Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?

Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« il: Aprile 17, 2015, 08:12:42 am »
Ciao a tutti!
Stavo girovagando in rete e la maison Girard Perregaux per alcuni modelli mi sta incuriosendo. Che modello sarebbe da avere in collezione (Laureato?)?

Buona giornata.
Sempre al massimo.

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2015, 08:34:49 am »
Io di GP comprerei molto volentieri un Laureato 8010 braccialato solo-tempo, orologio che trovo perfetto in tutto tranne per il fatto che non si trova facilmente…
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2015, 08:36:52 am »
Io di GP comprerei molto volentieri un Laureato 8010 braccialato solo-tempo, orologio che trovo perfetto in tutto tranne per il fatto che non si trova facilmente…

Questo è praticamente introvabile, piace pure a me.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2015, 08:38:15 am »
Ciao a tutti!
Stavo girovagando in rete e la maison Girard Perregaux per alcuni modelli mi sta incuriosendo. Che modello sarebbe da avere in collezione (Laureato?)?

Buona giornata.

Perché proprio GP?
Da giovane consideravo questa casa al pari di Vacheron Patek o Breguet.
Crescendo ho avuto modo di cambiare idea! :'(

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2015, 08:49:16 am »
Io di GP comprerei molto volentieri un Laureato 8010 braccialato solo-tempo, orologio che trovo perfetto in tutto tranne per il fatto che non si trova facilmente…

Ti ringrazio....
Sempre al massimo.

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2015, 08:50:05 am »
Ciao a tutti!
Stavo girovagando in rete e la maison Girard Perregaux per alcuni modelli mi sta incuriosendo. Che modello sarebbe da avere in collezione (Laureato?)?

Buona giornata.

Perché proprio GP?
Da giovane consideravo questa casa al pari di Vacheron Patek o Breguet.
Crescendo ho avuto modo di cambiare idea! :'(

La tua risposta potrebbe avere diverse sfaccettature...
La maison non vale i soldi che chiede?
Sempre al massimo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2015, 08:55:54 am »
Ciao a tutti!
Stavo girovagando in rete e la maison Girard Perregaux per alcuni modelli mi sta incuriosendo. Che modello sarebbe da avere in collezione (Laureato?)?

Buona giornata.

Perché proprio GP?
Da giovane consideravo questa casa al pari di Vacheron Patek o Breguet.
Crescendo ho avuto modo di cambiare idea! :'(

La tua risposta potrebbe avere diverse sfaccettature...
La maison non vale i soldi che chiede?

Fosse per me la chiuderei proprio, è leggermente diverso!

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2015, 09:34:16 am »
Accidenti...come mai?
Sempre al massimo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2015, 09:36:57 am »
Accidenti...come mai?

Poi ti faccio un riassunto, una quindicina d'anni di disgrazie richiede un po' di tempo! ;D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2015, 09:38:56 am »
Io di GP comprerei molto volentieri un Laureato 8010 braccialato solo-tempo, orologio che trovo perfetto in tutto tranne per il fatto che non si trova facilmente…

Molto bello, si decisamente questo
Matteo

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2015, 10:19:28 am »
quale da avere in collezione,dipende dal budget.
se non hai problemi,il più rappresentativo è il Tourbillon 3 ponti.
scendendo il Laureato 8010 è bellissimo,il mio consiglio è il crono monopulsante calibro GP E03CO.

bow4

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2015, 12:00:55 pm »
Di Gp mi piacciono molto i modelli richeville,secondo me una delle più belle casse tonneau

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2015, 12:10:25 pm »
Allora...
L'inizio di quello che sto per raccontarti caro Paolo inizia una quindicina d'anni fa con l'acquisto direttamente in Tradema (all'epoca concessionaria per l'Italia JR e GP) di un Jean Richard crono rattrappante.
L'orologio non andava neanche a raccomandarsi,così su lauto conguaglio, lo permutai con il crono fuydroiante rattrappante in oro bianco.
Anche questo non andava, ogni tanto si fermava un quarto d'ora poi ripartiva, non avendo la lancetta dei secondi continui, non avevo la più pallida idea di quando era fermo e quando camminava.
Cinque volte in Svizzera e poi la resa della Girad Perregaux, non siamo in grado di risolvere il problema, te lo cambiamo alla pari con un orologio di pari valore da scegliere.
E così scelsi un Laureato crono calendario perpetuo in oro bianco con cinturino e deployante .
L'orologio funzionava perfettamente, ma...anche questo aveva un problemino!  :-\
Dopo un annetto mi accorsi che lo stavo perdendo, il cinturino in pelle è incollato all'inserto metallico all'interno e con il tempo si scolla!
Feci presente la cosa alla Tradema che prontamente me ne mandò uno nuovo , dicendo che ora la colla era molto più resistente e che non sarebbe più accaduto!
Nel frattempo Tradema è sparita, io no non avevo usato l'orologio per qualche anno se non saltuariamente, ma ricominciando a portarlo...
Come prevedibile la supercolla GP non  teneve una beata m*****a, e così dovetti aguzzare l'ingegno per cercare di risolvere il problema da solo.
Sollevvando la pelle, e praticando 5 fori da 1 mm sull'inserto, in modo poter cucire in modo passante unendo la pelle superiore con l'inserto e la pelle inferiore.
Ora l'ho venduto ed il problema è risolto ma secondo te è finita?
No perché il tempo lenisce tutto ed io nel cuore avevo ancora il foudroyante, capitata l'occasione lo ho ricomprato, questa volta in titanio che conoscerai sicuramente.
Ovviamente anche questo non va, il preventivo di GP per metterlo a posto è di 1.744,60 euro!
Spero ci riescano, così potrò venderlo e cancellare definitivamente dalla mia mente questa casa che dovrebbe costruire aratri più che orologi! >:(

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2015, 13:00:55 pm »
Allora...
L'inizio di quello che sto per raccontarti caro Paolo inizia una quindicina d'anni fa con l'acquisto direttamente in Tradema (all'epoca concessionaria per l'Italia JR e GP) di un Jean Richard crono rattrappante.
L'orologio non andava neanche a raccomandarsi,così su lauto conguaglio, lo permutai con il crono fuydroiante rattrappante in oro bianco.
Anche questo non andava, ogni tanto si fermava un quarto d'ora poi ripartiva, non avendo la lancetta dei secondi continui, non avevo la più pallida idea di quando era fermo e quando camminava.
Cinque volte in Svizzera e poi la resa della Girad Perregaux, non siamo in grado di risolvere il problema, te lo cambiamo alla pari con un orologio di pari valore da scegliere.
E così scelsi un Laureato crono calendario perpetuo in oro bianco con cinturino e deployante .
L'orologio funzionava perfettamente, ma...anche questo aveva un problemino!  :-\
Dopo un annetto mi accorsi che lo stavo perdendo, il cinturino in pelle è incollato all'inserto metallico all'interno e con il tempo si scolla!
Feci presente la cosa alla Tradema che prontamente me ne mandò uno nuovo , dicendo che ora la colla era molto più resistente e che non sarebbe più accaduto!
Nel frattempo Tradema è sparita, io no non avevo usato l'orologio per qualche anno se non saltuariamente, ma ricominciando a portarlo...
Come prevedibile la supercolla GP non  teneve una beata m*****a, e così dovetti aguzzare l'ingegno per cercare di risolvere il problema da solo.
Sollevvando la pelle, e praticando 5 fori da 1 mm sull'inserto, in modo poter cucire in modo passante unendo la pelle superiore con l'inserto e la pelle inferiore.
Ora l'ho venduto ed il problema è risolto ma secondo te è finita?
No perché il tempo lenisce tutto ed io nel cuore avevo ancora il foudroyante, capitata l'occasione lo ho ricomprato, questa volta in titanio che conoscerai sicuramente.
Ovviamente anche questo non va, il preventivo di GP per metterlo a posto è di 1.744,60 euro!
Spero ci riescano, così potrò venderlo e cancellare definitivamente dalla mia mente questa casa che dovrebbe costruire aratri più che orologi! >:(

questi problemi li ricordo tutti, peccato per quel perpetuo perché l'avrei preso volentieri (malgrado il cinturino).
però continuo a pensare che molti GP mi piacciono e forse un pensiero in futuro potrei farlo
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2015, 14:25:51 pm »
Secondo me un bel laureato con calibro GP3000 é la scelta migliore.
Difetti sul movimento non ce ne sono, anzi prima della presentazione del nuovo nomos ultrapiatto automatico (del quale però non sappiamo nulla) era il miglior movimento di questa tipologia e di recente ideazione.
E anche cassa e bracciale sono collaudati ed esenti da difetti.

I problemi del "diavoletto" invece sono un fatto conclamato, purtroppo.
Quella del cinturino incollato invece l'avevo sentita per la prima volta proprio da Ale che nella sua soluzione ha denotato certamente un ingegno superiore agli ingegneri GP.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"