Orologico Forum 3.0

kit orologio a pendolo valore

kit orologio a pendolo valore
« il: Ottobre 03, 2014, 13:20:42 pm »
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere il valore di mercato di un orologio a pendole con melodie che ho ricevuto in eredità.
Lo zio aveva una grande passione per la costruzione di orologi di ogni tipo.
Tra le cose che ha lasciato ci sono due grandi e pesanti scatole che contengono il meccanismo per un orologio a pendolo stile inglese a più melodie.
Assieme a questo materiale è presente un fascicolo contenente tutte le minuziosissime istruzioni per il montaggiodell'orologio con bilanceri e per la realizzazione del mobile stile inglese a colonna.
La ditta che produce questo kit si chiama Montschleif di Laveno, Varese.
Ci sono numerosi e minuziosi disegni in cui si descrive come deve essere montato ogni singolo pezzo dell'orologio e, come bisogna produrre, tagliare e preparare ogni singolo pezzo il mobile a colonna.
Il depliant che accompagna tutta la numerosa documentazione cartacea sembra riferirsi al 1981.
L'orologio è di un giallo brillante, credo si tratti di ottone ed è stato montato e poi riposto nelle scatole poichè probabilmente, in quanto si era ammalato, pensava di completare il mobile in legno in una prossima occasione.
Io oggi vorrei capire che valore può avere e se è possibile venderlo, mi potete dare una mano?
se posso linkare delle foto, lo farei volentieri.

tizioecaio

Re:kit orologio a pendolo valore
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2014, 13:41:23 pm »
Appunto lo hai detto....senza foto parliamo di aria fritta...
Oddio...non che le pendole et simila affollino le sezioni di questo forum e gli appassionati si accalchino nelle discussioni, ma c'e' sicuramente chi qualcosa (e pure di piu'...) ne sa.. ::)
Ma appunto devi darci tu basi di partenza un po' piu' solide...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:kit orologio a pendolo valore
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2014, 15:18:51 pm »
nè penso che faremmo a botte per accaparrarci il frutto del montaggio
tuttavia, sarebbe interessante veramente vedere qualche foto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -