Orologico Forum 3.0

Quadranti ristampati

Re:Quadranti ristampati
« Risposta #15 il: Marzo 28, 2014, 20:32:40 pm »
il particolare sistema di microregolazione visto sopra era presente in casa zenith sin dagli anni venti almeno, è una regola sul pregiato calibro 135 chronometre,insolito su questo cal  106

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti ristampati
« Risposta #16 il: Marzo 28, 2014, 22:17:06 pm »
Tornando al mio Omega, una cassa così particolare non l'avevo mai vista, e neanche qualcuno dei vari forumisti più esperti di me.
Quindi dato che stavo cercando un orologio con anse a goccia, che il costo era accettabile, il brand era valido (anche se non un VC), mi sono detto che valeva la pena e, a parte il valore collezionistico cui non ho mai fatto particolare attenzione, tutte le persone a cui l'ho mostrato (anche se non particolarmente competenti) lo trovano molto bello. Alla fine l'orologio mi piace parecchio e sono contento di averlo preso.
Certo che se il mercato offre sia quelli originali sia quelli ristampati è ovvio che si cercherà di trovarne uno a posto, ma nel mio caso non sarebbe stato per nulla facile, credo.

Re:Quadranti ristampati
« Risposta #17 il: Marzo 28, 2014, 22:34:05 pm »
Infatti è bello ;) magari la prossima volta quando prefissi un obiettivo vintage prenditi dei tempi di ricerca adeguati nel caso non si tratti di un obiettivo immediatamente reperibile :)

Re:Quadranti ristampati
« Risposta #18 il: Aprile 04, 2014, 12:42:21 pm »
in tema di quadranti ristampati questo è un anonimo originale anni 40 al quale ho fatto aggiungere solamente il logo









ho voluto nobilitare un orologio di marca sconosciuta per via della sua strepitosa bellezza e U.N. si prestava bene alla bisogna (anche perché la quasi totalità dei modelli sul mercato sono falsi di scarso livello, mentre questo ,per la sua qualità ,potrebbe anche essere vero)


magari,se a qualcuno interessa,posso presentarlo in un topic specifico
« Ultima modifica: Aprile 04, 2014, 12:50:29 pm da calendarmeto »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti ristampati
« Risposta #19 il: Aprile 04, 2014, 13:23:19 pm »
questo così è un bel crono
che monta?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Quadranti ristampati
« Risposta #20 il: Aprile 04, 2014, 14:15:19 pm »
cassa a vite 6 tacche con seriale sul fondello e sotto l'ansa (la stessa dei coevi Longines), bella e rara meccanica R13 VZH

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Quadranti ristampati
« Risposta #21 il: Aprile 04, 2014, 20:24:56 pm »
Certo che interessa!  ;)
Quella dei falsi U.N. è proprio una brutta storia.... >:(
Per non incappare in un "tarocco", infatti, me ne sono sempre tenuto alla larga, a malincuore.... :'(

Re:Quadranti ristampati
« Risposta #22 il: Aprile 05, 2014, 08:54:51 am »
il discorso dei falsi pare sia dovuto al fatto che quando la ditta ha chiuso negli anni 70 non siano stati distrutti i punzoni e che questi vengano da qualcuno usati per fabbricare i falsi

tuttavia non è difficile distinguerli dato che si vede subito che hanno finiture e casse assai povere e quadranti generalmente ristampati in modo assolutamente approssimativo

in ogni caso,al giorno d'oggi,si possono assai facilmente riprodurre seriali e loghi con tecnica laser,come è stato fatto nel mio modello,e questa può riguardare qualsiasi marca,rolex in primis,per cui l'orologio più "pericoloso" è certamente il crono Daytona vintage su base valjoux 72,in tutte le versioni e ancor di più in quella detta "Paul Newman"

Re:Quadranti ristampati
« Risposta #23 il: Aprile 05, 2014, 08:58:14 am »
aggiungo che il fake truffaldino è pericolosissimo, ma il fake dichiarato come nel mio orologio è un semplice divertimento (orologi come il mio oggi vengono detti "hommage")

Re:Quadranti ristampati
« Risposta #24 il: Aprile 11, 2014, 11:57:50 am »
sempre in tema di ristampe è da tempo nata una vera e propria malattia mentale,la cosidetta" fobia da ristampa" parecchi forumisti ne sono affetti,e lo dimostra che sempre più spesso in un noto forum ,compaiono richieste di validazione preacquisto di questo o quel modello

ultimo in ordine di tempo un angelus chronodato privo di tacche telefoniche,ma, a parere non solo mio,perfettamente originale

il problema vero non risiede tanto nel fatto di richiedere un parere,quanto piuttosto il fatto che con grande sicumera rispondano spesso delle persone totalmente inaffidabili e che i loro squinternati pareri vengano poi presi per oro colato

questo è il grande limite non solo dei forum,ma della rete,dove anche uno stolto può scrivere ciò che vuole ed essere preso sul serio

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti ristampati
« Risposta #25 il: Aprile 11, 2014, 12:50:01 pm »
tra l'altro, a meno di errori o differenze macroscopici, come si fa a valutare da delle fografie? Anche dal vivo bisogna smontare l'orologio e usare il microscopio...

p.s. quell'hommage a U.N. l'avrei evitato sicuramente; era già un bellissimo cronografo senza se e senza ma...

Re:Quadranti ristampati
« Risposta #26 il: Aprile 11, 2014, 13:53:11 pm »
Il primo ad essere affetto da questa sindrome sono io, e per il semplice motivo che se l'orologio è ristampato e lo si scopre analizzandolo a posteriori si rimane di stucco pensando a quanto si è speso in più del reale valore dell'orologio! Quindi non biasimo affatto questa tendenza, che reputo piuttosto una doverosa precauzione prima di un acquisto vintage.

Ovviamente, quando non ci si rivolge in camera caritatis a qualcuno che si conosce come collezionista versato e navigato, il rischio è quello da te segnalato di incappare in perfetti sconosciuti incompetenti, il più delle volte arroganti e supponenti (se non veri e propri trolls), che sembrano divertirsi nel seminare confusione.

Per quanto mi riguarda, anche se ho una mia idea, spesso rispondente al vero, mi guardo sempre intorno chiedendo pareri a chi so essere affidabile, evitando da tempo di aprire simili discussioni pubbliche per scongiurare le controindicazioni segnalate.

Re:Quadranti ristampati
« Risposta #27 il: Aprile 11, 2014, 15:45:40 pm »
condivido al 100% quanto hai detto, se si chiede consiglio lo si fa privatamente rivolgendosi a persone fidate

nella stessa sede ,anche fare inserzioni sul mercatino è da evitare in quanto spesso e volentieri l'arrogante presuntuoso di turno denigra orologi del tutto meritevoli di attenzione
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 15:47:15 pm da calendarmeto »

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti ristampati
« Risposta #28 il: Aprile 11, 2014, 23:57:47 pm »
Comunque è sì vero che non ci si può fidare molto di sconosciuti, però attraverso il forum ho anche  acquisito conoscenze che avrei ottenuto con molto maggiori difficoltà.
Anche nel campo della fotografia e dell'astronomia seguendo i vari forum ho avuto molte informazioni che mi hanno permesso di farmi idee più precise su argomenti specifici.
Naturalmente si deve sempre usare un buon filtro!
Comunque come ha detto Calendarmeto una volta le ristampe erano maggiormente diffuse e nessuno aveva tutti questi patemi d'animo, certo dovevano essere di buona qualità.