Orologico Forum 3.0

consiglio

consiglio
« il: Settembre 03, 2014, 13:53:31 pm »
Salve a tutti gli iscritti al forum, sono intenzionato all'acquisto di uno dei seguenti due orologi, i quali, nonostante la loro diversità, mi pongono un serio dubbio di scelta. Trattasi di due Eberhard molto eleganti, ovvero il bellissimo "cioccolatone" automatico Les Courbèes (misura media) ed il classico 8 Jours manuale, entrambi in acciaio e con cinturino in alligatore (rifiuto l'idea del bracciale su modelli così delicati). Dal momento che il problema non sarebbe economico, poiché la differenza tra i due modelli si aggira intorno a poche centinaia di euro, rimangono da considerare gli aspetti estetici e tecnici, con particolare riguardo all'affidabilità nel tempo, considerando le differenze dei due movimenti. Insomma, datemi una mano!  :-\
Grazie  :)

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2014, 14:46:25 pm »
intanto benvenuto
poi guarda dove posti - ho spostato io ma pensare di inserire una richiesta del genere nella sezione regolamento mi pare fantasioso

l'estetica è tua personale per me meglio l'8 giorni
meccanicamente direi che più o meno siano equivalenti
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tizioecaio

Re:consiglio
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2014, 15:17:36 pm »
intanto benvenuto
poi guarda dove posti - ho spostato io ma pensare di inserire una richiesta del genere nella sezione regolamento mi pare fantasioso

l'estetica è tua personale per me meglio l'8 giorni
meccanicamente direi che più o meno siano equivalenti
Aggiungo inoltre (e non per fare la maestrina dalla penna rossa...non vorrei essere equivocato..ma ultimamente mi pare di stare in un porto di mare..) che due foto,due link presi dalla rete, due video di presentazione pigliati da you tube...insomma quel che ti pare aiuterebbero tantissimo a comprendere a chi legge ed eventualmente ad intervenire consigliando... :o

Re:consiglio
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2014, 16:14:30 pm »
Benvenuto. :) Eberhard sul nuovo propone prezzi osceni, questo purtroppo in linea con la maggior parte delle case. Dal momento che non hai problemi particolari di budget il mio consiglio sarebbe di impiegare meglio quei soldi su un usato o ancora meglio nel vintage, ma siccome comprendo che sei novizio della materia (anche io ho iniziato con Eberhard...pentendomene dopo anni di acculturamento) preferirai sicuramente il nuovo. Dunque mi sento di consigliarti Longines, un ottimo Master Fasi Lunari o un Data Retrograda, dovresti arrivare anche a quest'ultimo che ormai temo sia ampiamente oltre i 3k a listino.

Se poi sei deciso a scegliere tra questi due...prendi senza dubbio l'8 giorni, almeno acquisti una particolarità meccanica anche se realizzata in modo alquanto discutibile, allargando oltremodo un bariletto "normale" invece di progettare un movimento ad hoc. Ma Eberhard movimenti suoi al 100% non ne ha mai progettati...;) e ovviamente prendi la versione 39mm, quella Grande Taille è fumo negli occhi con quel ridicolo 8 scheletrato e dimensioni improponibili per un orologio classico (già 39mm per un solotempo classico sono troppi...).

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2014, 18:46:20 pm »
concordo

almeno l'8 giorni è in qualche modo peculiare ma anche io andrei su altro
- Homo sapiens non urinat in ventum -