Orologico Forum 3.0

Concord a led rossi del 1976 appena restaurato

Concord a led rossi del 1976 appena restaurato
« il: Marzo 13, 2014, 20:48:31 pm »
E' un orologio a led rossi (e quindi con movimento al quarzo) ma è un autentico vintage: sto parlando del mio Concord del 1976, che mi è stato appena rispedito da Monaco di Baviera dove gli è stato sostituto il cristallo di quarzo. Ora lo sto testando, ma già dal primo marzo scorso - appena  riparato - mostra un'invidiabile precisione. Monta un modulo costruito dalla Hughes Aircraft, compagnia aerospaziale americana - che ora non esiste più - fondata nel 1932 dal regista e produttore cinematografico, nonché appassionato aviatore, Howard Hughes. La società era molto nota per aver prodotto, fra gli altri velivoli, lo "Hughes H-4 Hercules", l'aereo con l'apertura alare più grande di sempre, e per aver collaborato alla costruzione della sonda Galileo e del missile AIM 4 Falcon.
      L'orologio ha un cristallo di quarzo molto particolare, che veniva realizzato appositamente per la Hughes Aircraft, ed è difficilissimo da reperire in buone condizioni perché la sua produzione è stata interrotta moltissimi anni fa. Le sue oscillazioni sono immensamente superiori a tutti gli altri normali cristalli di quarzo utilizzati in orologeria: 786.000 Hertz contro 32.768 Hertz. Tanto per avere un termine di paragone, il più "veloce" orologio meccanico (36.000 alternanze) può vantare un livello di oscillazione pari ad appena 5 Hertz.
      Dopo mesi di indagini e di ricerche, su internet e per ogni parte del mondo, sono riuscito a trovare la persona in grado di fornirmi un cristallo di quarzo così raro. Si trova a Monaco di Baviera e non solo mi ha fornito il quarzo ma lo ha montato e lo ha testato con un'apparecchiatura speciale, dato che i normali tester degli orologiai non sono in grado di "leggere" le oscillazioni del quarzo Hughes Aircraft. Il tutto alla modica cifra di 80 euro, che fa fede della sua perfetta onestà. Si tratta di uno dei maggiori collezionisti di orologi a led e a lcd: il dr Peter Wenzig di Monaco di Baviera.


« Ultima modifica: Marzo 14, 2014, 04:27:54 am da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Concord a led rossi del 1976 appena restaurato
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2014, 20:57:48 pm »
Complimenti, anche se non è il mio "genere" di orologio da collezionare (per fortuna, altrimenti sai che noia e che lotta ad accaparrarsi tutti gli stessi oggetti.... ::) ).
Inoltre, fa sempre piacere scoprire che, da qualche parte del mondo, esistono ancora appassionati che forniscono consigli, supporto e....ricambi, senza speculazioni o avida ricerca di profitto.  ;) :)   
 

Re:Concord a led rossi del 1976 appena restaurato
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2014, 21:19:45 pm »
Complimenti, anche se non è il mio "genere" di orologio da collezionare (per fortuna, altrimenti sai che noia e che lotta ad accaparrarsi tutti gli stessi oggetti.... ::) ).
Inoltre, fa sempre piacere scoprire che, da qualche parte del mondo, esistono ancora appassionati che forniscono consigli, supporto e....ricambi, senza speculazioni o avida ricerca di profitto.  ;) :)
Anche per me si tratta di un'eccezione, in quanto possiedo solo altri due quarzi e moltissimi orologi meccanici. Però, quando per la prima volta ho visto questo Concord in fotografia ne sono subito stato "preso": mi appare come l'archetipo, il progenitore di tantissimi orologi a led o a lcd ancora oggi in produzione.
"LIBER VIR LIBRIS"


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Concord a led rossi del 1976 appena restaurato
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2014, 21:26:18 pm »
Complimenti, anche se non è il mio "genere" di orologio da collezionare (per fortuna, altrimenti sai che noia e che lotta ad accaparrarsi tutti gli stessi oggetti.... ::) ).
Inoltre, fa sempre piacere scoprire che, da qualche parte del mondo, esistono ancora appassionati che forniscono consigli, supporto e....ricambi, senza speculazioni o avida ricerca di profitto.  ;) :)
Anche per me si tratta di un'eccezione, in quanto possiedo solo altri due quarzi e moltissimi orologi meccanici. Però, quando per la prima volta ho visto questo Concord in fotografia ne sono subito stato "preso": mi appare come l'archetipo, il progenitore di tantissimi orologi a led o a lcd ancora oggi in produzione.

Hai ragione.
Mi ricorda un pò il computer Hal 9000 di "2001: Odissea nello spazio".... ;) :)

Re:Concord a led rossi del 1976 appena restaurato
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2014, 09:35:02 am »
collezionare orologi elettromeccanici oppure i primi quarzi è certamente un settore di nicchia,ma comunque molto interessante anche se,almeno qui da noi,è molto difficile trovare chi ci sappia mettere le mani in caso di necessità