Orologico Forum 3.0

Scegliere un Rattrapante

Scegliere un Rattrapante
« il: Aprile 11, 2015, 22:51:45 pm »
Salve ragazzi,
Come da titolo ultimamente mi sto imbattendo in alcuni cronografi ed ero curioso di sapere ciò: ma se dovessi acquistare un chrono rattrapante ad oggi, cosa comprerei?
Premetto che non ho intenzione di comperarlo a breve perché ho dilapidato e prosciugato il conto per ora, ma prossimamente vorrei perché la complicazione mi affascina.
A me in genere non piacciono gli orologi troppo grandi e troppo vistosi, visti i prezzi di qualche modello andrei su un ottimo secondo polso, per il momento quello che più mi stimolerebbe, anche in relazione al prezzo, è il Portoghese 3712.

A fronte di un costo mediamente più alto del 60/70% rispetto al fratellino semplice(non poco, ma la complicazione pare costi assai) si porta a casa, ok non è ne manifattura ne un movimento prestigioso il Valjoux, ma c'è di peggio, in fondo è affidabile, funzionale e riparabile da chiunque, persino dal sottoscritto... :D
Ai più esperti chiedo consiglio sulle alternative tenendo presente che un domani non mi vorrei svenare per questo tipo di orologio(salvo che mi rapisca letteralmente) e spenderei un massimo di 5/6K oper averlo, quindi acciaio d'obbligo e secondo polso anche credo.
Sono curioso e tutt'occhi alle alternative...
« Ultima modifica: Aprile 11, 2015, 23:09:04 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2015, 23:08:02 pm »
Questo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2015, 23:09:01 pm »
Io il portoghese rattrappante l'ho avuto ed è uno di quegli orologi che non rimpiango.
Bello sicuramente, con finiture di livello su cassa e quadrante. Meccanica invece oltremodo discutibile, se non altro per la pessima modifica al classico 7750 - e mi riferisco alla variazione legata allo spostamento dei compax, non alla modifica di Habring per fare del 7750 un rattrapante - con impatti negativi anche sulla cronografia oltre che brutta da vedere.
Poi il grande diametro in accoppiata allo stile classico dell'orologio me lo rendeva virtualmente inutilizzabile.

Con il budget che ti sei preposto, cercando con calma, puoi trovare questo



E con quel budget credo sia difficile trovare di meglio

[edit] sono stato preceduto  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2015, 23:14:47 pm »
Angelo il Blancpain l'avevo escluso per il semplice motivo che un mio acquisto recente è stato un crono 1185 acciaio se ti ricorderai, quindi il crono rattrapante sarebbe un orologio quasi speculare, complicazione a parte ovviamente, in questo caso o terrei l'uno o l'altro...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2015, 23:17:50 pm »
Questo
Niente oro Marcello, saliamo troppo… il budget è limitato, almeno quello che mentalmente mi sono imposto finora.
Anche tu Blancpain vedo. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2015, 23:28:14 pm »
Angelo il Blancpain l'avevo escluso per il semplice motivo che un mio acquisto recente è stato un crono 1185 acciaio se ti ricorderai, quindi il crono rattrapante sarebbe un orologio quasi speculare, complicazione a parte ovviamente, in questo caso o terrei l'uno o l'altro...

Se solo riuscissi a ricordare tutte le combinazioni nick-orologi-nomi veri avrei 30 anni di meno  ;D
Beh si, allora devi virare sul Leman da 38mm.... forse sali un po' di prezzo ma resti con facilità nel limite del tuo budget

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2015, 23:35:39 pm »
Il Leman non mi dispiace ma sa un po' di militare, in effetti ora che mi ci fai pensare il costo potrebbe essere vicino a quello del 3712, ma non c'è davvero confronto sul movimento. ;)
Che cos'era di preciso che non ti era piaciuto (a parte l'indossabilità) sul portoghese del movimento, la modifica non è all'altezza e la complicazione non funzionerebbe a dovere? In che senso spiegami...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2015, 23:41:00 pm »
Il Leman non mi dispiace ma sa un po' di militare, in effetti ora che mi ci fai pensare il costo potrebbe essere vicino a quello del 3712, ma non c'è davvero confronto sul movimento. ;)
Che cos'era di preciso che non ti era piaciuto (a parte l'indossabilità) sul portoghese del movimento, la modifica non è all'altezza e la complicazione non funzionerebbe a dovere? In che senso spiegami...

Per realizzare lo spostamento dei contatori rispetto all'affissione tradizionale di un 7750 montano una serie di ruote di rinvio su una platina apposta sopra al movimento stesso.
Il tutto oltre che brutto e tecnicamente "grezzo" è anche rifinito (si fa per dire) coi piedi, e arreca un certo danno alla cronometria dell'orologio (ovviamente a cronografo inserito).
Gli innesti, come su tutti i 7750 privi di alcuna ottimizzazione, erano durissimi.
Uno di quei casi in cui "sotto il vestito, niente".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2015, 23:49:30 pm »
Ok grazie esaustivo come sempre.
Stavo navigando ed ho visto anche un Paul Picot, sempre con 7750 che a questo punto credo possa accomunarsi con pregi e difetti al Portoghese.

Mi sa che il Leman resta l'unica scelta pregiata per il momento
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2015, 00:10:48 am »
Ti avevo scritto un bel pippone con foto ma non ho ancora ben capito il funzionamento di questo "coso".
Quindi riscrivo:
budget 6-7k;il massimo cui puoi aspirare e' l'U.N. manuale con il Venus e doppia ruota a colonne.
Scendendo:eviterei il Portoghese,modifiche troppo brutte;
Eberhard T.N.,ottimo;Chronoswiss,ottimo;Longines Louis Brandt,eccellente;U.G. primi anni 90,ottimo
e con indicazione riserva di carica;U.N. Berlin 1 o 2,ottimi.
Scendendo ancora con il prezzo:Hebdomas,ottimo.
Non c'e' che l'imbarazzo della scelta.
Ti posto una foto del Longines che e' attualmente l'unica che ho in memoria.
Se vuoi altre informazioni chiedi pure.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2015, 00:26:23 am »
Quoto, come sempre, Ermanno con una sola eccezione: dubito, anche se non mi stupirei del contrario, che l'UN con il Venus 179 possa venire via al prezzo conforme al budget.
Ce ne sono anche pochini, quindi non è facilissimo trovarli e chi li ha o li tiene o li vende a cifre ragguardevoli.
Due di questi sono virtualmente presenti sul forum  ;D



Con lo stesso calibro ci sono anche pochissimi Daniel Roth, uno ce l'ha un mio concittadino che mi ha sparato una richiesta da 35k euro.  ;D



Sempre dotati di Venus, seppur 187 modificato di "manifattura" GP (in realtà commissionato a Jaquet), da ricordare anche i Girard Perregaux, anch'essi difficili da reperire e piuttosto cari.



Citazione
Stavo navigando ed ho visto anche un Paul Picot, sempre con 7750 che a questo punto credo possa accomunarsi con pregi e difetti al Portoghese.

Qui non c'è la modifica nella disposizione dei contatori, tipica e peculiare dei portoghese, che è il vero limite di quell'orologio.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2015, 00:44:25 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2015, 00:50:34 am »
Ciao Angelo.
Non e' raro che in asta gli split U.N. manuali vengano aggiudicati a 6-7k,diritti compresi.
Sappiamo anche il perche':il popolo bue acquista il nome,non l'orologio.
Anch'io sarei indeciso su come spendere i settemila:un Nardin usato come nuovo con il Venus o un Submariner?
Opteresti anche tu come me per il secondo? 8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2015, 00:58:11 am »
Attenzione che non ci siano le scritte rosse però, se no sforiamo il budget...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2015, 08:43:46 am »
Spiritosi, in effetti col Sub doppia scritta rossa mi state facendo vacillare... ;) ;D
Quell'U.N. è molto interessante ed anche l'U.G. , poi se degli anni 90 sono anche relativamente recenti, credo che qualcosa più di nicchia possa essere la soluzione più allettante e meno scontata.
Non sono pezzi facile da quello che mi dite, e bisogna puntare alle aste, non saprei non l'ho mai fatto e non so dove mettere le mani purtroppo... :(
Al Portoghese comunque ci rinuncio volentieri, mi avete fatto desistere co sta storia della modifica 'fatta con lo scotch', e comunque se non è che me lo sognavo la notte... ;)
Gli orologi che sogno sono altri ed uno l'ho appena acquistato, faccio qualche scatto e a breve ve lo presento qui su orologico ;D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2015, 09:01:59 am »
Ti avevo scritto un bel pippone con foto ma non ho ancora ben capito il funzionamento di questo "coso".
Quindi riscrivo:
budget 6-7k;il massimo cui puoi aspirare e' l'U.N. manuale con il Venus e doppia ruota a colonne.
Scendendo:eviterei il Portoghese,modifiche troppo brutte;
Eberhard T.N.,ottimo;Chronoswiss,ottimo;Longines Louis Brandt,eccellente;U.G. primi anni 90,ottimo
e con indicazione riserva di carica;U.N. Berlin 1 o 2,ottimi.
Scendendo ancora con il prezzo:Hebdomas,ottimo.
Non c'e' che l'imbarazzo della scelta.
Ti posto una foto del Longines che e' attualmente l'unica che ho in memoria.
Se vuoi altre informazioni chiedi pure.
A quanto pare impari in fretta Ermanno. ;)
Di primo acchitto mi piace molto questo Longines, ma l'affissione delle ore è davvero piccina picciò per i miei gusti, potrei chiudere un occhio se trattasi di orologio davvero straordinario tecnicamente, sulle valutazioni siamo allineati?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-