Orologico Forum 3.0

Nuovo calibro rolex 3255

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovo calibro rolex 3255
« il: Marzo 19, 2015, 18:17:07 pm »
http://www.rolex.com/it/watches/baselworld-2015/new-calibre-3255.html

cuscinetti e 3 gg di autonomia, spirale parachrome e un miglioramento brevettato dell'ancora svizzera...

che ne dite?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2015, 15:04:00 pm »
Io dico che si devono preoccuparsi di Omega!...basta markette!! :-X
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2015, 00:27:26 am »
Io dico che è forse una delle più interessanti novità di Basilea ed una delle novità più interessanti che riguardano l'ultimo ventennio delle produzione di questa casa, tradizionalmente molto conservativa, ma che per una volta ha invece dimostrato un'insospettabile vitalità.
Il perfezionamento delle geometrie dello scappamento ad ancora svizzera è ragguardevole, e se i dati dichiarati verranno confermati dai rilevamenti empirici un incremento dell'efficienza energetica che non ha eguali nell'ultimo mezzo secolo.
Come interessante è la presa d'atto, finalmente, che l'architettura delle masse oscillanti imperniate su rubino era ormai superata e difettosa, e la conseguente conversione alla filosofia dei cuscinetti a sfera, più affidabili, duraturi ed efficienti. 
Ovviamente per trovare queste novità su tutta la gamma ci toccherà attendere decine d'anni, Rolex ci ricamerà sopra per almeno due generazioni di nuovi acquirenti.  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2015, 07:52:19 am »
Io dico che se Rolex ha deciso di inserire una modifica nei suoi orologi, allora si tratta di miglioria affidabile al 100%.
Rolex si sa che è una casa conservativa e piuttosto immobile. Prima di fare modifiche, le testa e le analizza da ogni punto di vista.

Se per il cuscinetto del rotore la cosa era alquanto ovvia, difatti il suo ultimo nuovo calibro cronografico montato sul Daytona ne è già equipaggiato e stupisce come ancora molti orologiai si sbracciano per difendere il vecchio perno con boccola, la modifica geometrica dello scappamento è una inattesa new-entry che dimostra quanto l'ancora Svizzera puo' ancora dare senza fare ricorso a materiali strani e per alcuni versi sconosciuti come il silicio.

Per una volta, brava Rolex
« Ultima modifica: Aprile 07, 2015, 07:54:51 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2015, 09:10:42 am »
Ma secondo voi, all'utenza rolexara, interessa più questo o una nuova ghiera giallo rosa?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2015, 11:18:40 am »
Ma secondo voi, all'utenza rolexara, interessa più questo o una nuova ghiera giallo rosa?
Ale, quali appassionati esperti e cultori della bella orologeria, in questo forum dobbiamo valutare e giudicare i fatti e gli orologi per quello che sono a prescindere della clientela che poi li acquisterà.

Se un giorno D&G se ne uscisse fuori con un supercomplicato da paura ad un prezzo umano, io me ne sbatto se il cliente tipo del marchio è un gay modaiolo  ;D

Comunque hai ragione, una ghiera pepsi sarebbe più gradita.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2015, 12:35:02 pm »
Basta guardare cartier ed i suoi complicati
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2015, 13:03:22 pm »
Io dico che se Rolex ha deciso di inserire una modifica nei suoi orologi, allora si tratta di miglioria affidabile al 100%.
Rolex si sa che è una casa conservativa e piuttosto immobile. Prima di fare modifiche, le testa e le analizza da ogni punto di vista.

Se per il cuscinetto del rotore la cosa era alquanto ovvia, difatti il suo ultimo nuovo calibro cronografico montato sul Daytona ne è già equipaggiato e stupisce come ancora molti orologiai si sbracciano per difendere il vecchio perno con boccola, la modifica geometrica dello scappamento è una inattesa new-entry che dimostra quanto l'ancora Svizzera puo' ancora dare senza fare ricorso a materiali strani e per alcuni versi sconosciuti come il silicio.

Per una volta, brava Rolex

Io noto che negli ultimi anni i prodotti di questa casa hanno fatto un deciso balzo in avanti in termini di qualità generale, balzo che li colloca decisamente al vertice della propria categoria e che invece in passato non gli apparteneva.
Hanno fatto un cronografo tutto loro che non sarà eccezionale ma è comunque di tutto rispetto, anche nella cura di certi particolari e dettagli che non ti aspetti da una casa con quei volumi.
Hanno migliorato tutti gli aspetti più lacunosi e cheap delle loro vecchie produzioni e hanno verticalizzato tutto il processo produttivo rendendosi di fatto la più integrata e verticale delle manifatture svizzere; il tutto in relativamente poco tempo. Non é da tutti, anzi, non conosco casi analoghi.
Ora questa inattesa novità dopo la poco fortunata introduzione dello skydweller, un orologio maldestro ma dai contenuti tecnici comunque interessanti.
Insomma, segni di vitalità che la casa non manifestava da decenni e forse non aveva mai manifestato.
Forse le crisi e la concorrenza avranno inciso sulle vendite, ma su alcune strategie sembrano avere qualche benefico effetto.
Peccato che non sembrano avere effetto sulla capacità di disegnare nuovi modelli convincenti, anche le novità di quest'edizione di Basilea presentano errori marchiani e maldestri.
Che al cliente medio Rolex tutto questo interessi meno di nulla attualmente è vero, in futuro anche questo diverrà motivo di hype e ricerca di rarità, come lo é diventato il 3186 sui 16710.
Al Rolexaro interessano gli sghei e le rivalutazioni.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2015, 13:10:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2015, 14:47:40 pm »
Ma una foto del nuovo calibro per chi come me è poco avvezzo alla navigazione?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2015, 18:53:11 pm »
Sul sito Rolex trovi tutta la comunicazione ufficiale e diverse foto di dettaglio

http://www.rolex.com/it/watches/baselworld-2015/new-calibre-3255.html
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2015, 23:17:59 pm »
Io trovo che Rolex abbia fatto un passo in avanti, ma sui calibri non mi sembra abbastanza, lo scappamento ad ancora con le nuove geometrie potrebbe essere una risposta ad Omega col coassiale, ma non mi pare di vedere una rivoluzione, le finiture sono forse anche meno presenti di prima e di complicazioni che non siano cose già viste col cronografo 4130 non ce ne sono.
A me sembra sostanzialmente di vedere il solito incedere del marchio, migliorando il migliorabile sul presistente, sfruttando i nuovi materiali e migliorando le efficienze.
La sostituzione del paletto massa oscillante e rubino con i cuscinetti me la sono chiesta anch'io e per il momento mi sono fatto l'idea che Rolex dava seguito intenzonalmente al suo tradizionale sistema di ricarica, mentre gli altri adottavano praticamente tutti i cuscinetti, per un motivo essenziale che era quello dei service, dopo circa 5/10/15 anni o più e a seconda quindi dell'utilizzo che si faceva dell'orologio era necessaria una tappa per la revisione, ora per far si che tutti gli utenti abdicassero a ciò bisognava "richiamarli" in qualche modo in assistenza, la durata limitata del sistema di ricarica gli veniva in aiuto, col suo consumarsi del paletto e il suo strusciare ad esempio, fungeva da campanello d'allarme per il cliente e faceva in modo di accelerare queste revisioni(anche per profitti probabilmente..) onde evitare danni maggiori al resto del movimento.
Le nuove tecnologie adottate sul nuovo calibro, il nuovo sistema ancora e le nuove efficienze minimizzerebbero i problemi legati ad un service anticipato rendendo gli intervalli di manutenzione più lunghi, e la scelta del sistema più duraturo utilizzato da tutti è ora adottabile anche per Rolex.
Ma sono mie considerazioni ed impressioni che non credo trovino conferme o altro, quindi accetto qualunque suggerimento e critica su quanto ho esposto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2015, 00:28:11 am »
Io trovo che Rolex abbia fatto un passo in avanti, ma sui calibri non mi sembra abbastanza, lo scappamento ad ancora con le nuove geometrie potrebbe essere una risposta ad Omega col coassiale, ma non mi pare di vedere una rivoluzione, le finiture sono forse anche meno presenti di prima e di complicazioni che non siano cose già viste col cronografo 4130 non ce ne sono.
A me sembra sostanzialmente di vedere il solito incedere del marchio, migliorando il migliorabile sul presistente, sfruttando i nuovi materiali e migliorando le efficienze.
La sostituzione del paletto massa oscillante e rubino con i cuscinetti me la sono chiesta anch'io e per il momento mi sono fatto l'idea che Rolex dava seguito intenzonalmente al suo tradizionale sistema di ricarica, mentre gli altri adottavano praticamente tutti i cuscinetti, per un motivo essenziale che era quello dei service, dopo circa 5/10/15 anni o più e a seconda quindi dell'utilizzo che si faceva dell'orologio era necessaria una tappa per la revisione, ora per far si che tutti gli utenti abdicassero a ciò bisognava "richiamarli" in qualche modo in assistenza, la durata limitata del sistema di ricarica gli veniva in aiuto, col suo consumarsi del paletto e il suo strusciare ad esempio, fungeva da campanello d'allarme per il cliente e faceva in modo di accelerare queste revisioni(anche per profitti probabilmente..) onde evitare danni maggiori al resto del movimento.
Le nuove tecnologie adottate sul nuovo calibro, il nuovo sistema ancora e le nuove efficienze minimizzerebbero i problemi legati ad un service anticipato rendendo gli intervalli di manutenzione più lunghi, e la scelta del sistema più duraturo utilizzato da tutti è ora adottabile anche per Rolex.
Ma sono mie considerazioni ed impressioni che non credo trovino conferme o altro, quindi accetto qualunque suggerimento e critica su quanto ho esposto.

Credo che, molto più semplicemente, Rolex fosse ben conscia dei limiti e dei difetti di quel sistema, che ha iniziato progressivamente ad abbandonare man mano che introduce nuovi calibri (con lentezza disarmante, in realtà) già a partire dal 4130.
Per il resto hai ragione, lenti e progressivi miglioramenti come la casa ha ormai abituato, e soprattutto nessuna "rivoluzione". Di più, da Rolex, credo non sia lecito o realistico attendersi.
A me ha già sorpreso questa rivisitazione dello scappamento ad ancora, insieme al microstella e al crono di manifattura le uniche cose meccaniche degne di nota in quasi mezzo secolo.
Lo skydweller sarebbe un capitolo a parte, ma è talmente brutto e mal concepito che mi scoccia pure parlarne  ;D 
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2015, 08:26:37 am »
Per S.M.
(E per me che carico la prima immagine ;))
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2015, 22:49:07 pm »
Anyway la novità più interessante di Rolex ed una delle più interessanti di tutta Basel.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #14 il: Aprile 13, 2015, 16:01:48 pm »
Direi anche che con queste ultime modifiche e con quelle precedenti (mi riferisco soprattutto alla Parachrom), questo calibro Rolex, PER UNA DETERMINATA TIPOLOGIA DI OROLOGI, è quanto di meglio ci possa essere tra i solo-tempo attualmente sul mercato.

Voi che ne pensate?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.