Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto orologio

glc

Consiglio acquisto orologio
« il: Gennaio 05, 2015, 08:19:51 am »
Buongiorno a tutti!

Vorrei acquistare il mio primo orologio automatico e ho a disposizione un budget di 500€/600€ massimo.

Avrei visto questi due modelli:

Tissot T-One http://www.tissot.ch/products/tissot-t-one-automatic/T0384301605700.html

Tissot Le Locle http://www.tissot.ch/products/tissot-le-locle-automatic/T41142353.html

Avete qualche consiglio da darmi? Qualche altro modello anche di altre marche su questa fascia prezzo?

Grazie mille,
Gianluca

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2015, 09:40:15 am »
Guarda anche il catalogo Hamilton.  ;) :)

glc

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2015, 10:18:22 am »
Guarda anche il catalogo Hamilton.  ;) :)

Qualche consiglio su qualche modello?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2015, 11:00:21 am »
Dipende dal gusto personale.
Hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
Non trascurerei anche la possibilità di prendere, con la cifra disponibile, un buon usato di livello superiore.  ;) :)

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2015, 11:07:20 am »
un piccolo consiglio : piuttosto di spendere 500 euro in un automatico nuovo che appena acquistato vale si e no un terzo di quanto hai speso, perché non pensare a un automatico anni 50/60 come nuovo di ottima marca che col tempo non si svaluta ,ma al contrario può solo rivalutarsi

Ilmionomeènessuno

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2015, 19:31:00 pm »
me lo certifichi tu Calendarmeto che "puo solo rivalutarsi" ? .... :D ;D

Oggi non direi una cosa del genere "forse" neanche su Rolex....   :(

Io ti consiglierei magari di restare su uno sportivo tipo Longines Hydroconquest solotempo ....con 500 euri o poco piu ti compri un eccellente subacqueo , di buona marca , robusto , onesto come movimento e sempre piacevole nel tempo ..

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2015, 19:36:16 pm da massotto »

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2015, 07:47:10 am »
e' ovvio che non ho la sfera di cristallo,ma un automatico vintage di buona marca in ottime condizioni non si svaluta un minuto dopo che lo hai acquistato

in questa ottica ti dico che può nel tempo, se viene  ottimamente conservato , andare incontro a una rivalutazione

ilcommesso

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2015, 08:12:16 am »
Penso che abbiate entrambi ragione, nel senso che marchi "minori" o si comprano con uno sconto elevato, oppure vanno comprati usati.

Io ritengo che quasi tutti gli orologi vadano comprati di secondo polso, dal royal oak all'omega, perchè solo così uno è sicuro di non rimetterci troppo, in caso di rivendita.
Il mio è un discorso volto NON alla tenuta o rivalutazione, bensì al non gettare soldi: chiaro che se consiglio un seiko da 100 a 500 euro, meglio il nuovo, poichè il risparmio sarebbe risibile, inoltre non si godrebbe della garanzia.

Un bel vintage zenith si trova sicuramente con quella cifra, se parliamo di vintage usato, però la valutazione delle condizioni diventa complessa, quindi è bene girare per concessionari e reseller e vedere cosa offrano; c'è un mondo pieno di orologi, là fuori  ;)

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2015, 22:13:21 pm »
Io ho preso il mio affezionatissimo Zenith Elite 670 del 1997 sulla baia a 670 Euro + una quarantina di Euro di tasse, un prezzo davvero ridicolo per la qualità dell'orologio e ciò dimostra che basta cercare bene e una buona occasione non tarderà ad arrivare.
L'orologio era come questo ed infatti aveva il bracciale che io ho sostituito con un bel cinturino cocco scaglia larga.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-