Orologico Forum 3.0

Nuovo calibro rolex 3255

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #45 il: Aprile 15, 2015, 20:46:07 pm »
Commercialmente non possono promettere di estenderla a tutti i modelli, come pure dare dei tempi certi per questo. Sarebbe come dire ai possibili acquirenti "aspettate a comprare il Submariner perchè tra 6 mesi uscirà con un nuovo calibro aggiornato".

In fondo così spremono fino in fondo tutte le possibilità per poi presentare all'improvviso l'innovazione su modelli pressochè identici e ridare vitalità alla referenza.

Ma l'appassionato attento (cioè alla minima parte degli acquirenti), non può non pensare che presto questo nuovo calibro od i suoi derivati, sostituirà tutti i movimenti attuali.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #46 il: Aprile 15, 2015, 21:42:42 pm »
Commercialmente non possono promettere di estenderla a tutti i modelli, come pure dare dei tempi certi per questo. Sarebbe come dire ai possibili acquirenti "aspettate a comprare il Submariner perchè tra 6 mesi uscirà con un nuovo calibro aggiornato".

In fondo così spremono fino in fondo tutte le possibilità per poi presentare all'improvviso l'innovazione su modelli pressochè identici e ridare vitalità alla referenza.

Ma l'appassionato attento (cioè alla minima parte degli acquirenti), non può non pensare che presto questo nuovo calibro od i suoi derivati, sostituirà tutti i movimenti attuali.
Condivido pienamente, anche se di fatto Omega il competitor numero uno di Rolex lo ha già fatto due volte:Coaxial e Master Coaxial, annunciati con grande anticipo e per intere gamme di orologi.

Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #47 il: Aprile 16, 2015, 01:08:15 am »
Direi anche che con queste ultime modifiche e con quelle precedenti (mi riferisco soprattutto alla Parachrom), questo calibro Rolex, PER UNA DETERMINATA TIPOLOGIA DI OROLOGI, è quanto di meglio ci possa essere tra i solo-tempo attualmente sul mercato.

Voi che ne pensate?

Stefano per me hai pienamente ragione , ma mamma mia come sono brutti...😃😃😃
Scusate ,
Saluti

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #48 il: Aprile 16, 2015, 14:34:46 pm »
@mbelt: In realtà però questa cosa che tu descrivi non é una prerogativa ne di questa epoca ne della sola rolex.
La vera innovazione l'hanno sempre fatta, nel passato come oggi, gli attori "minori", per dimensioni, volume d'affari e/o importanza del nome.
Le grandi case, nel passato come oggi (forse nel passato ancor più di oggi) si sono sempre limitate a raccoglierne i frutti, comprando brevetti o movimenti finiti.
Se Daniels non é riuscito a vendere il suo brevetto, se non alla fine dei suoi giorni e quando stava per scadere (leggasi a prezzi da saldo) non é colpa di Rolex, ma dell'intero settore di cui Rolex é uno dei principali attori ma non l'unico :)

@GiampaB: il motivo per il quale il paraflex è utilizzato solo su alcuni modelli, ossia solo su alcuni calibri di recente produzione, è perchè non è intercambiabile con il kif e richiede una reingegnerizzazione di tutto il ponte del bilanciere.
Sui movimento di concezione passata, come per esempio i 3186 o i 3135 (dove hanno solo sostituito la spirale, operazione che non richiedeva alcuna modifica), non può essere montato.
Il movimento del nuovo explorerII (3187) e del djIi (3136) è stato ridisegnato per adattare la platina alla differente misura della cassa, anzi per meglio dire del quadrante al fine di avere un corretto posizionamento della data, e trattandosi di nuova linea di produzione poco ci è voluto, in termini di costi, a ridisegnare anche il ponte del bilanciere per integrare il paraflex.

La stessa cosa varrà per il nuovo rotore su cuscinetti a sfera e il nuovo scappamento, man mano che introdurranno nuove linee di produzione integreranno tali soluzioni, le vecchie rimarranno come sono fino ad esaurimento della loro "vita commerciale".
Probabilmente, come accaduto in passato, vedremo nuovi calibri in prossimità dell'aggiornamento di quelle referenze (submariner e gmt2) già montati a partire dalle fine serie che si accingono a sostituire e con tutti gli aggiornamenti. Quando? A loro piacimento... :)
Si Angelo, per quanto concerne il Paraflex d'accordo su quasi tutto (sapevo della non intercambiabilità con il KIF), se non per un fatto, e cioè che a mio parere una azienda come Rolex con i suoi numeri di produzione e vendite, non si può trincerare dietro la scusa della reingegnerizzazione e modifica delle linee di assemblaggio, per i quali i costi verrebbero sostanzialmente ammortizzati in brevissimo tempo, ed è qui difatti che entra in ballo la politica conservatrice della maison che rallenta all'inverosimile le evoluzioni ; la conseguenza di questo immobilismo totale verso gli aggiornamenti e/o evoluzioni ha prodotto e produce quello che tutti noi, o quasi, critichiamo, ovvero il mercato distorto di Rolex che apprezza maggiormente (con valutazioni che rasentano il ridicolo) la semplice presenza di una spirale rispetto ad un'altra etc etc............... e a me questo non piace.
Sono più accondiscendente sul fatto che un nuovo calibro, possa essere introdotto solo contemporaneamente all'aggiornamento di determinate referenze (e non in prossimità), sulla mera modifica di alcune limitate parti, no...... se pensiamo che i modelli rimangono in produzione per decenni, e che all'interno delle varie famiglie alcune referenze vengono sfornate in anni di differenza (vedi il nuovo SD) ci troveremo come già successo, con calibri differenti (meno aggiornati) in determinati modelli appartenenti alla stessa famiglia con i risultati già citati sul mercato.

Sono d'accordo, ma nell'ottica di una casa con i numeri di Rolex tutto è molto relativo, mentre è un dato di fatto che implementare una nuova linea di produzione, per una mera "modifica" di un calibro ormai prossimo alla fine della sua vita commerciale, vista anche la relativa "rigidità" di tutta l'organizzazione produttiva ad elevatissimo grado di automazione, potrebbe non essere una scelta sensata, anche alla luce delle ulteriori modifiche recentemente introdotte (automatico a cuscinetti e scappamento aggiornato nelle geometrie) che dovranno essere implementate sui nuovi progetti.

Di contro il cliente Rolex vuole esattamente questo, "transizioni" lente per continuare a giocare con la rarità e le rivalutazioni :)
Poi le scorte di vecchi calibri, per quanto enormi, non sono infinite, mentre la disponibilità di semilavorati dal gruppo swatch (kif, n.d.r.) ormai è esaurita. Per cui mi aspetto rilevanti novità, anche di prodotto, in tempi non necessariamente lunghi.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2015, 14:37:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #49 il: Aprile 28, 2015, 10:02:48 am »
@mbelt: purtroppo riassumere un secolo di storia dell'orologeria da polso in poche righe è impresa impossibile, si rischia inevitabilmente di riassumere in modo semplicistico, di scrivere imprecisioni, di dimenticare molte cose.
Il senso del mio discorso è che le "grandi" case, per dimensioni, volumi e notorietà del marchio, nel campo dell'orologeria di largo consumo (l'alta orologeria e le sue complicazioni sono storia a se) non hanno mai fatto grande innovazione, almeno nel campo della meccanica.
Non l'ha mai fatta Rolex e non l'ha mai fatta Omega, che in quel segmento sono da sempre i due attori principali, l'hanno invece sempre fatta Le Coultre (che da sempre è la regina delle manifatture e ha da sola più brevetti di tutte le altre case passate e presenti messe insieme) e le altre manifatture vere, "grandi" per il contributo offerto (tra i quali quelli che hai ricordato) ma relativamente "piccole" in termini di dimensioni, pezzi venduti e successo commerciale generale.
Nel passato, come nel presente, l'innovazione l'hanno fatta gli attori di nicchia, desiderosi di conquistare visibilità, quote di mercato e un ruolo di primaria importanza nel mercato delle ebauches, a fronte di un atteggiamento statico e attendista da parte di quegli attori che invece il successo commerciale, ampio, ce lo avevano già.
In questo senso, dico, è cambiato poco nel corso della storia, e semmai oggi sia Rolex che Omega denotano una "vitalità" in termini di innovazione meccanica, per quanto modesta in valore assoluto, che nel passato non hanno mai palesato in analoga misura in così breve tempo.
Possono fare di più coi mezzi di cui dispongono? Certamente si. Se non lo fanno, evidentemente, è per scelte strategiche aziendali che noi, da appassionati, possiamo non condividere ma dal punto di vista aziendale, almeno fino ad aggi è indubbio che abbiano pagato.

Citazione
E' un orologio che costa il giusto per cio' che ti offre in termini di storia , blasone , prestazioni sportive ed utilizzo totale ( in senso stretto ) , assai robusto ,  bello , comodo e proporzionatamente gradevole  al polso e ultimo , ma non per tutti , con un eccellente valore nel tempo .

Temo ci stiamo avventurando nell'ennesimo discorso su rolex privo di grande costrutto.
- Storia e blasone sono per chi li apprezza, a me per esempio non frega nulla del blasone e la storia la cerco sui libri, sia che compro orologi, macchine, moto, abbigliamento. Compro il prodotto.

- Prestazioni sportive e uso totale: ce ne sono a tonnellate di orologi altrettanto sportivi, l'uso totale è invece un'invenzione del marketing, perchè mettere un submariner in giacca e cravatta è una forzatura come metterci un aquatimer, un seiko od ogni altro orologio subacqueo.

- Comodo e proporzionalmente gradevole, ancora, come migliaia di altri orologi di altre marche.

In tutto quello che hai detto, oggettivamente, non c'è alcunchè che possa dirsi esclusiva dei soli rolex, sono tutte caratteristiche, al netto della storia e del blasone, che si possono trovare in migliaia di altri orologi, che però sono sostanzialmente ignorati.
Quello che fa la differenza, senza girarci troppo attorno, sono la riconoscibilità del marchio, il valore come status symbol e quindi la conseguente domanda che ne mantiene alta la rivendibilità e la quotazione. Il resto è aria fritta.

Ho visto una scena di un film in cui una direttrice di una galleria d'arte, parlando con un facoltoso cliente, spiega: "il valore dell'opera non è nel nome dell'artista, e nemmeno nel modo in cui è fatta, è nel modo in cui ti fa sentire quando la possiedi".

Bene, in molti quando posseggono un Rolex si sentono "bene", per ragioni su esposte. Perchè hanno un oggetto ambito da molti, che molti gli riconoscono e invidiano, che gli da un "tono", e che li rassicura oltre che dal punto di vista sociale (come ogni altro status symbol od oggetto "cool and trendy") anche da quello economico con la sua buona rivendibilità e tenuta del valore.
Appunto orologi "rassicuranti", per persone che evidentemente hanno bisogno di essere "rassicurate".

Tutto questo, con l'orologeria e la meccanica, non ha nulla a che vedere.
Ce l'ha, al contrario, con fenomeni di massa sociologici da cui la società dei consumi è inevitabilmente e irrimediabilmente affetta.
Come già scritto da altri prima, ti vendono "un sogno". Bravi loro a far sognare e a far leva sulle insicurezze delle masse, perchè fosse solo per gli "appassionati" della sola tipologia e/o tecnologia, farebbero fatica come tutti gli altri e forse anche di più.

La vulgata vuole la "manifattura"? E rolex ti da la "manifattura". La vulgata vuole l'evoluzione? E rolex per non restare indietro rispetto alla concorrenza ti "evolve" lo scappamento ad ancora.
Tutto questo serve ad alimentare "il sogno" e a "rassicurare" il cliente. E a condire di aria fritta questo sogno, con annesse "transizioni" e "unicità", promesse di rivalutazione e rivendibilità per gli n anni a venire. Delle geometrie della'ancora svizzera, dei cuscinetti a sfera sul rotore, dello scappamento coassiale e di ogni altra "innovazione", ai più non frega una mazza. Quel conta è il "sogno" che essi evocano. The show must go on...

Mezz'ora di applausi  ;D ;D ;D
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #50 il: Aprile 11, 2017, 14:45:09 pm »
Riporto in alto perché contrariamente a quanto avevamo ipotizzato Rolex ha iniziato ad usare la nuova generazione 32xx di calibri anche sui professionali, a partire dal nuovo Sea Dweller appena presentato. Questo lascia pensare che la nuova generazione funziona e funziona pure bene.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #51 il: Aprile 12, 2017, 21:26:35 pm »
non ho capito su quali modelli verrà utilizzato...
su tutti...?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #52 il: Aprile 12, 2017, 23:26:14 pm »
Lo stanno usando su tutte le novità, per esempio sui nuovi Sea Dweller e i nuovi datejust da 41mm appena presentati a Basilea
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #53 il: Aprile 13, 2017, 07:14:54 am »
Lo stanno usando su tutte le novità, per esempio sui nuovi Sea Dweller e i nuovi datejust da 41mm appena presentati a Basilea

ah,,,,quindi sostituira' il 3186

Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #54 il: Aprile 13, 2017, 09:41:57 am »
Sostituirà anche il 3130/35
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #55 il: Aprile 13, 2017, 13:39:53 pm »
Sostituirá tutta la vecchia generazione di calibri 31xx
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #56 il: Aprile 13, 2017, 14:02:11 pm »
Bene !!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo calibro rolex 3255
« Risposta #57 il: Aprile 25, 2017, 00:21:17 am »
Ho letto ora la discussine. È sicuramente un ottimo calibro checche' se ne sia detto!