Orologico Forum 3.0

Scegliere un Rattrapante

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #30 il: Aprile 12, 2015, 10:59:59 am »
Probabilmente per me i BP non hanno rivali in quella fascia. Sia il 34mm che il Leman. Altrimenti valuterei anche i ChronoSwiss o guarderei anche in Germania probabilmente a quelle cifre ti puoi togliere qualche soddisfazione ;) Il Leman è davvero bello stavo per prendermi il 1285  :P
Per il 34mm Blancpain ho paura delle proporzioni sullo spessore, col Leman sono distribuite su 38mm…
Posseggo già un crono 1185 da 34mm, lo spessore è di 9,5mm ed è accettabile in relazione al diametro per me, ma nulla di più, 8mm sarebbe stato senz'altro meglio...
« Ultima modifica: Aprile 12, 2015, 11:02:13 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #31 il: Aprile 12, 2015, 11:03:29 am »
Il 34mm rattrappante non l'ho mai provato e non saprei dirti...in merito al fratello minore sono invece perfette. Il Leman è davvero bello a parer mio. Anche se c'è chi dice che viene snaturato coi suoi 38mm ma per me è perfetto! Si porta che è una meraviglia.  Non troppo pesante ma lo si sente bene e poi si apprezza meglio la cassa che sembra semplice ma è davvero ben fatta. Per me i 38mm senza dubbio  ;)  valutalo anche braccialato!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #32 il: Aprile 12, 2015, 11:07:20 am »
Eccola la ruota a colonne sul lato quadrante!


Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #33 il: Aprile 12, 2015, 11:17:05 am »
Eccola la ruota a colonne sul lato quadrante!


Questo è il 7750 comunque… intendevi lui?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #34 il: Aprile 12, 2015, 12:12:20 pm »
Si il 7750 che diceva Ermanno.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #35 il: Aprile 12, 2015, 12:12:30 pm »
Si, é il 7750 modificato con la funzione rattrappante con ruota a colonna come detto da Erm.
Lui dice brevetto Chronoswiss, io ricordavo paternità Hebring per IWC, lo streeo Hebring si é poi messo in proprio e ha fatto del suo rattrappante l'asse portante della sua produzione a marchio "Hebring2".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #36 il: Aprile 12, 2015, 18:50:30 pm »
Si, é il 7750 modificato con la funzione rattrappante con ruota a colonna come detto da Erm.
Lui dice brevetto Chronoswiss, io ricordavo paternità Hebring per IWC, lo streeo Hebring si é poi messo in proprio e ha fatto del suo rattrappante l'asse portante della sua produzione a marchio "Hebring2".
Il brevetto e' Chronoswiss.
Circa la paternita' non ricordo ma Croix sono sicuro lo sappia.

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #37 il: Aprile 12, 2015, 21:38:57 pm »
Si, é il 7750 modificato con la funzione rattrappante con ruota a colonna come detto da Erm.
Lui dice brevetto Chronoswiss, io ricordavo paternità Hebring per IWC, lo streeo Hebring si é poi messo in proprio e ha fatto del suo rattrappante l'asse portante della sua produzione a marchio "Hebring2".
Il brevetto e' Chronoswiss.
Circa la paternita' non ricordo ma Croix sono sicuro lo sappia.
A proposito di Croix... ancora non ci raggiunge? ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #38 il: Aprile 12, 2015, 21:43:14 pm »
Eccola la ruota a colonne sul lato quadrante!


Questo è il 7750 comunque… intendevi lui?
Ad ogni modo un 7750 è già di base un calibro molto spesso, vicino agli 8mm, mettiamoci pure tale modifica con ruota a colonne lato quadrante ed è normale avere casse dai 15mm in su... :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #39 il: Aprile 12, 2015, 23:10:20 pm »
Aggiungo, per chi non li ricorda, ai modelli già descritti da Ermanno, tre classici dei primissimi anni '90, prodotti in numero iper-esiguo di esemplari e, forse, oggi, acquistabili per un tozzo di pane.
Rattrappante Lucien Rochat;
rattrappante calendario completo Paul Picot,
rattrappante Theorein.
Tutti con movimento Venus 179 ottimamente rifinito e fondello a vista in zaffiro.
E poi.
Rattrappante Technicum Paul Picot, che, insieme all'Ulysse Nardin ed all'Eberhard condivide la modifica della funzione rattrappante al calibro base Valjoux 7750 con ruota a colonne posizionata ad ore 8, con un unico freno che agisce sulla ruota della lancetta sdoppiante (a differenza del Chronoswiss che ha la pinza agente su due lati) e martelletto di azzeramento con rullino in rubino e molla di richiamo a bascula-leva (a differenza del Chronoswiss che ha martelletto di azzeramento piano e molletta di richiamo in acciaio inox).

Saluti sdoppianti.

Fabio
« Ultima modifica: Aprile 12, 2015, 23:11:59 pm da Fabio.Esposto »

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #40 il: Aprile 13, 2015, 01:05:01 am »
Aggiungo, per chi non li ricorda, ai modelli già descritti da Ermanno, tre classici dei primissimi anni '90, prodotti in numero iper-esiguo di esemplari e, forse, oggi, acquistabili per un tozzo di pane.
Rattrappante Lucien Rochat;
rattrappante calendario completo Paul Picot,
rattrappante Theorein.
Tutti con movimento Venus 179 ottimamente rifinito e fondello a vista in zaffiro.
E poi.
Rattrappante Technicum Paul Picot, che, insieme all'Ulysse Nardin ed all'Eberhard condivide la modifica della funzione rattrappante al calibro base Valjoux 7750 con ruota a colonne posizionata ad ore 8, con un unico freno che agisce sulla ruota della lancetta sdoppiante (a differenza del Chronoswiss che ha la pinza agente su due lati) e martelletto di azzeramento con rullino in rubino e molla di richiamo a bascula-leva (a differenza del Chronoswiss che ha martelletto di azzeramento piano e molletta di richiamo in acciaio inox).

Saluti sdoppianti.

Fabio
Grazie Fabio.
Il Theorein non lo ricordo,al contrario del Rochat che mi sembra fu prodotto in 20 esemplari.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #41 il: Aprile 13, 2015, 05:42:16 am »

Rattrappante Lucien Rochat;
rattrappante calendario completo Paul Picot,
rattrappante Theorein.
Tutti con movimento Venus 179 ottimamente rifinito e fondello a vista in zaffiro.

Li ricordo tutti e secondo me il Rochat era il più bello (non male anche il Theorein).
Sul tozzo di pane non sono troppo sicuro, l'ultimo passato sul mercato (Paul Picot) è stato venduto a 16 k€ ( certo nuovo costava 100.000 .000 di lire!!!)
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #42 il: Aprile 13, 2015, 09:15:11 am »
Io prendo in considerazione solo rattrapanti con pulsante coassiale, quel pulsante asimmetrico dall'altra parte mi fa star male!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #43 il: Aprile 13, 2015, 09:22:58 am »
Io prendo in considerazione solo rattrapanti con pulsante coassiale, quel pulsante asimmetrico dall'altra parte mi fa star male!

Questa tua fissazione sulla simmetria .......
però libera la mente, non può essere tutto simmetrico nella vita  ;D ;D
        

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #44 il: Aprile 13, 2015, 10:20:18 am »
Questa tua fissazione sulla simmetria .......
però libera la mente, non può essere tutto simmetrico nella vita  ;D ;D
;D

Io però resto dell'idea che il Girard Perregaux sia il più vicino al mio gusto come estetica e misure (38mm x 14mm)ed al mio budget prefissato di 6k, oltretutto si rimedia praticamente condizioni 0 a questo prezzo, che non mi pare cosa da poco, forse volendo fare il pignolo ha le anse un pò troppo massicce per i miei gusti, per quel che riguarda il movimento dovrebbe montare il Venus 179, sapete dirmi qualcosa in più sul movimento?
Questo qui è il più soddisfacente, vi invio l'immagine dell'orologio e del fondello(che però credo si riferisca ad un'altra referenza ma il movimento base dovrebbe essere quello).

P.s.
C'ha pure il coassiale così accontento pure Alessandro con la simmetria... ;D




« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 10:37:04 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-