Orologico Forum 3.0

Scegliere un Rattrapante

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #60 il: Aprile 13, 2015, 16:04:30 pm »
Tenendo presente il budget in primis, difficile trovare valide alternative a quel BP, per certo lascerei perdere il Portoghese di IWC, davvero avvilente, in casa Zenith c'è un rattrappante con gran data interessante, peccato che venga montato su casse, come dire ............. discutibili.

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #61 il: Aprile 13, 2015, 16:23:11 pm »
Ti posto una foto del mio, non voluto ma arrivato...  :D
Esteticamente e come misure secondo me è molto bello, è un 7750 modificato quindi con innesti cronografici duri, con un listino oltre gli 8.000.
Usato si può trovare intorno ai 2.000 ed a quella cifra, secondo me, se vuoi un rattrapante è da prendere senza indugi e non ha rivali, il problema è trovarlo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #62 il: Aprile 13, 2015, 16:53:16 pm »
Credo che, come quasi sempre, Ermanno avesse ragione e io torto :)
Non c'è traccia di ruota a colonne nel brevetto IWC/Habring





Qui lo stesso Habring descrive la genesi di questa modifica parlando di "modulo a camme" nato appunto per il destriero.

 http://www.iwc.com/forum/en/discussion/3984/?page=1#post_58295

La ruota a colonne non c'è nemmeno nel destriero....Erm 1 - ciaca 0  ;D
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 17:09:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #63 il: Aprile 13, 2015, 17:14:04 pm »
Una precisazione.
La modifica al movimento Valjoux 7750 per permettere la funzione rattrappante o sdoppinate della I.W.C. è nettamente differente da quella della Cronoswiss: entrambe furono presentate al Salone di Basilea del 1992, nel Doppelchronograph per I.W.C. e nel Rattrapante per Chronoswiss.
La modifica della I.W.C., progettata da Habring, poi adottata nel Portoghese e nel Destriero Scafusiae, aggiunta direttamente al lato inferiore del movimento, lato fondello, riprende come base la parte inferiore dello smistamento delle camme del Valjoux 7750 e, invece di avere nella parte superiore un inviluppo di camme, ha due colonne in rubino sintetico che, ruotando sul proprio asse, aprono o chiudono le pinze freno dello sdoppiante.
Qui adottate nel Portoghese.

image share
Qui adottate nel Destriero Scafusiae che, ovviamente, non ha la ruota a colonne.

La modifica adottata e brevettata da Chronoswiss, al contrario, prevede una platina apposita, aggiunta al calibro di base, con una ruota a colonne per lo smistamento della funzione sdoppiante, che, ruotando, apre e chiude le pinze del freno.
Qui la platina della Chronoswiss.

Questi due furono i primi sistemi moderni e di nuovo progetto per ricorrere alla funzione sdoppiante, senza dover utilizzare un vecchio movimento cronografico, quale il Venus 179, in voga all'epoca, in quanto ne fu ritrovato un certo quantitativo che permise a molte case di avere un modello cronografico rattrappante a catalogo.

Saluti sdoppianti.

Fabio
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 17:20:19 pm da Fabio.Esposto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #64 il: Aprile 13, 2015, 17:34:48 pm »
Una precisazione.
La modifica al movimento Valjoux 7750 per permettere la funzione rattrappante o sdoppinate della I.W.C. è nettamente differente da quella della Cronoswiss: entrambe furono presentate al Salone di Basilea del 1992, nel Doppelchronograph per I.W.C. e nel Rattrapante per Chronoswiss.
La modifica della I.W.C., progettata da Habring, poi adottata nel Portoghese e nel Destriero Scafusiae, aggiunta direttamente al lato inferiore del movimento, lato fondello, riprende come base la parte inferiore dello smistamento delle camme del Valjoux 7750 e, invece di avere nella parte superiore un inviluppo di camme, ha due colonne in rubino sintetico che, ruotando sul proprio asse, aprono o chiudono le pinze freno dello sdoppiante.
Qui adottate nel Portoghese.

image share
Qui adottate nel Destriero Scafusiae che, ovviamente, non ha la ruota a colonne.

La modifica adottata e brevettata da Chronoswiss, al contrario, prevede una platina apposita, aggiunta al calibro di base, con una ruota a colonne per lo smistamento della funzione sdoppiante, che, ruotando, apre e chiude le pinze del freno.
Qui la platina della Chronoswiss.

Questi due furono i primi sistemi moderni e di nuovo progetto per ricorrere alla funzione sdoppiante, senza dover utilizzare un vecchio movimento cronografico, quale il Venus 179, in voga all'epoca, in quanto ne fu ritrovato un certo quantitativo che permise a molte case di avere un modello cronografico rattrappante a catalogo.

Saluti sdoppianti.

Fabio

Grazie Fabio, hai sintetizzato perfettamente.
Un altro "equivoco" risolto :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #65 il: Aprile 13, 2015, 20:26:03 pm »
Ti posto una foto del mio, non voluto ma arrivato...  :D
Esteticamente e come misure secondo me è molto bello, è un 7750 modificato quindi con innesti cronografici duri, con un listino oltre gli 8.000.
Usato si può trovare intorno ai 2.000 ed a quella cifra, secondo me, se vuoi un rattrapante è da prendere senza indugi e non ha rivali, il problema è trovarlo.
Gianluca non mi piace questo Eberhard, non voglio prendere un rattrapante a tutti i costi non fraintendermi, non sto cercando solo la tipologia di orologio, ma l'oggetto nel suo complesso, l'orologio deve anche rispondere ai miei gusti, lo voglio indossare e magari anche spesso.
Comunque grazie dell'idea... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #66 il: Aprile 13, 2015, 20:36:06 pm »
Foto del Berlin, secondo me tra i valjoux modificati uno dei più belli :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #67 il: Aprile 13, 2015, 20:37:22 pm »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #68 il: Aprile 13, 2015, 20:40:16 pm »
Il doppel iwc poi, se preso al giusto prezzo, nella categoria degli orologi "sportivi" ha sempre un discreto fascino. Basta essere consapevoli di ciò che si sta pagando.

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #69 il: Aprile 13, 2015, 22:38:58 pm »
Questo il Berlin 1:
ore e minuti al centro,24 ore al 3.

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #70 il: Aprile 13, 2015, 22:50:29 pm »
Potendo un Roger Dubuis equipaggiato di movimento RD79, roba dalle architetture venusiane...

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #71 il: Aprile 13, 2015, 23:06:33 pm »
Questo
Niente oro Marcello, saliamo troppo… il budget è limitato, almeno quello che mentalmente mi sono imposto finora.
Anche tu Blancpain vedo. ;D

Sicuro si salga molto oltre?

Ora che ci penso, che anche un El Primero Rattrapante che, usato, gira intorno ai 4,5k; cassa da 44mm, ma tollerabile.


Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #72 il: Aprile 14, 2015, 04:05:54 am »
Questo
Niente oro Marcello, saliamo troppo… il budget è limitato, almeno quello che mentalmente mi sono imposto finora.
Anche tu Blancpain vedo. ;D

Sicuro si salga molto oltre?

Ora che ci penso, che anche un El Primero Rattrapante che, usato, gira intorno ai 4,5k; cassa da 44mm, ma tollerabile.
Marcello di Blancpain rattapanti da 34mm in oro ne ho visti un paio, entrambi sopra i 10k, li vale tutti ma per me è troppo, poi come avevo accennato ho delle perplessità sullo spessore di questo orologio, visto che il 1185 lo posseggo e debbo dire che lo spessore già non è eccellente per me (solo in relazione al diametro piccolo), sul rattrapante per forza di cose si sale con lo spessore e la cassa resta piccola.
Lo Zenith lo scarto per via delle dimensioni fuori dai miei canoni di scelta e per la disposizione dei compax troppo centrali per via proprio delle misure stesse(fosse stato 38mm avrei già strappato l'assegno...), l'idea della gran data anche se poteva essere posizionata meglio mi piace, ma non compensa i difetti, il prezzo è allettante per l'orologio, ma nel complesso non mi può conquistare.
Grazie cmq. :)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 04:08:41 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #73 il: Aprile 14, 2015, 04:29:48 am »
Qui ce ne sono un po'!

http://www.ikada.de/ratt-pic-1.htm
Si Ale, molti anche molto belli e interessanti, ma sono quasi tutte case prestigiose(Patek, Parmigiani, Frank Muller, Ap) con orologi in oro in pezzi limitati da asta, figuriamoci se te li "regalano" al mio budget.
Con mio sommo dispiacere però ho notato che indica che il GP piace a me incassa calibro base 7750, mentre a me era parso di vedere che la base fosse Venus 179, se fosse così c'è un pò di delusione son sincero.. :(.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #74 il: Aprile 14, 2015, 04:31:56 am »
Potendo un Roger Dubuis equipaggiato di movimento RD79, roba dalle architetture venusiane...
E dal prezzo plutoniano purtroppo…
Budget previsto +/- 6k ….
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-