Orologico Forum 3.0

Angelus...... i nuovi calibri (seconda parte)

Angelus...... i nuovi calibri (seconda parte)
« il: Febbraio 13, 2014, 15:12:59 pm »
sempre sulla base del nuovo calibro da 12 linee vennero prodotti dei modelli con calendario e fasi lunari





cassa placcata oro,fondo acciaio a scatto,correttori sulla carrure







cal 253








modello Dato 12 , calendario day/date gran data









cassa cromata,fondo acciaio a scatto,correttori sulla carrure









cal 255 ,incastar,incabloc









modello Datoluxe  ,day/date gran data , fasi lunari









fondo a scatto con dedica









cal 256,incastar,incabloc













« Ultima modifica: Febbraio 15, 2014, 07:16:52 am da calendarmeto »

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2014, 16:15:09 pm »
Sono amante dei calendari e questi sono veramente uno più bello dell'altro...ma soprattutto il Datoluxe da ultimo è qualcosa di strepitoso!!! :P :P :P :P :P

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2014, 16:17:53 pm »
maremma cagnona che spettacolo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2014, 16:25:28 pm »
essendo una manifattura minore,molti pezzi sono poco conosciuti e compaiono assai raramente nei forum.come avrete notato ho saltato il calibro 254 che dovrebbe essere un pointer (vale a dire il solo datario periferico) ma ammesso che esista,in 25 anni di collezionismo non l'ho mai visto,ne sui libri ne dal vivo


questo significa che la mia collezione di Angelus è vasta ma certamente incompleta

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2014, 16:51:58 pm »
Nemmeno io ne ho mai vista traccia, in un quinto della tua carriera (sul piano temporale, su quello dei risultati bisogna usare l'elevazione a potenza a tuo vantaggio :D): già vedere questi calendari così difficili da reperire, peraltro in ottimo stato, è qualcosa di notevolissimo! L'ultimo poi è da museo, ribadisco, datoluxe perfetto e in stato da sogno :P

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2014, 17:03:43 pm »
chiaramente tutti questi orologi sono stati reperiti in un lasso temporale molto lungo e comunque quando internet non esisteva,per cui tutto era più difficile,ma forse dava anche maggior soddisfazione

oggi se cerchi un particolare orologio digiti il nome sulla tastiera e ti appare un elenco di offerte

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2014, 20:25:55 pm »
Non ho più dubbi: Calendarmeto maggior collezionista Angelus europeo (....o forse....mondiale?)  ;) :)

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2014, 22:58:05 pm »
Non ho più dubbi: Calendarmeto maggior collezionista Angelus europeo (....o forse....mondiale?)  ;) :)

e' non solo angelus...ma della maggior parte dell'orologeria di pregio....potrebbe aprire un museo per i pezzi rari che ha..... ;)
complimenti Mauri' hai dei pezzi spettacolari.... ;)

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2014, 08:57:04 am »
Non ho più dubbi: Calendarmeto maggior collezionista Angelus europeo (....o forse....mondiale?)  ;) :)

e' non solo angelus...ma della maggior parte dell'orologeria di pregio....potrebbe aprire un museo per i pezzi rari che ha..... ;)
complimenti Mauri' hai dei pezzi spettacolari.... ;)


questo è vero, ed è dovuto al fatto che ho iniziato a collezionare tantissimi anni fa,quando nei mercatini si trovavano questi orologi e non solo carabattole come avviene oggi

inoltre,non essendoci internet, per cominciare con il piede giusto, ho comprato e letto tutta la letteratura allora disponibile ,e mi sono fatto una idea di quello che era oggetto da collezione e quello che era solo roba vecchia

la venuta di internet,sotto questo punto di vista è stata deleteria,in quanto la maggior parte di chi vi scrive,non avendo una vera preparazione,diffonde sciocchezze che spesso trovano credito, così che i più pensano che basti frequentare qualche forum per farsi una cultura

in realtà ,io penso che i forum siano una occasione in più,ma non la strada giusta e unica per imparare,in quanto vi si trova di tutto e spesso inesatto o totalmente sbagliato

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2014, 09:06:18 am »
Devo dire che se non ci fosse stato internet io non avrei mai e poi mai conosciuto l'orologeria vintage, quindi devo riconoscerne l'importanza fondamentale.

Poi è chiaro, non tutto quello che si legge è oro colato, i pezzi migliori ormai sono stati in buona parte saccheggiati, aumenta a dismisura la competizione su scala informatica globale...ma con internet e i forums, per primo questo, ho imparato moltissimo di quel che so, e da non tantissimo tempo approfondisco con la letteratura che è fondamentale ma da approcciare per gradi.

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2014, 09:11:12 am »
tu sei giovane ed è naturale che il tuo approccio sia "tecnologico" ma vi sono alcuni libri che ritengo fondamentali e ineludibili per farsi una "schema mentis" che permetta di distinguere il vero dal falso che circola in rete IMHO :D

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2014, 09:18:10 am »
Questo l'ho capito col tempo ;) però agli albori non si parte subito dai pezzi più rari e ricercati, in un approccio graduale la letteratura penso che sia ineludibile per migliorare, ma non si acquista subito il Sala oppure Ostersetzer, prima parti generali e poi ci si specializza con le monografie, che sono fondamentali per la cultura sui colpi più grossi. :)

Comunque l'importanza di internet per me non è solo in termini di approccio, ma di possibilità materiali: non avrei mai conosciuto nessun vintagista, nessun venditore de visu, perchè impossibilitato a conoscerli materialmente, non avrei saputo dove cercarli, forse non ne avrei nemmeno immaginato l'esistenza :D

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2014, 14:11:06 pm »
se posso consigliare acuni libri a mio parere fondamentali in ordine di importanza direi

1) kahlert/muhe/brunner    orologi da polso      ed priuli & verlucca

2) strazzi                          lancette  &  C.         ed pressision s.a.

3) lang/meis                    chronographen armbanduhren    ed callwey  (ma c'è anche in italiano)

4) hampel                        automatic wristwatches fron switzerland     ed schiffer

5) horlbeck                      the alarm wristwatch                                  ed schiffer

Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2014, 14:18:28 pm »
dei 50 libri che ho,oltre a molti cataloghi d'asta e circa 200 pubblicazioni varie,i volumi che ho segnalato sono a mio parere fondamentali e imprescindibili per farsi una cultura adeguata sugli orologi vintage, senza leggerli non è possibile capire quanto di vero e quanto di inventato si legge in rete

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Angelus...... i nuovi calibri (secoda parte)
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2014, 18:46:04 pm »
se posso consigliare acuni libri a mio parere fondamentali in ordine di importanza direi

1) kahlert/muhe/brunner    orologi da polso      ed priuli & verlucca

2) strazzi                          lancette  &  C.         ed pressision s.a.

3) lang/meis                    chronographen armbanduhren    ed callwey  (ma c'è anche in italiano)

4) hampel                        automatic wristwatches fron switzerland     ed schiffer

5) horlbeck                      the alarm wristwatch                                  ed schiffer

Preso nota, grazie.  ;) :)