Orologico Forum 3.0

Recensione Panerai PAM 351

Recensione Panerai PAM 351
« il: Dicembre 10, 2014, 17:40:39 pm »
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, ma appassionato di orologi da sempre, ma solo adesso mi son deciso a condividere la mia esperienza personale, nell'acquisto del mio Panerai Luminor Marina 1950 3 days titanium, perchè credo di aver trovato finalmente l'orologio dei miei sogni. Ho posseduto per 11 anni un Luminor PAM 111, sicuramente un modello stupendo, che ho indossato ogni giorno, ci ho fatto di tutto e si è dimostrato un ottimo compagno d'avventure, però da quando ho iniziato a lavorare, in cui mi son ritrovato a dovermi alzare presto al mattino con poca voglia di uscire di casa, con pensieri e preoccupazioni quotidiani, dovermi ricordare di caricare tutte le volte l'orologio, senza possibilità di visualizzare la data sul quadrante, mi ha portato a cercare già in giro già dal 2009 quale potesse essere un degno sostituto del mio Pam, e dopo 5 anni (un pò perchè non volevo cambiare, un pò per mancanza di moneta) nonostante abbia provato al polso vari marchi tra cui un Rolex Milgaus, un Omega Seamaster, un Breitling avenger blackbird, appena ho messo al polso un Panerai con cassa 1950 mi son letteralmente innamorato. Sarà perchè i miei occhi si saranno abituati allo stile Panerai, o perchè ho visto un salto di qualità nella costruzione degli orologi, vuoi anche per il calibro di manifattura "automatico" (non me ne vogliano i puristi del marchio che concepiscono solo calibri manuali) con indicazione di data (molto importante per me che lavoro e sono spesso fuori con perdita di cognizione del tempo  ;D ) ma ho deciso di fare l'acquisto, o meglio dalle mie parti l'unico concessionario sul PAM 351 mi faceva uno sconto del 10% e non prendeva in permuta il mio 111, così cercando su internet mi son imbattuto su un negozio on line di Verona, Stevanella Gioelli di Caldiero, e nel sig. Simone ho trovato subito una persona molto gentile, disponibile, e ad ogni mia richiesta rispondeva in brevissimo tempo. Insomma, dopo aver preso informazioni sulla serietà del negozio, ho deciso d'iniziare la trattativa, valutando di lasciare in permuta il mio 111 per il 351, e così ho spedito l'orologio a Stevanella il quale prendendo visione dell'orologio ha valutato positivamente la mia offerta e con una differenza ho comprato il 351. Voglio sottolineare che tutta l'operazione è durata appena 5 giorni (da quando ho spedito il mio orologio a quando ho ricevuto il nuovo, tramite corriere assicurato per il valore dell'orologio) e consiglio vivamente questo rivenditore per serietà, e convenienza economica,e nonostante avessi qualche riserva sull'acquisto di un orologio ( di una certa importanza) on line, devo dire che col sig. Simone non mi son mai sentito preoccupato o trascurato. Venendo alla valutazione del 351, posso dire che la prima impressione è stata di vero stupore per tanti motivi.
Il colore del quadrante marrone e le lancette dorate danno un'eleganza senza pari, lo stesso vale per il cinturino in alligatore di pregevole fattura e sempre in marrone (testa di moro).
Il titanio, con cui è fatta la cassa, è assolutamente leggero, tanto che sembra di avere al polso un orologio molto più piccolo, anche il colore del titanio tende ad assumere diverse tonalità di grigio. Credo sia decisamente più bello e confortevole dell'acciaio, poi su un orologio con cassa da 44mm di diametro credo che dia un risparmio di peso notevole.
Ho testato in questi giorni la precisione del movimento e devo dire che in 15 giorni lo scostamento medio è stato di 3-4 sec (in più) giornalieri, direi che si tratti di un calibro molto preciso, nonostante non si fregi della certificazione del COSC. Panerai tuttavia sottopone a 2 differenti test ogni singolo movimento per complessivi 12 giorni, certificandone personalmente i risultati, e mettendolo in commercio solo se passa il test (Tutto ciò l'ho ritrovato sugli opuscoli del mio orologio). In definitiva, a malincuore ho lasciato in permuta il 111, ma credetemi, Panerai con il 351, sicuramente anche perchè son passati 11 anni, ha fatto un lavoro impeccabile, in termini estetici, qualitativi e quant'altro.

tizioecaio

Re:Recensione Panerai PAM 351
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2014, 18:39:05 pm »
Bel contributo.
Appassionato e dettagliato.
Ma perche' postarlo in "off topic"....?.. :o
Starebbe assai meglio in sezione principale.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Recensione Panerai PAM 351
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2014, 09:07:49 am »

Benvenuto in Orologico!
Grazie per la condivisione..

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Recensione Panerai PAM 351
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2014, 10:22:27 am »
ben arrivato e complimenti ... la tua emozione e la tua soddisfazione è palpabile ;)
***

Re:Recensione Panerai PAM 351
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2014, 13:47:17 pm »
Benvenuto! Veramente un bell'oggetto, che giustifica la tua piena soddisfazione. Una curiosità: quant'è la circonferenza del tuo polso?
"LIBER VIR LIBRIS"


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Recensione Panerai PAM 351
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2014, 08:28:58 am »
Complimenti goditi l'orologio e la tua passione!
Matteo

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Recensione Panerai PAM 351
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2014, 11:33:16 am »
benvenuto

si vede che è una recensione di un innamorato
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Recensione Panerai PAM 351
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2014, 16:50:09 pm »
Benvenuto! Veramente un bell'oggetto, che giustifica la tua piena soddisfazione. Una curiosità: quant'è la circonferenza del tuo polso?

Ciao..scusate a tutti se non ho risposto prima alle domande, ma ero convinto di non aver postato la recensione perchè il sito mi dava sempre errore, e imvece solo ora me ne son accorto.  :)
Venendo al mio polso, la mia circonferenza è 17 cm.

Re:Recensione Panerai PAM 351
« Risposta #8 il: Dicembre 25, 2014, 14:08:02 pm »
Benvenuto e grazie per aver condiviso il percorso verso la nuova scelta. Dal tuo scritto traspare una grande soddisfazione per la new entry, complimenti e goditelo Buona permanenza, ciao :) :)
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion