Orologico Forum 3.0

Scegliere un Rattrapante

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #15 il: Aprile 12, 2015, 09:07:27 am »
Tra un paio di mesi torna il mio dalla revisione in GP.
Titanio, rattrapante con pulsante coassiale e foudroyante, serie limitata dedicata ai 75 anni della Ferrari.


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #16 il: Aprile 12, 2015, 09:09:39 am »
Io tra i rattrapanti non sottovaluterei Franck Müller, quasi sempre con basi valjoux ma che belli, proprio ieri su una rivista d'epoca c'era un rondè 39 mm acciaio rattrapanti, quadrante con stelline e pulsante coassiale da svenimento.
        

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #17 il: Aprile 12, 2015, 09:28:29 am »
Io tra i rattrapanti non sottovaluterei Franck Müller, quasi sempre con basi valjoux ma che belli, proprio ieri su una rivista d'epoca c'era un rondè 39 mm acciaio rattrapanti, quadrante con stelline e pulsante coassiale da svenimento.
Errol parliamo di un budget non milionario(6/6,5k) e vorrei sbagliare ma credo che gli orologi da te menzionati sforino e non poco. :o
Ho trovato questo U.N. che non mi dispiace e il prezzo direi che c'è, non c'è però una indicazione sul diametro e lo spessore, inoltre anche se la disposizione somiglia a quella del Longines Louis Brandt che proponeva Ermanno, non so se ne condivide la meccanica.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #18 il: Aprile 12, 2015, 09:41:02 am »
Tra un paio di mesi torna il mio dalla revisione in GP.
Titanio, rattrapante con pulsante coassiale e foudroyante, serie limitata dedicata ai 75 anni della Ferrari.


Di GP preferisco questo modello, un 38mm più classico e pulito, anche il prezzo è in linea.
Direi che finora è una delle eventuali scelte più appetibili, il movimento però non saprei, è manifattura GP o cos'altro?

Solo lo spessore mi lascia un pò perplesso che è di 14mm almeno dalle indicazioni del venditore.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #19 il: Aprile 12, 2015, 09:56:27 am »
Io tra i rattrapanti non sottovaluterei Franck Müller, quasi sempre con basi valjoux ma che belli, proprio ieri su una rivista d'epoca c'era un rondè 39 mm acciaio rattrapanti, quadrante con stelline e pulsante coassiale da svenimento.
Errol parliamo di un budget non milionario(6/6,5k) e vorrei sbagliare ma credo che gli orologi da te menzionati sforino e non poco. :o
Ho trovato questo U.N. che non mi dispiace e il prezzo direi che c'è, non c'è però una indicazione sul diametro e lo spessore, inoltre anche se la disposizione somiglia a quella del Longines Louis Brandt che proponeva Ermanno, non so se ne condivide la meccanica.

Questo è in vendita a Milano su base 7,5. È il primo che ho trovato senza nemmeno cercare troppo
        

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #20 il: Aprile 12, 2015, 10:04:28 am »
Gli sdoppianti che utilizzano come base il 7750,ad eccezione del Portoghese,utilizzano un brevetto Chronoswiss con ruota a colonne che comanda la funzione split.
Ruota a colonne posta sul lato quadrante del movimento.
Chronoswiss,U.N. Berlin 2 e Longines spostano l'indicazione ore-minuti al 3 per lasciare il palcoscenico
alle lancette chrono,che sono l'anima di questi orologi.
Per averli avuti un po' tutti posso assicurarti che funzionano egregiamente ed addirittura l'azionamento dei pulsanti e' molto piu' dolce che sui 7750 di origine.
Non sono facilissimi da trovare,e' vero,ma lo studio e la ricerca che precedono l'eventuale acquisto
costituiscono,almeno per il sottoscritto,la parte piu' piacevole e stimolante della passione.
Azionare poi la funzione rattrapante provoca sempre un certo rilascio di adrenalina,con la mente che si chiede?funzionera' o meno?
Stessa sensazione che si prova osservando un perpetuo che fa il suo lavoro il 28 o 29 febbraio...

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #21 il: Aprile 12, 2015, 10:05:44 am »
Io tra i rattrapanti non sottovaluterei Franck Müller, quasi sempre con basi valjoux ma che belli, proprio ieri su una rivista d'epoca c'era un rondè 39 mm acciaio rattrapanti, quadrante con stelline e pulsante coassiale da svenimento.
Errol parliamo di un budget non milionario(6/6,5k) e vorrei sbagliare ma credo che gli orologi da te menzionati sforino e non poco. :o
Ho trovato questo U.N. che non mi dispiace e il prezzo direi che c'è, non c'è però una indicazione sul diametro e lo spessore, inoltre anche se la disposizione somiglia a quella del Longines Louis Brandt che proponeva Ermanno, non so se ne condivide la meccanica.

Questo è in vendita a Milano su base 7,5. È il primo che ho trovato senza nemmeno cercare troppo
Niente male, ma il GP per il momento lo preferisco, mi sta piacendo abbastanza e ho un debole per i due compax al 3 e 9, debbo dire però che anche il FM da te postato non è malaccio, ma si tratta di un 7750 in questo caso..?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #22 il: Aprile 12, 2015, 10:11:16 am »
Io tra i rattrapanti non sottovaluterei Franck Müller, quasi sempre con basi valjoux ma che belli, proprio ieri su una rivista d'epoca c'era un rondè 39 mm acciaio rattrapanti, quadrante con stelline e pulsante coassiale da svenimento.
Errol parliamo di un budget non milionario(6/6,5k) e vorrei sbagliare ma credo che gli orologi da te menzionati sforino e non poco. :o
Ho trovato questo U.N. che non mi dispiace e il prezzo direi che c'è, non c'è però una indicazione sul diametro e lo spessore, inoltre anche se la disposizione somiglia a quella del Longines Louis Brandt che proponeva Ermanno, non so se ne condivide la meccanica.

Questo è in vendita a Milano su base 7,5. È il primo che ho trovato senza nemmeno cercare troppo
Niente male, ma il GP per il momento lo preferisco, mi sta piacendo abbastanza e ho un debole per i due compax al 3 e 9, debbo dire però che anche il FM da te postato non è malaccio, ma si tratta di un 7750 in questo caso..?

Si sempre 7750
        

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #23 il: Aprile 12, 2015, 10:14:54 am »
Anche per il Muller 7750.
Diametri e spessori:
Chronoswiss 38x10
U.N 40x14
Eberhard 39,5x14,5
Universal 39,5x14,5
Hebdomas 38x14
Longines 39x12 mi sembra di ricordare.

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #24 il: Aprile 12, 2015, 10:18:39 am »
Gli sdoppianti che utilizzano come base il 7750,ad eccezione del Portoghese,utilizzano un brevetto Chronoswiss con ruota a colonne che comanda la funzione split.
Ruota a colonne posta sul lato quadrante del movimento.
Chronoswiss,U.N. Berlin 2 e Longines spostano l'indicazione ore-minuti al 3 per lasciare il palcoscenico
alle lancette chrono,che sono l'anima di questi orologi.
Per averli avuti un po' tutti posso assicurarti che funzionano egregiamente ed addirittura l'azionamento dei pulsanti e' molto piu' dolce che sui 7750 di origine.
Non sono facilissimi da trovare,e' vero,ma lo studio e la ricerca che precedono l'eventuale acquisto
costituiscono,almeno per il sottoscritto,la parte piu' piacevole e stimolante della passione.
Azionare poi la funzione rattrapante provoca sempre un certo rilascio di adrenalina,con la mente che si chiede?funzionera' o meno?
Stessa sensazione che si prova osservando un perpetuo che fa il suo lavoro il 28 o 29 febbraio...
Grazie erm, tutto chiaro.
Ora intuisco il perchè molti forumisti erano rammaricati della tua assenza dall'altra parte.
Come diciamo a Roma:
Famo 'a capisse… restace qua, me raccomanno! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #25 il: Aprile 12, 2015, 10:22:08 am »
Anche per il Muller 7750.
Diametri e spessori:
Chronoswiss 38x10
U.N 40x14
Eberhard 39,5x14,5
Universal 39,5x14,5
Hebdomas 38x14
Longines 39x12 mi sembra di ricordare.
Ottimo il Chronoswiss con 38x10mm lo trovo perfetto, una immagine del Chronoswiss..?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #26 il: Aprile 12, 2015, 10:34:20 am »
Probabilmente per me i BP non hanno rivali in quella fascia. Sia il 34mm che il Leman. Altrimenti valuterei anche i ChronoSwiss o guarderei anche in Germania probabilmente a quelle cifre ti puoi togliere qualche soddisfazione ;) Il Leman è davvero bello stavo per prendermi il 1285  :P

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #27 il: Aprile 12, 2015, 10:37:42 am »
Anche per il Muller 7750.
Diametri e spessori:
Chronoswiss 38x10
U.N 40x14
Eberhard 39,5x14,5
Universal 39,5x14,5
Hebdomas 38x14
Longines 39x12 mi sembra di ricordare.
Ottimo il Chronoswiss con 38x10mm lo trovo perfetto, una immagine del Chronoswiss..?

A me il Chronoswis risulta molto più spesso dei 10 mm. A memoria ricordo 15/15,5 .
In passato ho avuto un kairos solo tempo ed era alto 9,5/10
        

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #28 il: Aprile 12, 2015, 10:44:09 am »
Anche per il Muller 7750.
Diametri e spessori:
Chronoswiss 38x10
U.N 40x14
Eberhard 39,5x14,5
Universal 39,5x14,5
Hebdomas 38x14
Longines 39x12 mi sembra di ricordare.
Ottimo il Chronoswiss con 38x10mm lo trovo perfetto, una immagine del Chronoswiss..?

A me il Chronoswis risulta molto più spesso dei 10 mm. A memoria ricordo 15/15,5 .
In passato ho avuto un kairos solo tempo ed era alto 9,5/10
Hai ragione Errol,15,5.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2015, 10:48:45 am da erm2833 »

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #29 il: Aprile 12, 2015, 10:57:58 am »
Anche per il Muller 7750.
Diametri e spessori:
Chronoswiss 38x10
U.N 40x14
Eberhard 39,5x14,5
Universal 39,5x14,5
Hebdomas 38x14
Longines 39x12 mi sembra di ricordare.
Ottimo il Chronoswiss con 38x10mm lo trovo perfetto, una immagine del Chronoswiss..?

A me il Chronoswis risulta molto più spesso dei 10 mm. A memoria ricordo 15/15,5 .
In passato ho avuto un kairos solo tempo ed era alto 9,5/10
Hai ragione Errol,15,5.
Peccato perchè con 10mm sarebbe balzato in pole alle mie preferenze… 15,5mm non credo di potercela fare... :(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-