Orologico Forum 3.0

Orologio a doppio tourbillon???

Orologio a doppio tourbillon???
« il: Ottobre 20, 2014, 15:34:31 pm »
Salve a tutti!
ragazzi ieri in centro commerciale ho visto questo orologio con doppio tourbillon. E' la prima volta che ne vedo. Una volta fatti partire uno dei due si fermava prima dell'altro. Vorrei sapere se c'è qualcuno che mi può dire che funzione ha il secondo tourbillon.
Io credo sia solamente estetica, ma non ne sono certo.

Voi che mi dite?
Sapete pure che macchina e montata in questo orologio?
grazie




palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2014, 16:36:32 pm »
questo non è un doppio tourbillon... non lo è neppure singolo...
quelli che vedi sono bilancieri...
***

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2014, 18:59:32 pm »
Secondo me, monta qualcosa di cinese.
 

Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2014, 19:53:04 pm »
questo non è un doppio tourbillon... non lo è neppure singolo...
quelli che vedi sono bilancieri...

azz........ e io credevo di sapere qualcosina in fatto orologi!!!!!!!
e il commerciante ne sapeva più di me  :-X

la domanda nasce spontanea: come distinguere il bilanciere dal tourbillon ??????

ps a che servono due bilancieri insieme???????

@karik ovviamente non c'è la scritta swisse mede, neppure myota quindi sarà cinese... è venduto con uno sconto  del 50% a 320€, una rapina!!!!!!

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2014, 08:37:45 am »
questo non è un doppio tourbillon... non lo è neppure singolo...
quelli che vedi sono bilancieri...

azz........ e io credevo di sapere qualcosina in fatto orologi!!!!!!!
e il commerciante ne sapeva più di me  :-X

la domanda nasce spontanea: come distinguere il bilanciere dal tourbillon ??????

ps a che servono due bilancieri insieme???????

@karik ovviamente non c'è la scritta swisse mede, neppure myota quindi sarà cinese... è venduto con uno sconto  del 50% a 320€, una rapina!!!!!!


Non ho molto tempo per scrivere in modo dettagliato.. comunque il bilanciere è quella “ruota” che vedi girare all'impazzata nei movimenti .. è, in sostanza, un generatore di frequenze atto a fermare e rilasciare in modo abbastanza costante l'energia che serve a tutto il meccanismo..
Ovviamente non basta solo un bilanciere per fare tutto questo.. ma serve un intero insieme di elementi detto scappamento ..
La differenza visiva per distinguere un tourbillon da un bilanciere in vista è che quando vedi ruotare tutto lo scappamento sei in presenza di un tourbillon  … quando lo scappamento è fisso, vedrai ruotare solo il bilanciere ..
Da qui ci sarebbe da spiegare cos'è e a cosa serve un tourbillon ma già ho spiegato male per la fretta  quanto sopra .. quindi evito di spiegare male anche il resto (è un argomento che merita attenzione e non fretta)

Ci sono varie modalità di orologi a doppio bilanciere, si può cominciare con quello a risonanza di Journe .. che in realtà si è basato sugli studi di A.L.Breguet che in realtà anche quest'ultimo aveva sbirciato gli studi di un orologiaio oggi dimenticato ma in assoluto uno dei più grandi di tutti i tempi..
L'orologio a risonanza ha lo stesso scopo di quello a tourbillon, ovvero ridurre gli errori della marcia causati spesso da bruschi movimenti del polso (nel tourbillon invece causati dalla gravità terrestre). Nella risonanza i due bilancieri tendono a lavorare in sincronia, questo, da Journe, è stato possibile costruendo due movimenti distinti e speculari e avvicinando i due bilancieri quasi a toccarsi..
Poi esiste il metodo alla Dufour che non utilizza la risonanza e ha un solo bariletto e un unico movimento con un meccanismo differenziale per mediare il tempo dei due bilancieri...

Personalmente non conosco il movimento dell'orologio da te postato ma qualcosa mi dice che non si tratta ne di risonanza (anzi questo è assolutamente certo vista la distanza dei due bilancieri) ne del meccanismo da differenziale …  In parole povere sono solo due bilancieri messi lì per rendere più “figo” l'orologio agli occhi di chi non conosce certe finezze tecniche..
Mi scuso ancora per la fretta e per la brutta spiegazione..
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2014, 08:44:56 am da palombaro »
***

Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2014, 08:52:37 am »





da sinistra a destra  ruota di scappamento,ancora,bilancere

questo insieme costituisce l'organo regolatore della marcia i un orologio

nei normali orologi questo insieme è fisso come in figura

nei tourbillon invece è inserito in una gabbietta che ruota continuamente in senso orario e compie ogni rotazione in un minuto

in tal modo,variando continuamente la posizione rispetto al centro ,si annullano tutti gli scarti dovuti alla forza di gravità

Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2014, 08:56:19 am »
i tourbillon possono essere di due tipi

tourbillon centrale quando l'asse di rotazione della gabbia coincide con l'asse del bilancere

tourbillon volante quando l'asse della gabbia si trova equidistante al centro della linea che unisce l'asse del bilancere all'asse della ruota di scappamento

 

Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2014, 08:57:41 am »
mi riprometto più tardi di inserire le foto dei due modelli sopracitati

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2014, 11:35:08 am »





da sinistra a destra  ruota di scappamento,ancora,bilancere

questo insieme costituisce l'organo regolatore della marcia i un orologio

nei normali orologi questo insieme è fisso come in figura

nei tourbillon invece è inserito in una gabbietta che ruota continuamente in senso orario e compie ogni rotazione in un minuto
in tal modo,variando continuamente la posizione rispetto al centro ,si annullano tutti gli scarti dovuti alla forza di gravità

un minuto per la maggior parte dei tourbillon.. anzi quasi tutti .. e per semplificare molto il concetto hai fatto bene a dirlo... però poi sappiamo che esistono tourbillon che possono compiere un giro completo anche in due minuti.. in 5 minuti .. in 30 secondi.. ecc ecc
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2014, 11:47:33 am »
poi esiste il carrousel

ho trovato questo bel video...

https://www.youtube.com/watch?v=9FzXOeSTahU
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2014, 14:09:43 pm »
io non concordo con la definizione ODIERNA data nel video

a mio parere si tratta in entrambi i casi di tourbillon, uno centrale e uno volante

nel  carosello come l'ho sempre inteso ruota TUTTO il movimento in 24 ore e non vi è la gabbia del tourbillon

almeno così stavano le cose negli orologi d'epoca

Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2014, 14:14:01 pm »
normalmente il periodo di rotazione del toubillon è 1 minuto,tant'è vero che solitamente una lancetta fissa alla gabbia serve da sfera dei secondi

poi esistono delle varianti

l'audemars piquet degli anni 80 girava in 58 secondi

il prototipo Omega fine anni 40 girava in 7 minuti

naturalmente tutte le mie osservazioni riguardano l'epoca classica dell'orologeria da collezione e non gli orologi attuali

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2014, 14:20:48 pm »
si anche io so come te

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2014, 14:25:21 pm »
mentre i tourbillon svizzeri ,a listino,non costano meno di 30.000 euro. quelli di fabbricazione cinese costano attorno ai 600 euro

è chiaro che non si può paragonare una fiat panda a una mercedes ,tuttavia ,come entrambe ti possono portare a destinazione,così un tourbillon cinese ti dice l'ora ne più ne meno di uno svizzero

con questo non voglio fare impossibili paragoni,ma solo dire che oggi ci si può togliere la "voglia di tourbillon" con una cifra affrontabile da molti

io ne ho diversi modelli ,e IN RELAZIONE AL COSTO, ne sono soddisfatto





questo è un tourbillon volante






questo è un tourbillon centrale

Re:Orologio a doppio tourbillon???
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2014, 14:39:54 pm »
questo invece è un carrousel