornare a zero

 questo nuovo movimento, che sostituiva il precedente ,venne chiamato calibro 215,e  può essere considerato il vero cavallo da battaglia della casa  restando in uso fino agli anni 50

alloggiato in casse di diversa forma e materiale fu anche ceduto ad altre case tra le quali ricordiamo Revue,Englebert,Abercrombie & Fitch,Thomas Seth,  venne fornito con e senza il marchio d'origine a gioiellerie come Rensie,Beyer,Hausmann



in collezione ho un modello con cassa impermeabile acciaio ,pulanti a pompa e fondo a vite


il quadrante è nero con grafica oro e numeri arabi e sfere luminescenti














il seriale a 6 cifre risulta incompleto causa una maldestra lucidatura del fondello









il movimento,come ben si vede,è tenuto in sede da un anello metallico portamovimento ,a sua volta fissato in sede dalla pressione del fondello

si nota anche una buona finitura dell'insieme e la mancanza di qualsiasi dispositivo antiurto sull'asse del bilancere

sono peculiari di tutti questi calibri la particolare forma del ponte della cronografia,e la molletta del contatore minuti  che da questo si diparte

questi due particolari rendono immediatamente riconoscibili questi calibri
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 21:26:27 pm da calendarmeto »

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2014, 16:42:40 pm »
Il bicompax 215 tasti a pompa black dial è uno dei miei preferiti :P :P :P
Dial spettacolare!
Il cal.215 fu montato anche da Minerva se non erro ;)

P.s.: questo genere di orologio lo vedo molto bene con un cinturino pig skin con le cuciture in rilievo vicino alle anse 8)

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2014, 17:02:05 pm »
questa versione fu pure usata dall'aviazione ungherese,senza alcuna modifica rispetto alla versione civile

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2014, 17:02:57 pm »
Il cal.215 fu montato anche da Minerva se non erro ;)




probabilmente si!

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2014, 18:56:55 pm »
Ne ho avuto uno con il 215 montato su un crono Minerva. ..ma in parecchi mi dissero che era solo un assemblato. ..cosa che non credo...infatti Minerva a montato quel calibro. ..

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2014, 19:42:03 pm »
cambiava il ponte
ma si discute se montassero il 210 o il 215
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2014, 20:23:10 pm »
cambiava il ponte
ma si discute se montassero il 210 o il 215

io ne o visto 3 o 4 di quell'orologio e montavano il 215.... :(

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2014, 20:35:13 pm »
Di Minerva con il cal.210 monopulsante non ne ricordo, ma aspettate, che la settimana prossima il mio orologiaio deve giusto farmi vedere uno splendido (a detta sua) Minerva monopulsante anni '30, vedremo cosa monta :P

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2014, 21:36:31 pm »
Uno spettacolo di cronografo!  :P
Due domande (tanto ho capito che sei paziente e generoso nel fornire informazioni.... ::) ).
1) La coesistenza dei due differenti tipi di linee a cornice del marchio (semplice o doppia) sul quadrante, sul fondello e sul ponte della cronografia è limitata ad un particolare momento storico-transizionale della produzione, oppure si può riscontrare anche su altri modelli?
2) Perché in genere le "tacche telefoniche" presenti sono relative al 3°, 6°, 9° minuto e invece, in questo caso, arrivano fino al 12°? Ogni costruttore faceva....di testa sua?  ;) :) 

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2014, 10:53:12 am »
certezze non ne ho,ma penso che il logo piu' semplice sia stato usato fin verso il 1940, e l'altro da quella data in poi

quanto alle tacche telefoniche arrivano generalmente fino al 9 nei contatori a 30 minuti

qui' però il contatore è a 45 minuti

massotto1

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2014, 20:02:46 pm »
Di Minerva con il cal.210 monopulsante non ne ricordo, ma aspettate, che la settimana prossima il mio orologiaio deve giusto farmi vedere uno splendido (a detta sua) Minerva monopulsante anni '30, vedremo cosa monta :P

Hai trovato pane per i tuoi denti ehh Dario con Calendarmeto..... ;D ;D


Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2014, 20:20:28 pm »
Di Minerva con il cal.210 monopulsante non ne ricordo, ma aspettate, che la settimana prossima il mio orologiaio deve giusto farmi vedere uno splendido (a detta sua) Minerva monopulsante anni '30, vedremo cosa monta :P

Hai trovato pane per i tuoi denti ehh Dario con Calendarmeto..... ;D ;D
Immagina un viandante nel deserto che ad un tratto, quasi morto di sete e caldo, trova piscina e bar...;D

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2014, 21:24:56 pm »
se il calibro 215 è il pilastro sul quale i fratelli Stolz hanno fatto affidamento per oltre un decennio,non possiamo non parlare della versione crono con datario triplo,ottenuta tramite un apposito modulo applicato sul movimento sotto il quadrante

si tratta del calibro 217 detto pure "chronodato"

ci troviamo nella prima metà anni 40 e vari costruttori pensano di aggiungere un calendario ai propri cronografi,la Martel per prima introduce a marchio Universal Geneve il modello "datocompax", nel quale ,oltre ai normali tre contatori,se ne aggiunge un quarto a ore 12 solo per la data.Di poco successivo è il modello Angelus Chronodato di cui stiamo trattando , assai più completo del precedente in quanto oltre alla data sono presenti pure il giorno e il mese


la configurazione è piuttosto insolita ma piace e il modello ottiene larghi consensi

data e giorno scattano automaticamente mentre il mese deve venir regolato manualmente

i vari correttori sono dislocati sulla carrure









in questi modelli la cassa e' sempre a scatto di tipo non impermeabile



















Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2014, 22:06:15 pm »
se il calibro 215 è il pilastro sul quale i fratelli Stolz hanno fatto affidamento per oltre un decennio,non possiamo non parlare della versione crono con datario triplo,ottenuta tramite un apposito modulo applicato sul movimento sotto il quadrante

si tratta del calibro 217 detto pure "chronodato"

ci troviamo nella prima metà anni 40 e vari costruttori pensano di aggiungere un calendario ai propri cronografi,la Martel per prima introduce a marchio Universal Geneve il modello "datocompax", nel quale ,oltre ai normali tre contatori,se ne aggiunge un quarto a ore 12 solo per la data.Di poco successivo è il modello Angelus Chronodato di cui stiamo trattando , assai più completo del precedente in quanto oltre alla data sono presenti pure il giorno e il mese


la configurazione è piuttosto insolita ma piace e il modello ottiene larghi consensi

data e giorno scattano automaticamente mentre il mese deve venir regolato manualmente

i vari correttori sono dislocati sulla carrure





in questi modelli la cassa e' sempre a scatto di tipo non impermeabile









Splendido Chronodato! Condizioni eccezionali e peraltro in acciaio, non frequentissimo da vedere :P

Re:Angelus crono bipulsante
« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2014, 22:42:28 pm »
se il calibro 215 è il pilastro sul quale i fratelli Stolz hanno fatto affidamento per oltre un decennio,non possiamo non parlare della versione crono con datario triplo,ottenuta tramite un apposito modulo applicato sul movimento sotto il quadrante

si tratta del calibro 217 detto pure "chronodato"

ci troviamo nella prima metà anni 40 e vari costruttori pensano di aggiungere un calendario ai propri cronografi,la Martel per prima introduce a marchio Universal Geneve il modello "datocompax", nel quale ,oltre ai normali tre contatori,se ne aggiunge un quarto a ore 12 solo per la data.Di poco successivo è il modello Angelus Chronodato di cui stiamo trattando , assai più completo del precedente in quanto oltre alla data sono presenti pure il giorno e il mese


la configurazione è piuttosto insolita ma piace e il modello ottiene larghi consensi

data e giorno scattano automaticamente mentre il mese deve venir regolato manualmente

i vari correttori sono dislocati sulla carrure





in questi modelli la cassa e' sempre a scatto di tipo non impermeabile









Splendido Chronodato! Condizioni eccezionali e peraltro in acciaio, non frequentissimo da vedere :P


Con lui ne vedrai delle belle ancora....non hai visto niente..... ;)