Orologico Forum 3.0

Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel

Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #30 il: Aprile 12, 2015, 21:23:44 pm »
Si ma il dubbio resta comunque, se Angelo dice che dovrebbe corrispondere a un decennio indietro non credo spari a vanvera… Magari ha ragione lui, a me l'orologio mi è stato venduto come "ultimi seriali C del 1998", ora se è 1988, un pò mi girano eh?!
Angelo se ci sei batti un colpo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #31 il: Aprile 12, 2015, 21:26:39 pm »
Potrebbe essere un fondo di magazzino venduto molti anni dopo la produzione. D'altronde AP è famosa per altre linee.
Anche questa potrebbe essere una spiegazione, se fosse così mi sentirei già più tranquillo perché saprei che l'orologio ha si una data di produzione antecedente, ma è stato usato per meno tempo, questo spiegherebbe anche le sue ottime condizioni...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #32 il: Aprile 12, 2015, 22:13:57 pm »
spendido orologio,
con una storica e spledida macchina e con sicuramente uno splendido prezzo.
complimenti vivissimi!!
PS.hai mai visto lo stesso modello con quadrante "blu touscany"?
Se intendi quello in blu che sembra brunito con cassa in platino, no dal vivo ma solo in foto, ma debbo dire che non mi entusiasma, preferisco bianco.

esatto,è il blu che spesso accompagna i modelli in platino.
a me live,ha fatto un effetto di grande valorizzazione dell'orologio.

pantusio

  • *
  • 43
  • LLD addicted
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #33 il: Aprile 13, 2015, 09:38:13 am »
veramente splendido, complimenti :)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #34 il: Aprile 13, 2015, 10:05:55 am »
Per me resta il migliore perpetuo oggi disponibile nel rapporto qualità prezzo. Quanto alla questione della data la cosa più probabile è che sia rimasto invenduto per anni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #35 il: Aprile 13, 2015, 11:18:34 am »
Premetto che ciò che sto per scrivere non può in alcun modo essere motivo di rammarico per l'opener che ha comprato un orologio bello e di gran pregio ad un prezzo, immagino, risibile in rapporto a molti altri orologi molto più quotati ma nemmeno lontanamente accostabili.
E non sarà certo un libricino di carta o qualche altro dettaglio fuori posto a poter togliere a lui il piacere di un simile acquisto.

Come dicevo una cassa c9 è databile intorno al 1990, che è il periodo di transizione tra i seriali C e i D. All'epoca i libricini delle garanzie erano differenti da quello mostrato in fotografia, l'ipotesi è quindi che sia stato utilizzato un libretto "coevo" al periodo della vendita (fine anni 90). Un nos invenduto del quale era andato smarrito il libretto originale? Una garanzia in bianco recuperata e compilata alla bisogna? Non lo sappiamo.
Aggiungo anche che, ma qui vado a memoria e non ho certezze, le chiusure a deployante per questi modelli, nel loro periodo di produzione, non le ricordo. Ma di questo vorrei ulteriori conferme.

Tutto ciò, ripeto, nulla rileva sulla bellezza e bontà dell'orologio. Sono fisime di un mercato teso a valorizzare più gli ammennicoli accessori che gli orologi (di per se, spesso, privi di pregio che li valorizzi da se e non è questo il caso), e in alcuni casi questioni di "principio" di chi si vede chiedere sovrapprezzi per la presenza di questi ammennicoli per poi scoprire che sono stati adattati alla pene di segugio solo per facilitare la vendita dell'orologio e chiedere prezzi più alti; pratica triste comune a molti operatori di mercato altrettanto tristi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #36 il: Aprile 13, 2015, 11:31:23 am »
Premetto che ciò che sto per scrivere non può in alcun modo essere motivo di rammarico per l'opener che ha comprato un orologio bello e di gran pregio ad un prezzo, immagino, risibile in rapporto a molti altri orologi molto più quotati ma nemmeno lontanamente accostabili.
E non sarà certo un libricino di carta o qualche altro dettaglio fuori posto a poter togliere a lui il piacere di un simile acquisto.

Come dicevo una cassa c9 è databile intorno al 1990, che è il periodo di transizione tra i seriali C e i D. All'epoca i libricini delle garanzie erano differenti da quello mostrato in fotografia, l'ipotesi è quindi che sia stato utilizzato un libretto "coevo" al periodo della vendita (fine anni 90). Un nos invenduto? Una garanzia in bianco recuperata e compilata alla bisogna? Non lo sappiamo.
Aggiungo anche che, ma qui vado a memoria e non ho certezze, le chiusure a deployante per questi modelli, nel loro periodo di produzione, non le ricordo. Ma di questo vorrei ulteriori conferme.

Tutto ciò, ripeto, nulla rileva sulla bellezza e bontà dell'orologio. Sono fisime di un mercato teso a valorizzare più gli ammennicoli accessori che gli orologi (di per se, spesso, privi di pregio che li valorizzi da se e non è questo il caso), e in alcuni casi questioni di "principio" di chi si vede chiedere sovrapprezzi per la presenza di questi ammennicoli per poi scoprire che sono stati adattati alla pene di segugio solo per facilitare la vendita dell'orologio e chiedere prezzi più alti; pratica triste comune a molti operatori di mercato altrettanto tristi.

adesso che ci penso sulla chiusura in effetti mi sembra un po troppo recente.
su un vecchio crono AP serie  ricordo una chiusura a doppia deplo dove rimanevano in vista 2 rettangolini.
questa trovata in rete.
concordo con Ciaca che nulla toglie alla bellezza e qualità dell'orologio

        

Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #37 il: Aprile 13, 2015, 11:39:27 am »
Orologio magnifico, una scelta davvero oculata da gran collezionista.
Detto questo confermo quanto detto da Angelo, la costruzione dell'orologio certamente non può risalire al 98, inoltre il libretto garanzia non corrisponde a quello dell'epoca per un seriale C.
L'ipotesi della garanzia in bianco compilata alla bisogna dal concessionario, è plausibile essendo passati parecchi anni tra costruzione e vendita dell'orologio stesso.
Inoltre la mancanza dello sticker adesivo con caratteri stampati, nella pagina interna della garanzia, va un pò in questo senso.
Per ultimo, cercherei di verificare l'effettiva esistenza di quel negozio.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 11:44:05 am da Giampa B »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #38 il: Aprile 13, 2015, 11:44:04 am »
Le chiusure deplo di quegli anni, infatti, erano quelle degli hutieme crono e crono perpetui, e avevano la caratteristica di dover tagliare a misura il cinturino che una volta fissato alla fibbia tramite apposito serraggio non poteva più in alcun modo essere regolato (un po' come sui primi MDM Hublot).
Quella mostrata in figura sembra una deplo più recente, che io non ricordo all'epoca della costruzione dell'orologio. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #39 il: Aprile 13, 2015, 12:08:28 pm »
Per intenderci, di seguito una garanzia per seriale C scritta giustamente a penna, ed una garanzia "moderna" valida dal seriale D, ovvero dalla prima metà anni 90 in poi con sticker adesivo (ulteriormente cambiate successivamente).
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 12:19:14 pm da Giampa B »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #40 il: Aprile 13, 2015, 12:14:42 pm »
Esatto.
A complemento aggiungo anche che le garanzie anni 80/prima metà anni 90, come la prima mostrata da GiampaB, almeno per il mercato italiano (non so se la stessa prassi valeva per altri mercati) era pre-compilata con una penna verde indelebile, con grafia apparentemente femminile.
La mia ipotesi è che fossero compilate, dalla medesima persona, o dall'importatore ufficiale dell'epoca o, addirittura, direttamente in AP.
Tutte le garanzie di quell'epoca in mio possesso, nessuna esclusa, presentano medesime caratteristiche.

Del corredo di questi orologi, oltre al libretto di garanzia con copertina rigida e carta patinata, oltre che sistema di copia carbone per la copia dei dati dell'orologio nelle pagine sottostanti a quella pre-compilata relative alle varie diverse lingue, facevano parte anche:
- il pennino interamente in oro (giallo o bianco) per agire sui correttori;
- la scatola rotore per tenere in carica l'orologio, alimentata tramite due batterie e cella fotovoltaica;
- la controscatola di cartone con la stessa trama della copertina del libretto di garanzia;
- il manuale di istruzioni con copertina imbottita in pelle verde.

A questo l'importatore allegava su propria carta intestata un paio di fogli dattiloscritti in cui venivano sinteticamente riassunte le istruzioni d'uso e veniva specificato il periodo nel quale poter fare le correzioni senza rischiare di danneggiare il meccanismo del calendario.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 12:24:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #41 il: Aprile 13, 2015, 12:33:44 pm »
Esatto.
A complemento aggiungo anche che le garanzie anni 80/prima metà anni 90, come la prima mostrata da GiampaB, almeno per il mercato italiano (non so se la stessa prassi valeva per altri mercati) era pre-compilata con una penna verde indelebile, con grafia apparentemente femminile.
La mia ipotesi è che fossero compilate, dalla medesima persona, o dall'importatore ufficiale dell'epoca o, addirittura, direttamente in AP.
Tutte le garanzie di quell'epoca in mio possesso, nessuna esclusa, presentano medesime caratteristiche.

Del corredo di questi orologi, oltre al libretto di garanzia con copertina rigida e carta patinata, oltre che sistema di copia carbone per la copia dei dati dell'orologio nelle pagine sottostanti a quella pre-compilata relative alle varie diverse lingue, facevano parte anche:
- il pennino interamente in oro (giallo o bianco) per agire sui correttori;
- la scatola rotore per tenere in carica l'orologio, alimentata tramite due batterie e cella fotovoltaica;
- la controscatola di cartone con la stessa trama della copertina del libretto di garanzia;
- il manuale di istruzioni con copertina imbottita in pelle verde.

A questo l'importatore allegava su propria carta intestata un paio di fogli dattiloscritti in cui venivano sinteticamente riassunte le istruzioni d'uso e veniva specificato il periodo nel quale poter fare le correzioni senza rischiare di danneggiare il meccanismo del calendario.

in uno che valutai tanto tempo fa c'era anche un cartellino AP in cui, vista la mancanza dell'indicazione del bisestile, era indicata la data (credo solo mese ed anno) indicata dall'orologio proprio per agevolare la prima messa in data senza la necessità di trovare il primo bisestile.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #42 il: Aprile 13, 2015, 12:43:55 pm »
Si, questo cartellino, unitamente ad una serie di calendarietti contenenti le fasi lunari degli anni a venire (credo fino al 99) venivano allegati in un'apposita tasca dell'ultima di copertina nel libretto di uso e manutenzione. 
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #43 il: Aprile 13, 2015, 14:35:16 pm »
Raga grazie per le risposte esaustive, vabbè diciamo che sto smaltendo la sbornia, ma d'altronde è anche per mia disinformazione che ho creduto che questi orologi potessero essere così relativamente recenti, mi fossi informato meglio avrei saputo che semplicemente così non poteva essere, me ne faccio una ragione.
Ciò non toglie che anche con maggiori informazioni e conoscenza dell'articolo, sicuramente l'orologio lo avrei comprato lo stesso e con lo stesso piacere, queste info nulla tolgono come dice saggiamente Angelo al piacere di possedere questo magnifico orologio, che per sua natura va ricollocato in un'epoca di produzione appena più lontana...
Tra l'altro io l'avrei comperato anche senza scatola e libretti di garanzia originali, che su questo genere di oggetti lasciano il tempo che trovano, chi compra questi segnatempo non ha certo le fisime da Rolexaro con bollini e tag vari al seguito che se mancano son dolori. :)
La sola ed unica cosa che mi interessava dell'oggetto era il suo stato e questo non lascia dubbio alcuno su come è stato tenuto e conservato dal/dai precedenti proprietari.
Ad ogni modo anche la scatola del tempo è ridotta maluccio, funziona si, ma non è quella a cella fotovoltaica e batterie, bensì un modello più semplice con cavo di corrente, pazienza tanto non ne è in programma l'utilizzo, ma l'archivio assieme alle altre. ;)
Un'ultimo appunto sull'orologio, la regolazione è fatta su mese, giorno del mese, giorno della settimana, ma non sull'anno perché le fasi lunari non coincidono col periodo… Una seccatura perchè se lo voglio regolato bene dovrò metterci mano... >:(
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 14:38:48 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« Risposta #44 il: Aprile 13, 2015, 14:39:34 pm »
Oh, qui non scappa nulla....

Sanno tutto !!!!!!

 ;D ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.