Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Per la sopravvivenza del "pianeta orologi meccanici" conta più il collezionismo o la comune utenza?

Conta più il grande collezionismo, con le sue possibilità economiche.
0 (0%)
Conta più il collezionismo medio-piccolo, vera spina dorsale del sistema.
2 (50%)
Conta più la comune utenza danarosa.
0 (0%)
Conta più la comune utenza medio-piccola, con la forza del numero di clienti.
1 (25%)
Con la crisi non si capisce più nulla: siamo al "si salvi chi può!".
1 (25%)

Totale votanti: 3

Le votazioni sono chiuse: Aprile 08, 2014, 21:53:21 pm

Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?

Forse sarebbe utile aprire una discussione sull'argomento, e questo sondaggio potrebbe essere l'antipasto...
"LIBER VIR LIBRIS"


Luigino

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2014, 08:19:59 am »
Forse sarebbe utile aprire una discussione sull'argomento, e questo sondaggio potrebbe essere l'antipasto...
Conta la sana passione per l'orologeria a 360°; poi ognuno ha il proprio
limite di spesa anche a livello psicologico.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2014, 08:45:32 am »
Non sono riuscito a votare.
A quale fascia di orologeria meccanica ti rivolgi?
Perché ognuno nella sua fascia di prezzo ha una categoria di appassionati e non che la tengono in vita.
Perché aprirlo nel bar e non in sezione principale poi?

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2014, 09:06:39 am »
Mi dispiace, e ne chiedo scusa, per non essermi fatto ben comprendere. Certo, un sondaggio non serve a decidere qualcosa ma ad avere "il polso" di una situazione e magari a fare da spunto per una nuova discussione. Mi spiace, ripeto, di non essermi fatto comprendere.
"LIBER VIR LIBRIS"


tizioecaio

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2014, 12:03:08 pm »
Non saprei come esprimermi...
Ogni opzione indicata ha un suo perche' e una sua ragion d'essere.
Il protrarsi della crisi e la penuria di soldini in giro penalizza fortemente tutto il sistema..ma proprio tutto..
Non saprei..il toccasana  per il settore (ricordiamoci bene...non e' sempre stato cosi'...proprio per nulla..) sarebbe fare arrivare negli esausti portafogli degli italiani un po' di euro in piu'...
In tempi brevi la vedo molto dura.
Cio' che piu' mi rattrista e' il vedersi spegnere (se vogliamo rimanere nel nostro settore) vetrine importanti, concessionari perdere marchi, non vedere ricambio e facce giovani dietro i banchi degli orologiai..
Questo puo' rendere le cose piu' complicate eventualmente in caso di assistenza,revisioni etc.
Brutto momento.
E non e' che sia sempre internet la salvezza (o la colpa...) di tutto e per tutto ci si debba rivolgere ad internet.
Quando si e' persa una bottega artigiana di tradizione vero e proprio punto di riferimento magari in un piccolo centro lo si e' perso e basta...questa e' la realta'...
Poi magari vedi aprire al posto suo una rivendita di pizza al taglio,una kebabberia,un negozio di sigarette elettroniche....magari uno di cover di telefonini....
Mi fa piangere il cuore dover fare tutte le volte il saldo di cio' che si e' perso e la fuffa che arriva...
E' impietoso il confronto..
Brutto momento amici...brutto... :o

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2014, 12:32:53 pm »
Non saprei come esprimermi...
Ogni opzione indicata ha un suo perche' e una sua ragion d'essere.
Il protrarsi della crisi e la penuria di soldini in giro penalizza fortemente tutto il sistema..ma proprio tutto..
Non saprei..il toccasana  per il settore (ricordiamoci bene...non e' sempre stato cosi'...proprio per nulla..) sarebbe fare arrivare negli esausti portafogli degli italiani un po' di euro in piu'...
In tempi brevi la vedo molto dura.
Cio' che piu' mi rattrista e' il vedersi spegnere (se vogliamo rimanere nel nostro settore) vetrine importanti, concessionari perdere marchi, non vedere ricambio e facce giovani dietro i banchi degli orologiai..
Questo puo' rendere le cose piu' complicate eventualmente in caso di assistenza,revisioni etc.
Brutto momento.
E non e' che sia sempre internet la salvezza (o la colpa...) di tutto e per tutto ci si debba rivolgere ad internet.
Quando si e' persa una bottega artigiana di tradizione vero e proprio punto di riferimento magari in un piccolo centro lo si e' perso e basta...questa e' la realta'...
Poi magari vedi aprire al posto suo una rivendita di pizza al taglio,una kebabberia,un negozio di sigarette elettroniche....magari uno di cover di telefonini....
Mi fa piangere il cuore dover fare tutte le volte il saldo di cio' che si e' perso e la fuffa che arriva...
E' impietoso il confronto..
Brutto momento amici...brutto... :o
Grazie, intanto, per aver partecipato con un importante intervento alla discussione. Forse la molla inconscia che mi ha spinto a preparare questo sondaggio - non facile lo ammetto - è stata quella di voler dire: "Attenti amici, siamo tutti sulla stessa barca. Perciò nessuno si chiuda nella sua torre d'avorio e, al contrario, faccia come calendarmeto: ossia faccia tutti partecipi della bellezza dei nostri amati orologi. Perché nei momenti di crisi c'è sempre la tentazione dei più forti, dei più danarosi a chiudersi in circoli ristretti e di escludere gli altri. Nell'illusione di salvarsi...".
"LIBER VIR LIBRIS"


massotto1

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2014, 13:11:50 pm »
Io credo che sia un sondaggio un po' vago.... 

Personalmente ritengo e considero il "pianeta orologi meccanici" un mondo importante e per appassionati  ...

Detto cio' ovviamente "l'orologio meccanico"  ha un costo solitamente elevato ...

Vista la crisi attuale propenderei per il no ci si capisce piu' nulla !!  ;D ;D

Ho paura infatti che al momento sia sparita o stia assotigliandosi parecchio la fascia dei 1700/3000 euri per meccanici discreti che sosteneva il mercato del nuovo usato ...

p.s. : non considerando , personalmente , "meccanici" HamiltonGlycineSeikoLorenz....  non credo che si salvi il mondo vendendo orologi da 270 euri con ETA...
« Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 13:13:59 pm da massotto »

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2014, 13:16:25 pm »
Io credo che sia un sondaggio un po' vago.... 

Personalmente ritengo e considero il "pianeta orologi meccanici" un mondo importante e per appassionati  ...

Detto cio' ovviamente "l'orologio meccanico"  ha un costo solitamente elevato ...

Vista la crisi attuale propenderei per il no ci si capisce piu' nulla !!  ;D ;D

Ho paura infatti che al momento sia sparita o stia assotigliandosi parecchio la fascia dei 1700/3000 euri per meccanici discreti che sosteneva il mercato del nuovo usato ...

p.s. : non considerando , personalmente , "meccanici" HamiltonGlycineSeikoLorenz....  non credo che si salvi il mondo vendendo orologi da 270 euri con ETA...
Un altro intervento "di peso"! Grazie
"LIBER VIR LIBRIS"


Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2014, 13:41:32 pm »
Collezionismo medio-piccolo...l'utenza comune guarda il marketing e il grande collezionismo è molto selettivo ;)

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2014, 13:47:45 pm »
Collezionismo medio-piccolo...l'utenza comune guarda il marketing e il grande collezionismo è molto selettivo ;)
Grazie per la tua ponderata e importante opinione.
"LIBER VIR LIBRIS"


tizioecaio

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2014, 14:28:38 pm »
Non saprei come esprimermi...
Ogni opzione indicata ha un suo perche' e una sua ragion d'essere.
Il protrarsi della crisi e la penuria di soldini in giro penalizza fortemente tutto il sistema..ma proprio tutto..
Non saprei..il toccasana  per il settore (ricordiamoci bene...non e' sempre stato cosi'...proprio per nulla..) sarebbe fare arrivare negli esausti portafogli degli italiani un po' di euro in piu'...
In tempi brevi la vedo molto dura.
Cio' che piu' mi rattrista e' il vedersi spegnere (se vogliamo rimanere nel nostro settore) vetrine importanti, concessionari perdere marchi, non vedere ricambio e facce giovani dietro i banchi degli orologiai..
Questo puo' rendere le cose piu' complicate eventualmente in caso di assistenza,revisioni etc.
Brutto momento.
E non e' che sia sempre internet la salvezza (o la colpa...) di tutto e per tutto ci si debba rivolgere ad internet.
Quando si e' persa una bottega artigiana di tradizione vero e proprio punto di riferimento magari in un piccolo centro lo si e' perso e basta...questa e' la realta'...
Poi magari vedi aprire al posto suo una rivendita di pizza al taglio,una kebabberia,un negozio di sigarette elettroniche....magari uno di cover di telefonini....
Mi fa piangere il cuore dover fare tutte le volte il saldo di cio' che si e' perso e la fuffa che arriva...
E' impietoso il confronto..
Brutto momento amici...brutto... :o
Grazie, intanto, per aver partecipato con un importante intervento alla discussione. Forse la molla inconscia che mi ha spinto a preparare questo sondaggio - non facile lo ammetto - è stata quella di voler dire: "Attenti amici, siamo tutti sulla stessa barca. Perciò nessuno si chiuda nella sua torre d'avorio e, al contrario, faccia come calendarmeto: ossia faccia tutti partecipi della bellezza dei nostri amati orologi. Perché nei momenti di crisi c'è sempre la tentazione dei più forti, dei più danarosi a chiudersi in circoli ristretti e di escludere gli altri. Nell'illusione di salvarsi...".
Ottimo!
Bellezza e aggiungo pure storicita',blasone, tecnica possono contribuire se ben condivise e divulgate ad evitare che la banalita' dei prodotti massificati e qualsiasi prevalga.
 ;)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2014, 15:47:46 pm »
Penso che il sondaggio significhi su cosa si basano le case per sopravvivere. Se questo era il tema, io penso che siano i grandi numeri che tengono in vita un'azienda (quindi utenza medio piccola), salvo pochi eletti di superqualità ma di pochi numeri. Naturalmente IMHO.

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2014, 16:02:10 pm »
Penso che il sondaggio significhi su cosa si basano le case per sopravvivere. Se questo era il tema, io penso che siano i grandi numeri che tengono in vita un'azienda (quindi utenza medio piccola), salvo pochi eletti di superqualità ma di pochi numeri. Naturalmente IMHO.
Grazie per il contributo, ma non solo case bensì tutto il settore a partire dagli orologiai.
"LIBER VIR LIBRIS"


Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2014, 19:47:03 pm »
che sondaggio intelligente
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Pianeta orologi meccanici: contano più i collezionisti o i comuni utenti?
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2014, 21:20:28 pm »
che sondaggio intelligente
Un contributo molto stringato, direi inesistente...
"LIBER VIR LIBRIS"