Orologico Forum 3.0

GMT o ore del mondo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
GMT o ore del mondo
« il: Aprile 22, 2015, 10:26:45 am »
Dovendo nei prossimi giorni ripartire per lidi lontani, mi risorge il rimpianto di non avere un GMT o un ore del mondo.
E qui già sorge il dubbio su quale dei due.
Ovviamente non serve a niente, con un colpo d'occhio ho sempre calcolato l'ora di casa ma tant'è!.
A me è sempre piaciuto questo, però non lo ho mai visto dal vero.
Che mi dite?


Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2015, 10:45:22 am »
Ora del mondo,. molto più affascinante!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2015, 10:47:42 am »
Quel Piaget non è nè un GMT nè un ore del mondo.
Rientra un pò forzatamente nella tipologia dei dual time, anche se la scelta di due casse con relativi movimenti distinti mi pare contradittoria per una casa come Piaget che fa della sottigliezza la sua filosofia d'essere........... che poi abbiano voluto aleatoriamente dire che i loro calibri hanno spessori tali da poter giustificare una soluzione simile, è una cosa che per me non ha senso, perchè non trovo molto intelligente usare degli ultrathin da sovrapporre per un spessore complessivo di 11,7mm ..............per me si sono dati la zappa sui piedi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2015, 11:43:27 am »
Sul piano della meccanica l'ore del mondo è certamente più affascinante di ogni altra soluzione, che sia gmt o dual time.
Peró è anche vero che a livello di fruibilità e pulizia del quadrante spesso i gmt/dual time si lasciano preferire.
Recentemente ho visto un ore del mondo Nomos davvero assai gradevole, dial blu scuro il suo unico limite (le indicazioni delle varie città non erano leggibilissime per via dello scarso contrasto).
In genere gli ore del mondo, esteticamente, non mi convincono.
Quel Piaget invece va nella lunga lista di Piaget privi di alcun senso  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2015, 11:53:16 am »
Però per chi ci sbillucica poco, vedi l'orario al primo colpo!
Più o meno come il Reverso dual time, solo che a me il Reverso nu me pias

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2015, 11:58:38 am »
Uhm......... in qualsiasi vero dual time dove l'indicazione è posta direttamente sullo stesso quadrante dell'ora locale, vedi immediatamente il secondo fuso ed è normalmente leggibilissimo....... senza stare tanto a smanovrare.

gidi_34

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2015, 12:00:48 pm »
con questo rischi di dimenticare quale dei due è l'ora di casa :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2015, 12:18:51 pm »
Esatto, se parliamo di leggibilità dell'ora sia locale che remota il dual time è quanto di meglio puoi avere. Leggi i due orari sullo stesso quadrante senza dover compiere alcuna operazione.
Se poi ha una funzione "geografica" che ti permette di impostare il secondo fuso solo selezionando il nome della capitale di riferimento, come nei geografici di JLC, ancora meglio perché non devi necessariamente conoscere lo scarto tra un luogo e l'altro, è l'orologio che è già programmato per tenerne conto (come gli ore del mondo dove però la lettura dei due fusi è meno immediata e intuitiva). Se sei a Shangai e stai volando verso Dubai non devi metterti a calcolare la differenza per regolare il secondo fuso orario, muovi la corona apposita da shangai a dubai e il gioco è fatto ;D
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 12:22:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2015, 12:33:53 pm »
Anche io preferisco l'ore del mondo per altro il buon ebel voyager con il bracciale ebel seconodo me è perfetto:


A me interessa anche il VACHERON CONSTANTIN PHIDIAS che però non trovo mai menzionato nei vari topic dedicati a questa complicazione


Sul dual time il reverso duo face vecchia referenza è stupendo!!! Ma non ti piace e non ci possiamo fare nulla  8) 8) 8)


Matteo

gidi_34

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2015, 12:36:44 pm »
il mio preferito di sempre

 :P :P :P


Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2015, 13:00:08 pm »
Dovendo nei prossimi giorni ripartire per lidi lontani, mi risorge il rimpianto di non avere un GMT o un ore del mondo.
E qui già sorge il dubbio su quale dei due.
Ovviamente non serve a niente, con un colpo d'occhio ho sempre calcolato l'ora di casa ma tant'è!.
A me è sempre piaciuto questo, però non lo ho mai visto dal vero.
Che mi dite?


Ale cambi nazione per un po' e ti devi comprare un ore del mondo? Spero che la cosa sia perché desideri quel tipo di orologi e ne approfitti, anzi sarà senz'altro così... ;), se no che dobbiamo dire che aveva ragione il buon "Doricchi" ;D quando per ogni uso c'è un orologio adatto, e guai a viaggiare in mongolfiera se non hai lo Sky dweller o nello spazio senza un Moon...
Con cui ci siamo fatti di quelle risate... remember? ;D
Comunque tornando in topic, io prenderei il Nomos che diceva anche Angelo, poca spesa tanta resa. :)
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 13:05:28 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #11 il: Aprile 22, 2015, 14:13:25 pm »
Quel Piaget non è nè un GMT nè un ore del mondo.
Rientra un pò forzatamente nella tipologia dei dual time, anche se la scelta di due casse con relativi movimenti distinti mi pare contradittoria per una casa come Piaget che fa della sottigliezza la sua filosofia d'essere........... che poi abbiano voluto aleatoriamente dire che i loro calibri hanno spessori tali da poter giustificare una soluzione simile, è una cosa che per me non ha senso, perchè non trovo molto intelligente usare degli ultrathin da sovrapporre per un spessore complessivo di 11,7mm ..............per me si sono dati la zappa sui piedi.
Sono della stessa lunghezza d'onda, orologio senza senso, a questo punto te ne metti due, uno per polso.....

Molto più belli ed affascinanti le ore del mondo il cui stato dell'arte (perlomeno estetico) secondo me è rappresentato dal 5130 PP (peccato solo per il diametro di 2mm più grande della precedente referenza).
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 14:16:10 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #12 il: Aprile 22, 2015, 14:19:07 pm »
Molto più belli ed affascinanti le ore del mondo il cui stato dell'arte (perlomeno estetico) secondo me è rappresentato dal 5130 PP (peccato solo per il diametro di 2mm più grande della precedente referenza).
Vabbè Stè, ma questo costa "mezza piotta" ;D, per il viaggetto di Ale non so se sia l'ideale! :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #13 il: Aprile 22, 2015, 14:21:19 pm »
Ale vuole solo la scusa per comprarselo... ;D ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2015, 14:44:29 pm »
Vi è sfuggito il senso!
Siccome debbo ripartire, mi è tornato in mente...
...non so se mi sono capito! ;D
Porto il DR e mi faccio i calcoli tranquilli.
Comunque al 5130 casomai fosse preferisco il 5110.