Orologico Forum 3.0

Voglia di calendario perpetuo

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #210 il: Settembre 08, 2015, 18:25:08 pm »
Io sul libretto del AP Quantième P. c'ho scritto che le correzioni si possono fare intorno alle 12.00(mattina).
Ci ho rimesso solo le fasi di luna però che non erano correttamente impostate, non ho mai corretto altro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #211 il: Settembre 08, 2015, 18:50:42 pm »
I moduli sono diversi, quello del Genta é un modulo ETA. Appena arrivo a casa vi dico cosa raccomanda il manuale di questi orologi :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #212 il: Settembre 08, 2015, 18:55:31 pm »
Il momento della rimessa manuale per i calendari completi è la cosa più delicata a cui prestare attenzione.
Meglio seguire alla lettera le indicazioni del libretto di istruzioni od in assenza, quelle di un orologiaio qualificato che conosca la piastra perpetua in questione.

Da quanto detto da Gianluca si evince che il calendario si aggiorna alle 00.00 tranne le fasi lunari che scattano alle 12.00.
Il consiglio dell'orologiaio di Ermanno è compatibile e conservativo nel senso che tra le 06.00 e le 09.00 puoi fare tutti gli aggiustamenti che vuoi perchè sei comunque lontano da tutti i possibili orari in cui vengono ingaggiati i meccanismi di scatto e quindi non ti devi ricordare di nulla.
La stessa cosa probabilmente è dalle 16.00 alle 20.00.

P.S: Vuoi che porti il calibro in plastica come la volta scorsa alla cena?
 8) 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #213 il: Settembre 08, 2015, 19:01:36 pm »
Io sul libretto del AP Quantième P. c'ho scritto che le correzioni si possono fare intorno alle 12.00(mattina).
Ci ho rimesso solo le fasi di luna però che non erano correttamente impostate, non ho mai corretto altro.
Dipende,Leandro,a che ora si aggiornano le fasi luna.
Poiche' sui Genta lo scatto avviene intorno alle 12,00 e' bene anticipare la correzione alle 9,00.
Mi sembra di ricordare che sul modulo Genta' e' la ruota delle fasi luna a comandare a cascata tutte le altre leve e ruote.

erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #214 il: Settembre 08, 2015, 19:21:50 pm »


P.S: Vuoi che porti il calibro in plastica come la volta scorsa alla cena?
 8) 8)
Vuoi misurare gli scheletri? :D
9 mm. in due. :P

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #215 il: Settembre 08, 2015, 20:26:44 pm »


P.S: Vuoi che porti il calibro in plastica come la volta scorsa alla cena?
 8) 8)
Vuoi misurare gli scheletri? :D
9 mm. in due. :P
Vedremo..... ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #216 il: Settembre 08, 2015, 21:18:19 pm »
Ma dai Stè che se lo dice Ermanno sarà vero, e il tuo calibro non misura accuratamente i decimi... ;D
Ad ogni modo se volete porto pure il calibro elettronico opportunamente "modificato" per le misurazioni sicure con un po' di scotch sulle pinze. :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #217 il: Settembre 08, 2015, 23:01:53 pm »
Meglio nastro adesivo che scotch, più spesso e "gommato", più sicuro :D
Siamo dei matti.... :P

01: il manuale d'istruzioni del Gerald Genta raccomanda di eseguire le regolazioni del calendario dopo aver lentamente posizionato le sfere in corrispondenza delle 2 a.m. orario a partire dal quale il meccanismo del calendario è disimpegnato.
Lo stesso modulo ETA è stato utilizzato da Omega sui Louis Brandt



qui la casa raccomanda di non agire sui correttori del giorno, mese, data tra le 23,00 e le 24,00 e sul correttore delle fasi luna tra le 13,00 e le 14,00. Stesso modulo ma indicazioni differenti per l'utente, sebbene non in contraddizione.

02: sui calendari perpetui AP con modulo 2800 (senza bisestile) le istruzioni prescrivono di non regolare il calendario nelle 6 ore comprese tra le 18 e le 24 in cui il meccanismo entra in funzione.



03: per i calendari perpetui con medesimo modulo ETA usato sui Genta, AP suggerisce di effettuare la regolazione con le sfere alle 12 a.m (e non alle 2a.m.come prima indicato) mentre Corum suggerisce di evitare l'intervallo 20-01a.m

03: AP utilizzava anche un doppio modulo Kelek (modulo crono+piastra perpetuale) per la serie Huitieme, in questo caso il suggerimento è quello di effettuare le regolazioni del calendario alle 12 a.m.




Anche Corum dovrebbe aver utilizzato lo stesso modulo ma in questo caso la prescrizione è di evitare l'intervallo 20,00-01,00. Anche qui difformità di indicazioni delle case, seppure l'una non contraddica l'altra :)



04: le prescrizioni di Patek sui moduli che equipaggiano 3940 e 3970 sono di regolare il calendario con le sfere alle 8 a.m.





05: sui moduli IWC progettati da Kurt Klaus con regolazione del calendario tramite corona si raccomanda di non agire tra le 20 e l'1 a.m.



06: sui moduli Dubois Depraz utilizzati da Ebel e VC (con l'indicazione dei mesi per tutti e 4 gli anni del ciclo) Ebel avvisa di evitare l'azione sui correttori nell'intervallo 18.00-03.00



07: per i moduli 53 (senza indicazione dell'anno bisestile) Blancpain prescrive la regolazione tra le 7 e le 11 a.m.



Per i moduli 54 (con indicazione del bisestile) si può regolare il calendario in qualunque momento (!!!) senza alcun rischio (unico caso a me noto)



08: per i suoi calendari perpetui (se non erro modulo Lemania) Breguet suggeriva di evitare operazioni sui correttori tra le 22,00 e le 02,00



« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 03:05:22 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #218 il: Settembre 09, 2015, 00:30:24 am »
....e per il DR semi istantaneo?
Non ho il relativo libretto , non so se tu lo hai nel tuo corredo Sandro, nel caso non mi dispiacerebbe fotocopiarlo.
Come dovrei regolarmi secondo voi?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #219 il: Settembre 09, 2015, 00:37:23 am »
Non avendo istruzioni dell'orologio e non conoscendo esattamente le dinamiche di funzionamento del modulo credo che l'intervallo 06,00-09,00 citato da Ermanno dovrebbe essere sicuro.
So che qualche forumista ha intrattenuto corrispondenza epistolare con il maestro quindi potrebbe essere un'idea simpatica quella di chiederlo direttamente a Lui, io dico che risponderebbere con piacere :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #220 il: Settembre 09, 2015, 00:55:52 am »
Grande ed utile lavoro,Angelo.
Al punto 07,Blancpain senza indicazione del bisesto,correzioni tra le 07 e le 11 perche',come per il modulo completo,le fasi lunari scattano a mezzogiorno.
La differenza nell'orario possibile di correzione tra i Genta e gli altri calendari che utilizzano lo stesso modulo puo' secondo te derivare dal fatto che Genta utilizza i moduli capovolti?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #221 il: Settembre 09, 2015, 03:28:31 am »
Scusa Ermanno, probabilmente ti ho indotto in errore scrivendo delle inesattezze che ho poi provveduto a corregere, rileggi il post successivamente modificato. :)
Direi che l'orientamento del modulo, per come è collegato alla base tempo, è irrilevante ai fini della definizione dell'intervallo di tempo in cui è impegnato ed in cui non è opportuno agire sui correttori.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #222 il: Settembre 09, 2015, 04:54:34 am »
Scusa Ermanno, probabilmente ti ho indotto in errore scrivendo delle inesattezze che ho poi provveduto a corregere, rileggi il post successivamente modificato. :)
Direi che l'orientamento del modulo, per come è collegato alla base tempo, è irrilevante ai fini della definizione dell'intervallo di tempo in cui è impegnato ed in cui non è opportuno agire sui correttori.

Grazie Angelo, sempre sul pezzo.
Posso chiederti una cortesia: alla cena del 18 potresti portarmi una fotocopia del manuale d'uso del GG (solo le pag in italiano)?
Eventualmente se preferisci anche una scansione in PDF (se vuoi ti mano la mia è-mail in privato).
Fammi sapere ma ti ringrazio già, perché so che in un modo o nell'altro farai
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #223 il: Settembre 09, 2015, 19:10:34 pm »
Io mi unisco ai complimenti: un orologio simile è anche un mio sogno...  :-*

(E ringrazio ciaca, che non solo ha messo a disposizione informazioni preziosissime, ma ci ha anche regalato una bella galleria fotografica   :) )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #224 il: Settembre 09, 2015, 21:42:46 pm »

Per i moduli 54 (con indicazione del bisestile) si può regolare il calendario in qualunque momento (!!!) senza alcun rischio (unico caso a me noto)




Questa particolarità , unicità , che valenza tecnica ha ?
Nulla, trascurabile , media , significativa...