Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #45 il: Maggio 13, 2015, 13:25:32 pm »
Il risultato è un bell'orologio, sottile e sportivo, come lo sono il nautilus e il royal oak, ma con la pecca della scarsa originalità. Certamente è l'unico di questa misura (i circa 36 mm per me sono ideali con questo particolare disegno di cassa e bracciale) ad avere questo spessore così ridotto il che lo rende particolarmente ben proporzionato (i *36 royal oak peccano a mio avviso di un diametro un po' troppo accentuato). Non entro nel dettaglio della costruzione e dell'impermeabilità perchè non conosco l'orologio non avendolo mai avuto
Ora c'ho pure un orologio che Angelo apprezza e che dichiara di non aver mai posseduto! 8)
Già questo varrebbe il prezzo del biglietto :P, poi c'è anche dell'altra sostanza però.. ;D ;D
Tornando a noi, si potrebbe anche parlare di "collage" di stili ed il disegno è chiaramente ispirato ai Genta degli anni 70, infatti l'orologio nasce nel 1975 con un movimento al quarzo, ma se poi non si possiede i più pregiati e costosi Nautilus e R.O.(come nel mio caso) allora diventa già un po' più unico, tralasciando che è persino più raro sia dell'uno che dell'altro, almeno per ciò che ho avuto modo di vedere.
*Di un diametro...? Forse volevi dire spessore...? ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #46 il: Maggio 13, 2015, 15:22:36 pm »
Tanto per far rosicare qualcuno che l'ha cercato per mari e per monti....hihihi..! 8)
Oggi è già al mio polso! :-* :-* :-*
Non è bellissimo? ;)

Effettivamente bello, hai contemporaneamente un Royal Oak, un Nautilus ed un Laureato! ;D
Ad uno sguardo superficiale...R.O. e Nautilus non nascondono la propria genesi anni 70,il Laureato e' decisamente piu' moderno.

Da quale punto di vista? Dal punto di vista estetico a me pare chiaro che si tratti di un "collage", il bracciale è ispirato al nautilus, la lunetta gioca coi temi del royal oak, la carrure è quella del nautilus senza le caratteristiche spallette. Il risultato è un bell'orologio, sottile e sportivo, come lo sono il nautilus e il royal oak, ma con la pecca della scarsa originalità. Certamente è l'unico di questa misura (i circa 36 mm per me sono ideali con questo particolare disegno di cassa e bracciale) ad avere questo spessore così ridotto il che lo rende particolarmente ben proporzionato (i 36 royal oak peccano a mio avviso di un diametro un po' troppo accentuato). Non entro nel dettaglio della costruzione e dell'impermeabilità perchè non conosco l'orologio non avendolo mai avuto
Visto mai dal vero?
I 20 anni di differenza con i 5402 ed i 3700 ci sono tutti;
i primissimi Laureato,pur assomigliando,non hanno alcun rapporto con questo.
A proposito di bracciali:IWC ha copiato Patek o Patek ha copiato IWC?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #47 il: Maggio 13, 2015, 20:21:51 pm »
Il risultato è un bell'orologio, sottile e sportivo, come lo sono il nautilus e il royal oak, ma con la pecca della scarsa originalità. Certamente è l'unico di questa misura (i circa 36 mm per me sono ideali con questo particolare disegno di cassa e bracciale) ad avere questo spessore così ridotto il che lo rende particolarmente ben proporzionato (i *36 royal oak peccano a mio avviso di un diametro un po' troppo accentuato). Non entro nel dettaglio della costruzione e dell'impermeabilità perchè non conosco l'orologio non avendolo mai avuto
Ora c'ho pure un orologio che Angelo apprezza e che dichiara di non aver mai posseduto! 8)
Già questo varrebbe il prezzo del biglietto :P, poi c'è anche dell'altra sostanza però.. ;D ;D
Tornando a noi, si potrebbe anche parlare di "collage" di stili ed il disegno è chiaramente ispirato ai Genta degli anni 70, infatti l'orologio nasce nel 1975 con un movimento al quarzo, ma se poi non si possiede i più pregiati e costosi Nautilus e R.O.(come nel mio caso) allora diventa già un po' più unico, tralasciando che è persino più raro sia dell'uno che dell'altro, almeno per ciò che ho avuto modo di vedere.
*Di un diametro...? Forse volevi dire spessore...? ;)

Si, volevo dire spessore :)

Tanto per far rosicare qualcuno che l'ha cercato per mari e per monti....hihihi..! 8)
Oggi è già al mio polso! :-* :-* :-*
Non è bellissimo? ;)

Effettivamente bello, hai contemporaneamente un Royal Oak, un Nautilus ed un Laureato! ;D
Ad uno sguardo superficiale...R.O. e Nautilus non nascondono la propria genesi anni 70,il Laureato e' decisamente piu' moderno.

Da quale punto di vista? Dal punto di vista estetico a me pare chiaro che si tratti di un "collage", il bracciale è ispirato al nautilus, la lunetta gioca coi temi del royal oak, la carrure è quella del nautilus senza le caratteristiche spallette. Il risultato è un bell'orologio, sottile e sportivo, come lo sono il nautilus e il royal oak, ma con la pecca della scarsa originalità. Certamente è l'unico di questa misura (i circa 36 mm per me sono ideali con questo particolare disegno di cassa e bracciale) ad avere questo spessore così ridotto il che lo rende particolarmente ben proporzionato (i 36 royal oak peccano a mio avviso di un diametro un po' troppo accentuato). Non entro nel dettaglio della costruzione e dell'impermeabilità perchè non conosco l'orologio non avendolo mai avuto
Visto mai dal vero?
I 20 anni di differenza con i 5402 ed i 3700 ci sono tutti;
i primissimi Laureato,pur assomigliando,non hanno alcun rapporto con questo.
A proposito di bracciali:IWC ha copiato Patek o Patek ha copiato IWC?

No Ermanno, mai visto. Per questo ti chiedevo "in che senso"; perchè se mi parli dell'aspetto costruttivo allora ti credo sulla parola, sul piano estetico al contrario mi pare che i richiami siano fin troppo evidenti. Non parlerei di "copie" ma di riferimenti, in tutti i campi c'è un continuo riferirsi e ispirarsi a cose fatte da altri, anche se in questo caso alcuni riferimenti mi sembra che siano fin troppo "espliciti".
L'orologio è bello perchè è ispirato ad altrettanto begli orologi e fatto in modo coerente con quell'idea di progetto che ne ha ispirato La genesi, con un bel movimento ultrapiatto che ne salvaguarda lo spessore ridotto.
Però, almeno dal mio punto di vista, pecca un po' in originalità proprio perchè i richiami al royal oak e al nautilus sono troppo espliciti.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2015, 20:29:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #48 il: Maggio 14, 2015, 02:36:06 am »
Ti chiedevo se lo avessi visto di persona perche' ti assicuro che con il R.O. ed il Nautilus non ha quei rapporti che possono apparire in foto.

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #49 il: Maggio 14, 2015, 07:06:18 am »
Ti chiedevo se lo avessi visto di persona perche' ti assicuro che con il R.O. ed il Nautilus non ha quei rapporti che possono apparire in foto.
Io non ho mai avuto il Nautilus, ma il RO si, ed in effetti i richiami ci sono, ma la cosa non mi disturba, secondo me il Laureato anche se non disegnato da Genta ha una sua personalità, mi da l'impressione di completare le opere del maestro degli anni 70 anche se non è farina del suo sacco e di fare comunque parte di quella corrente di sportivi ultrapiatti eleganti che hanno caratterizzato le sue migliori opere di sempre, pur essendo stato creato ed ideato interamente da GP.
Al tempo stesso la vedo come la vede Ermanno, l'orologio resta moderno seppur con qualche richiamo e per me è un piacevole connubio nel complesso.
Poi ripeto, questo orologio al polso non si può confrontare con RO ne col Nautilus, l'orologio è più piccolo, più discreto, un'altro dettaglio che mi piace e che mi fa pensare di avere speso bene i miei soldi. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #50 il: Maggio 14, 2015, 11:37:02 am »
Infatti penso che in quella tipologia abbia i migliori rapporti dimensionali (diametro/spessore). E la foto al polso non mente ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"