Orologico Forum 3.0

Excelsior Park cronografo

Excelsior Park cronografo
« il: Febbraio 13, 2014, 17:43:08 pm »
Guardando poco fa gli splendidi Angelus postati da Calendarmeto vorrei proseguire sulla strada intrapresa per capire qualcosa del mondo vintage chiedendo un vostro gradito parere su questo cronografo Excelsior Park con cassa a vite e pulsanti a pompa che è quasi... non posso dire gemello visto le condizioni differenti, ma degno cugino del suo Angelus.

Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2014, 18:37:48 pm »
bel cronografo excelsior-park con cassa impermeabile databile verso il 1950

lo si può trovare anche a marchio gallet , zenith o girard perregaux

il movimento fa parte di una linea di calibri da 14 linee con impostazione speculare rispetto ai calibri più comuni (leggi disposizione rovesciata degli elementi della parte cronografica)

questa disposizione era peculiare dei vecchi calibri lemania anni 20/30., e venendo a una epoca più recente del Longines 30 CH (anni 50/60)


Questo a due contatori è il cal 04

la versione con il contatore delle ore è il cal 40

la versione a due contatori montata su platina di forma anziché rotonda è il cal 42


oltre a questi esiste pure una rara versione del cal 04 con lancetta GMT (bussola solare)                                                 
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2014, 18:45:03 pm da calendarmeto »

Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2014, 18:46:59 pm »
questo e' il mio girard perregaux degli anni 50










Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2014, 19:04:34 pm »
Grazie per le preziose informazioni, bellissimo il tuo Girard Perregaux, anche quello monta un Excelsior Park 04, vero?
Quello postato da me non è ancora in mie mani, ne stavo valutando l'acquisto, cosa te ne pare?
A prima vista la cassa non è in condizioni eccelse ma con una pulitina può fare la sua sporca figura, il quadrante sembra originale, in condizioni discrete a parte il trizio, manca la T che di solito veniva apposta sopra il 6. La meccanica pare sia a posto.

Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2014, 19:32:43 pm »
Sul calibro ti ha detto tutto e di più il nostro buon Calendermeto, non sapevo dell'esistenza di una versione del crono EP con lancetta GMT e ringrazio per la preziosa divulgazione. ;)

Quanto al crono EP che hai puntato, la cassa non è messa malissimo e non è il caso di intervenirvi pesantemente, va preservata la particolare lavorazione ricurva del profilo delle anse. Il quadrante è perfetto, non si tratta di trizio ma di radio data l'epoca giustamente già individuata. Dunque niente T, che trovi su orologi anni '60-'70.

Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2014, 19:36:38 pm »
Ecco perché manca la T  ;)
Anche stavolta ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2014, 20:23:07 pm »
Urca!  :o
Questa sezione del forum sta subendo uno sconvolgimento direi quasi epocale: mai visti tanti begli orologi vintage in così breve tempo!  ;) :)
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2014, 20:26:55 pm da Cicuzzo »

Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2014, 20:32:51 pm »





questa e' la famiglia al completo

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2014, 20:35:38 pm »
Sono come un bimbo goloso davanti alla vetrina di una pasticceria..... :P
Cos'è quella piccola lancetta del Gallet in basso a destra?  :o

Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2014, 20:54:09 pm »
orologio estremamente raro la lancetta supplementare è un GMT a funzione bussola solare

ponendo il 12 in direzione del sole questa lancetta segna il nord

ma le particolarita' non finiscono qui,al 9 (si vede poco) vi è una piccola corona che permette di  settare il quadrantino dei secondi continui in conformita' di un segnale orario


questo raro orologio è stato prodotto anche a marchio zenith e excelsior park

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2014, 21:09:57 pm »
orologio estremamente raro la lancetta supplementare è un GMT a funzione bussola solare

ponendo il 12 in direzione del sole questa lancetta segna il nord

ma le particolarita' non finiscono qui,al 9 (si vede poco) vi è una piccola corona che permette di  settare il quadrantino dei secondi continui in conformita' di un segnale orario


questo raro orologio è stato prodotto anche a marchio zenith e excelsior park

Direi allora, se Ti va, che meriti una foto ad hoc.... ::)

Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2014, 21:40:41 pm »
Ho perso l'asta, che delusione, ma bisogna essere in grado di porsi dei limiti di prezzo! >:(

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Excelsior Park cronografo
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2014, 21:51:49 pm »
Ho perso l'asta, che delusione, ma bisogna essere in grado di porsi dei limiti di prezzo! >:(

E' il modo migliore per avere qualche rimpianto ma.....poter continuare a sperare in una prossima volta!  ;) :)