Orologico Forum 3.0

Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #45 il: Aprile 13, 2015, 14:49:08 pm »
Esatto.
A complemento aggiungo anche che le garanzie anni 80/prima metà anni 90, come la prima mostrata da GiampaB, almeno per il mercato italiano (non so se la stessa prassi valeva per altri mercati) era pre-compilata con una penna verde indelebile, con grafia apparentemente femminile.
La mia ipotesi è che fossero compilate, dalla medesima persona, o dall'importatore ufficiale dell'epoca o, addirittura, direttamente in AP.
Tutte le garanzie di quell'epoca in mio possesso, nessuna esclusa, presentano medesime caratteristiche.

Del corredo di questi orologi, oltre al libretto di garanzia con copertina rigida e carta patinata, oltre che sistema di copia carbone per la copia dei dati dell'orologio nelle pagine sottostanti a quella pre-compilata relative alle varie diverse lingue, facevano parte anche:
- il pennino interamente in oro (giallo o bianco) per agire sui correttori;
- la scatola rotore per tenere in carica l'orologio, alimentata tramite due batterie e cella fotovoltaica;
- la controscatola di cartone con la stessa trama della copertina del libretto di garanzia;
- il manuale di istruzioni con copertina imbottita in pelle verde.

A questo l'importatore allegava su propria carta intestata un paio di fogli dattiloscritti in cui venivano sinteticamente riassunte le istruzioni d'uso e veniva specificato il periodo nel quale poter fare le correzioni senza rischiare di danneggiare il meccanismo del calendario.

Ma davvero negli anni 80 o 90 c'era la cella fotovoltaica?
Ma poi uno che la teneva al sole?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #46 il: Aprile 13, 2015, 15:02:47 pm »
Con la recente acquisizione di GiampaB abbiamo quasi completato una formazione di tutto rispetto, da zone alte della classifica ;D
Tutto no...ma molto più che in giro si ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #47 il: Aprile 13, 2015, 15:08:45 pm »
Raga grazie per le risposte esaustive, vabbè diciamo che sto smaltendo la sbornia, ma d'altronde è anche per mia disinformazione che ho creduto che questi orologi potessero essere così relativamente recenti, mi fossi informato meglio avrei saputo che semplicemente così non poteva essere, me ne faccio una ragione.
Ciò non toglie che anche con maggiori informazioni e conoscenza dell'articolo, sicuramente l'orologio lo avrei comprato lo stesso e con lo stesso piacere, queste info nulla tolgono come dice saggiamente Angelo al piacere di possedere questo magnifico orologio, che per sua natura va ricollocato in un'epoca di produzione appena più lontana...
Tra l'altro io l'avrei comperato anche senza scatola e libretti di garanzia originali, che su questo genere di oggetti lasciano il tempo che trovano, chi compra questi segnatempo non ha certo le fisime da Rolexaro con bollini e tag vari al seguito che se mancano son dolori. :)
La sola ed unica cosa che mi interessava dell'oggetto era il suo stato e questo non lascia dubbio alcuno su come è stato tenuto e conservato dal/dai precedenti proprietari.
Ad ogni modo anche la scatola del tempo è ridotta maluccio, funziona si, ma non è quella a cella fotovoltaica e batterie, bensì un modello più semplice con cavo di corrente, pazienza tanto non ne è in programma l'utilizzo, ma l'archivio assieme alle altre. ;)
Un'ultimo appunto sull'orologio, la regolazione è fatta su mese, giorno del mese, giorno della settimana, ma non sull'anno perché le fasi lunari non coincidono col periodo… Una seccatura perchè se lo voglio regolato bene dovrò metterci mano... >:(
Assolutamente corretto e condivisibile.  ;)

erm2833

Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #48 il: Aprile 13, 2015, 15:12:25 pm »
Noi collezioniamo Orologi e non pezzi di carta.
Un perpetuale AP e' un Signor Orologio con o senza ammennicoli.
Lasciamo che a specchiarsi,insieme alle allodole,siano i tifosi di determinati marchi.
Ad Majora,
erm.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #49 il: Aprile 13, 2015, 15:26:48 pm »
Esatto.
A complemento aggiungo anche che le garanzie anni 80/prima metà anni 90, come la prima mostrata da GiampaB, almeno per il mercato italiano (non so se la stessa prassi valeva per altri mercati) era pre-compilata con una penna verde indelebile, con grafia apparentemente femminile.
La mia ipotesi è che fossero compilate, dalla medesima persona, o dall'importatore ufficiale dell'epoca o, addirittura, direttamente in AP.
Tutte le garanzie di quell'epoca in mio possesso, nessuna esclusa, presentano medesime caratteristiche.

Del corredo di questi orologi, oltre al libretto di garanzia con copertina rigida e carta patinata, oltre che sistema di copia carbone per la copia dei dati dell'orologio nelle pagine sottostanti a quella pre-compilata relative alle varie diverse lingue, facevano parte anche:
- il pennino interamente in oro (giallo o bianco) per agire sui correttori;
- la scatola rotore per tenere in carica l'orologio, alimentata tramite due batterie e cella fotovoltaica;
- la controscatola di cartone con la stessa trama della copertina del libretto di garanzia;
- il manuale di istruzioni con copertina imbottita in pelle verde.

A questo l'importatore allegava su propria carta intestata un paio di fogli dattiloscritti in cui venivano sinteticamente riassunte le istruzioni d'uso e veniva specificato il periodo nel quale poter fare le correzioni senza rischiare di danneggiare il meccanismo del calendario.

Ma davvero negli anni 80 o 90 c'era la cella fotovoltaica?
Ma poi uno che la teneva al sole?

Presente! Ha passato qualche giorno sul davanzale della finestra giusto per il piacere di vederla girare (a vuoto) senza batterie.
Poi riposta in magazzino per sempre ;D
Ho verificato recentemente che 3 di 4 funzionano ancora :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #50 il: Aprile 13, 2015, 15:58:46 pm »
Lo sto cercando per sostituire il mio Lange, appeno lo trovo con sostanzioso conguaglio diventerà mio.

Ero convinto che il tuo Lange (che io trovo meraviglioso) valesse un paio di K in più dell'altro


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #51 il: Aprile 13, 2015, 16:00:53 pm »
Lo sto cercando per sostituire il mio Lange, appeno lo trovo con sostanzioso conguaglio diventerà mio.

Ero convinto che il tuo Lange (che io trovo meraviglioso) valesse un paio di K in più dell'altro

infatti il conguaglio sostanzioso sarebbe a mio vantaggio
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #52 il: Aprile 13, 2015, 16:01:51 pm »
Esatto.
A complemento aggiungo anche che le garanzie anni 80/prima metà anni 90, come la prima mostrata da GiampaB, almeno per il mercato italiano (non so se la stessa prassi valeva per altri mercati) era pre-compilata con una penna verde indelebile, con grafia apparentemente femminile.
La mia ipotesi è che fossero compilate, dalla medesima persona, o dall'importatore ufficiale dell'epoca o, addirittura, direttamente in AP.
Tutte le garanzie di quell'epoca in mio possesso, nessuna esclusa, presentano medesime caratteristiche.

Del corredo di questi orologi, oltre al libretto di garanzia con copertina rigida e carta patinata, oltre che sistema di copia carbone per la copia dei dati dell'orologio nelle pagine sottostanti a quella pre-compilata relative alle varie diverse lingue, facevano parte anche:
- il pennino interamente in oro (giallo o bianco) per agire sui correttori;
- la scatola rotore per tenere in carica l'orologio, alimentata tramite due batterie e cella fotovoltaica;
- la controscatola di cartone con la stessa trama della copertina del libretto di garanzia;
- il manuale di istruzioni con copertina imbottita in pelle verde.

A questo l'importatore allegava su propria carta intestata un paio di fogli dattiloscritti in cui venivano sinteticamente riassunte le istruzioni d'uso e veniva specificato il periodo nel quale poter fare le correzioni senza rischiare di danneggiare il meccanismo del calendario.

Ma davvero negli anni 80 o 90 c'era la cella fotovoltaica?
Ma poi uno che la teneva al sole?

Presente! Ha passato qualche giorno sul davanzale della finestra giusto per il piacere di vederla girare (a vuoto) senza batterie.
Poi riposta in magazzino per sempre ;D
Ho verificato recentemente che 3 di 4 funzionano ancora :)

Di cose inutili ne ho viste tante, questa mi mancava, inventiamo la stufa estiva? ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #53 il: Aprile 13, 2015, 16:05:55 pm »
Di "cose inutili" l'orologeria é piena, estremizzando essa stessa oggi é inutile.
Oggi ti danno scatole pesantissime, pregiatissime ed enormi che da sole occupano tutti gli armadi di casa in misura direttamente proporzionale alla pochezza degli oggetti che contengono ;D
Questo era e rimane un grande orologio, quella macchina per il mantenimento della sua carica, per di più in in perpetuo senza affissione del bisestile, almeno in linea teorica un senso ce l'aveva (in linea pratica, di fatto, era inutile).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #54 il: Aprile 13, 2015, 16:13:24 pm »
Lo sto cercando per sostituire il mio Lange, appeno lo trovo con sostanzioso conguaglio diventerà mio.

Ero convinto che il tuo Lange (che io trovo meraviglioso) valesse un paio di K in più dell'altro

infatti il conguaglio sostanzioso sarebbe a mio vantaggio

 ::) capito ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #55 il: Aprile 13, 2015, 16:15:06 pm »
Rimango esterrefatto dalla competenza e dalla preparazione che i "nuovi" commentatori condividono con noi.
Complimenti e grazie ancora per aver scelto di far parte del nostro amato forum.  ;) :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #56 il: Aprile 13, 2015, 16:30:32 pm »
Per chiudere il cerchio e solo a titolo documentale :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #57 il: Aprile 13, 2015, 17:14:22 pm »
Di "cose inutili" l'orologeria é piena, estremizzando essa stessa oggi é inutile.
Oggi ti danno scatole pesantissime, pregiatissime ed enormi che da sole occupano tutti gli armadi di casa in misura direttamente proporzionale alla pochezza degli oggetti che contengono ;D
Questo era e rimane un grande orologio, quella macchina per il mantenimento della sua carica, per di più in in perpetuo senza affissione del bisestile, almeno in linea teorica un senso ce l'aveva (in linea pratica, di fatto, era inutile).

L'inutile era riferito solo alla cella solare, ossia tenere a caricare un perpetuo sul davanzale lo trovo leggermente stravagante.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #58 il: Aprile 13, 2015, 17:31:42 pm »
Se non lo metti sul davanzale, con la sola luce ambiente, ti faceva un pirito  ;D
Quelle celle, all'epoca, a malapena riuscivano ad alimentare i circuiti integrati di una calcolatrice. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #59 il: Aprile 13, 2015, 21:28:29 pm »
Leandro adesso ho capito perché mi hai invitato,con una simile bellezza da esibire.
Questo è uno degli orologi che più amo e che cerco da tempo... :P