Orologico Forum 3.0

Tourbillon svizzero Clemont a 399€

Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« il: Aprile 13, 2014, 16:53:30 pm »
Ciao,
Sono nuovo del forum e sono piuttosto ignorante in materia generale di orologi... Una mia amica mi ha fatto conoscere questo tipo di meccanismo e mi sono innamorato!
Riconosco che i prezzi sono al di fuori della mia portata...pero ho trovato questa ditta svizzera che produce questo tourbillon a 399€. Sicuramente il meccanismo sarà cinese (forse un PTS), non viene specificato.
Volevo sapere il vostro parere.
Il sito del produttore é www.clemont.ch

Grazie

Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2014, 21:02:40 pm »
il tourbillon rappresenta una delle massime complicazioni dell'orologeria meccanica.Ideato da Breguet a inizio 800 è un dispositivo costituito da una gabbia rotante contenente scappamento-ancora-bilancere.La rotazione serve a compensare eventuali errori dovuti alle diverse posizioni dell'orologio.Anche se questo era importante sopratutto nei modelli da tasca che giacevano prevalentemente sempre nella stessa posizione,e lo è molto meno nei modelli da polso che per loro natura si trovano in posizioni assai diverse durante la giornata.Tuttavia rimane pur sempre una particolarità affascinante. Fino a qualche anno fa era presente solo in orologi dal prezzo proibitivo.Ora invece si trovano modelli con meccaniche cinesi a prezzo contenuto.Si badi bene che non si tratta affatto di cineserie approssimative e malfatte,ma di meccaniche di buon livello e finitura in cui il rapporto qualità /prezzo è a dir poco eccezionale, Solitamente si trovano in vendita sulla rete con marchi tedeschi e con listino attorno ai 650/850 euro anche se in asta si può riuscire a spendere meno. Sostanzialmente vi sono due tipi di meccaniche,i tourbillon centrali come i "Graf von MonteWehro". e i tourbillon volanti come i "Constantin Durmont" La differenza tra i due sta' nel posizionamento dell'asse di rotazione della gabbia.Nei primi coincide esattamente con l'asse del bilancere,Nei secondi invece coincide con l'asse dell'ancora.Di conseguenza nei primi vedremo ruotare alla periferia della gabbia solo la ruota di scappamento mentre il bilancere ,nel suo andirivieni,ruota esattamente sul suo asse al centro della gabbia,nei tourbillon volanti vedremo invece la ruota di scappamento e il bilancere in posizione opposta tra loro ,ma ambedue rotanti alla periferia della gabbia stessa. Generalmente una intera rotazione dura esattamente 1 minuto,pertanto la posizione della gabbia funge da quadrante dei secondi e solitamente si trova al 6. A questo punto è necessario mettere in guardia gli appassionati perchè in rete vi sono molti orologi con bilancere a vista che vengono spacciati per tourbillon e non lo sono affatto,sono normali orologi meccanici con una finestra sul quadrane e nulla più.
Un discorso a parte va fatto per una altra categoria di orologi impropriamente detta tourbillon,ma che sarebbe più giusto chiamare "carrousel"Si tratta di orologi dove ruota tutto il movimento nell'arco di 12 ore e pertanto la posizione del movimento indica l'ora,mentre una normale lancetta segna i minuti.Questi modelli sono a carica automatica è hanno l'indicazione della riserva di carica e quella di un secondo fuso orario.Il prezzo di questi orologi va' da 150 a 250 eu

ilcommesso

Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2015, 23:10:38 pm »
Ciao,
Sono nuovo del forum e sono piuttosto ignorante in materia generale di orologi... Una mia amica mi ha fatto conoscere questo tipo di meccanismo e mi sono innamorato!
Riconosco che i prezzi sono al di fuori della mia portata...pero ho trovato questa ditta svizzera che produce questo tourbillon a 399€. Sicuramente il meccanismo sarà cinese (forse un PTS), non viene specificato.
Volevo sapere il vostro parere.
Il sito del produttore é www.clemont.ch

Grazie

Chi è in grado di verificare se il turbo costi davvero € 399? :o
Io non ho trovato riferimenti, ho sempre cercato sulla baia e sul web turbo economici, ma quei pochi che esistevano venivano fagocitati....

Il turbo sembra funzionare davvero, mentre negli altri modelli c'è il classico scappamento a vista sul quadrante, in perfetto china style  8)

marchio morto e sepolto?  :o

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2015, 17:37:59 pm »
Io il Sea Gull lo avevo comprato ma costava quasi 2000 euro!
Qui quando lo presentai qui su Orologico nel 2008!

http://www.orologico.info/index.php?topic=2935.0

Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2015, 13:51:50 pm »
Io il Sea Gull lo avevo comprato ma costava quasi 2000 euro!
Qui quando lo presentai qui su Orologico nel 2008!

http://www.orologico.info/index.php?topic=2935.0
Ale rimetti una foto del Seagull che non riesco più a vederle nel tuo vecchio topic... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2015, 14:41:38 pm »
io ne ho messo vari modelli in vendita tra i 300 e i 500 euro

l'annuncio l'ho fatto su una altra piattaforma se volete posso ripeterlo anche su questa

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2015, 18:22:58 pm »
Io il Sea Gull lo avevo comprato ma costava quasi 2000 euro!
Qui quando lo presentai qui su Orologico nel 2008!

http://www.orologico.info/index.php?topic=2935.0
Ale rimetti una foto del Seagull che non riesco più a vederle nel tuo vecchio topic... :D

Eccole:




Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2015, 21:21:43 pm »
Si presenta bene però, ma ancora ce l'hai?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2015, 21:57:05 pm »
Si presenta bene però, ma ancora ce l'hai?

No l'ho venduto ad un mio dipendente che ancora ce l'ha.

Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2015, 22:16:04 pm »
Si presenta bene però, ma ancora ce l'hai?

No l'ho venduto ad un mio dipendente che ancora ce l'ha.
Però, li paghi bene i dipendenti, si permettono pure un tourbillon... ;D
Non è che ti avanza un posticino in azienda perchè vorrei un ripetizione... :P ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Tourbillon svizzero Clemont a 399€
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2015, 23:45:11 pm »
Sostanzialmente vi sono due tipi di meccaniche,i tourbillon centrali come i "Graf von MonteWehro". e i tourbillon volanti come i "Constantin Durmont" La differenza tra i due sta' nel posizionamento dell'asse di rotazione della gabbia.Nei primi coincide esattamente con l'asse del bilancere,Nei secondi invece coincide con l'asse dell'ancora.Di conseguenza nei primi vedremo ruotare alla periferia della gabbia solo la ruota di scappamento mentre il bilancere ,nel suo andirivieni,ruota esattamente sul suo asse al centro della gabbia,nei tourbillon volanti vedremo invece la ruota di scappamento e il bilancere in posizione opposta tra loro ,ma ambedue rotanti alla periferia della gabbia stessa...
Un discorso a parte va fatto per una altra categoria di orologi impropriamente detta tourbillon,ma che sarebbe più giusto chiamare "carrousel"Si tratta di orologi dove ruota tutto il movimento nell'arco di 12 ore e pertanto la posizione del movimento indica l'ora,mentre una normale lancetta segna i minuti...

Come ti scrissi il 21 ottobre scorso, hai le idee davvero confuse.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55