Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #30 il: Aprile 18, 2015, 08:44:59 am »
Rispondere uno ad uno mi è anche impossibile vista la mia ignoranza in materia...vi ringrazio!
Sempre al massimo.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #31 il: Aprile 18, 2015, 09:54:58 am »
Mah...sinceramente è una casa che ancora non riuscirei ad inquadrare se nell'alta orologeria...o media (sempre a livello industriale). Finalmente han prodotto un chrono integrato, dopo decenni di modulari vari che seppur con ruota a colonne ma comunque modulari. Il nuovo 3800 lo montano solo su orologi di alta fascia e questo comunque un po lo/li penalizza secondo me. Ad oggi l'unico che prenderei in considerazione è l'8010 ma come già detto è difficile da trovare. Altrimenti anche un Laureato Evo 3 con fasi luna...stessa cassa e bracciale del 8010 ma in versione moderna e si trova a prezzi umani, per il resto devo dire che non mi attira. Anche se la collezione vintage di forma non è affatto male.
un bel crono integrato lo hanno usato,quelo che ho consigliato all'inizio
purtroppo non era farina del loro sacco.


Opera del terzetto?

quartetto:
Journe,Vianney Halter, Thomas Baumgartner e Denis Flageollet.
Grazie Fabri,Halter mi mancava.


E' lo stesso utilizzato anche da Ulysse Nardin e Baume&Mercier giusto?

si,B&M purtroppo l'ha messo in un orologio assurdo,
l'hanno usato anche:De Bethune,Cuervo y Sobrinos,Cedric Joner,Frank Muller ma non so dentro quale orologio e Cartier
nelle Collection Privée Cartier Paris.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #32 il: Aprile 18, 2015, 10:03:45 am »
Il B&M era inguardabile...sarebbe curioso sapere a che prezzi vengono venduti gli orologi sopracitati...anche se per un FM con Lemania chiedono 10k....

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #33 il: Aprile 18, 2015, 10:11:03 am »
...anche se per un FM con Lemania chiedono 10k....
Chiedo quasi 10k anche per FM ore saltanti che incassa un Eta 2892...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #34 il: Aprile 18, 2015, 10:15:31 am »
...anche se per un FM con Lemania chiedono 10k....
Chiedo quasi 10k anche per FM ore saltanti che incassa un Eta 2892...

Vero....ma non era per dire che è sovraprezzato, era per dire che comunque quello è un orologio ancor più raro e di conseguenza viene (credo) di più.

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #35 il: Aprile 18, 2015, 10:21:43 am »
Chiedo quasi 10k anche per FM ore saltanti che incassa un Eta 2892...

Vero....ma non era per dire che è sovraprezzato, era per dire che comunque quello è un orologio ancor più raro e di conseguenza viene (credo) di più.
Ma certo era una affermazione provocatoria su alcuni prezzi assurdi, se c'è la rarità sono in parte giustificati per me, perché si tratta di esclusività.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #36 il: Aprile 18, 2015, 10:29:12 am »
Chiedo quasi 10k anche per FM ore saltanti che incassa un Eta 2892...

Vero....ma non era per dire che è sovraprezzato, era per dire che comunque quello è un orologio ancor più raro e di conseguenza viene (credo) di più.
Ma certo era una affermazione provocatoria su alcuni prezzi assurdi, se c'è la rarità sono in parte giustificati per me, perché si tratta di esclusività.

Concordo!

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #37 il: Maggio 07, 2015, 10:15:59 am »
Di questa maison ho avuto la possibilità di toccare con mano diversi modelli vintage con la secondina al 6, di diametro contenuto e dal fascino non indifferente.

Io per "saggiare" inizierei con uno di quelli, che viene a costare il giusto (molto meno di 1k se non in metallo nobile)

Ma si sa che, date le mie risorse da dedicare a questa passione, la mia sarebbe una scelta quasi obbligata :)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #38 il: Maggio 12, 2015, 18:40:19 pm »
Tanto per far rosicare qualcuno che l'ha cercato per mari e per monti....hihihi..! 8)
Oggi è già al mio polso! :-* :-* :-*
Non è bellissimo? ;)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #39 il: Maggio 12, 2015, 18:49:27 pm »
Tanto per far rosicare qualcuno che l'ha cercato per mari e per monti....hihihi..! 8)
Oggi è già al mio polso! :-* :-* :-*
Non è bellissimo? ;)

Si, veramento molto bello, complimenti! ;)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #40 il: Maggio 12, 2015, 19:09:35 pm »
Tanto per far rosicare qualcuno che l'ha cercato per mari e per monti....hihihi..! 8)
Oggi è già al mio polso! :-* :-* :-*
Non è bellissimo? ;)

Effettivamente bello, hai contemporaneamente un Royal Oak, un Nautilus ed un Laureato! ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #41 il: Maggio 12, 2015, 19:11:29 pm »
Sono solidale con  Alessandro Alan Ford per le disavventure con GP, davvero troppo, da ogni punto di vista. Sì, ad un certo punto Tradema è sparita perchè il titolare di Tradema , Gino Macaluso, divenne proprietario della stessa Girard Perregaux. A parte i bellissimi tourbillon sotto tre ponti d'oro, gli altri modelli non è che mi facciano impazzire, poi si sono caratterizzati per soluzioni tecniche non sempre di pregio, a volte hanno  toppato alla grande. Un'altra grande casa che è uscita male dalla crisi del quarzo e non si è mai del tutto ripresa. E poi quelle scopiazzature ad AP e PP del Laureato non è proprio che fanno onore alla casa, proprio no. Oggi però hanno quella meraviglia con lo scappamento a forza costante, ora mi sembra che i Macaluso dopo la morte di Luigi hanno venduto velocemente tutto a Kering.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #42 il: Maggio 12, 2015, 23:26:21 pm »
Tanto per far rosicare qualcuno che l'ha cercato per mari e per monti....hihihi..! 8)
Oggi è già al mio polso! :-* :-* :-*
Non è bellissimo? ;)

Effettivamente bello, hai contemporaneamente un Royal Oak, un Nautilus ed un Laureato! ;D
...cattivo, non si dice ;D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

erm2833

Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #43 il: Maggio 12, 2015, 23:52:23 pm »
Tanto per far rosicare qualcuno che l'ha cercato per mari e per monti....hihihi..! 8)
Oggi è già al mio polso! :-* :-* :-*
Non è bellissimo? ;)

Effettivamente bello, hai contemporaneamente un Royal Oak, un Nautilus ed un Laureato! ;D
Ad uno sguardo superficiale...R.O. e Nautilus non nascondono la propria genesi anni 70,il Laureato e' decisamente piu' moderno.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux....quale prendere in considerazione?
« Risposta #44 il: Maggio 13, 2015, 11:26:57 am »
Tanto per far rosicare qualcuno che l'ha cercato per mari e per monti....hihihi..! 8)
Oggi è già al mio polso! :-* :-* :-*
Non è bellissimo? ;)

Effettivamente bello, hai contemporaneamente un Royal Oak, un Nautilus ed un Laureato! ;D
Ad uno sguardo superficiale...R.O. e Nautilus non nascondono la propria genesi anni 70,il Laureato e' decisamente piu' moderno.

Da quale punto di vista? Dal punto di vista estetico a me pare chiaro che si tratti di un "collage", il bracciale è ispirato al nautilus, la lunetta gioca coi temi del royal oak, la carrure è quella del nautilus senza le caratteristiche spallette. Il risultato è un bell'orologio, sottile e sportivo, come lo sono il nautilus e il royal oak, ma con la pecca della scarsa originalità. Certamente è l'unico di questa misura (i circa 36 mm per me sono ideali con questo particolare disegno di cassa e bracciale) ad avere questo spessore così ridotto il che lo rende particolarmente ben proporzionato (i 36 royal oak peccano a mio avviso di un diametro un po' troppo accentuato). Non entro nel dettaglio della costruzione e dell'impermeabilità perchè non conosco l'orologio non avendolo mai avuto
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"