Orologico Forum 3.0

Voglia di calendario perpetuo

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Voglia di calendario perpetuo
« il: Aprile 24, 2015, 14:55:07 pm »
Ormai non riesco più a trattenermi, la voglia di "possedere" un calendario perpetuo è diventata quasi una malattia.
per fargli posto, o meglio per pagarlo  :-[ ho quasi deciso di mettere sul piatto della bilancia il mio Lange 1 little.

il problema è che non vorrei metterci un resto su ma, studiando un po il mercato mi sembra ci sia una forbice notevole.
mi spiego meglio, si trovano tanti calendari perpetui poco richiesti (alcuni bellissimi come l'AP, i Blancpain, ecc) a prezzi che sul mercato dell'usato sono posizionati quasi alla metà delle quotazioni del Lange e, a parte il mio reseller storico (che attualmente non ha nulla di mio gradimento), tutti gli altri interpellati non sono intenzionati a riconoscermi l'onesta differenza in soldoni, ossia, il perpetuo lo vendono a 8/9k€ il mio a ritiro me lo quotano circa 11/12 k€ e poi mi dicono " se vuoi però facciamo pari e patta".

l'alternativa è andare su quelli più quotati ma qui il problema di tiar fuori i soldi diventa il mio.
avete consigli su qualche bel perpetuo scambiabile alla pari o quasi??
        

erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2015, 15:06:45 pm »
Se hai deciso di sacrificare il Lange il consiglio e' di venderlo e con il ricavato acquistare non uno ma 2 perpetuali.Di quelli griffati.
Se non badi alle firme ce ne prendi 3.
(Funzionano tutti bene,anzi i meno blasonati sono meno delicati di quelli con il pedigree).

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2015, 15:10:06 pm »
Se hai deciso di sacrificare il Lange il consiglio e' di venderlo e con il ricavato acquistare non uno ma 2 perpetuali.Di quelli griffati.
Se non badi alle firme ce ne prendi 3.
(Funzionano tutti bene,anzi i meno blasonati sono meno delicati di quelli con il pedigree).

deciso sono parole grosse, nella mia mente c'è un turbinio di decisioni che sembrano prese e repentini ripensamenti.
però la voglia del perpetuo cresce, cresce, ...
        

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2015, 15:14:07 pm »
Per me questo è meraviglioso!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2015, 15:20:09 pm »
Per me questo è meraviglioso!


pensa che questo è quasi uno dei miei preferiti ma si trova a 5/6 euro e chi lo vende vuole fare pari e patta.
se è così la voglia me la faccio passare
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2015, 15:23:15 pm »
Il consiglio di Ermanno mi sento di condividerlo, mi pare che il tuo problema sia di natura squisitamente commerciale, ossia mettere in cascina il fieno; con quello poi hai una scelta più che ampia.

Citazione
il perpetuo lo vendono a 8/9k€ il mio a ritiro me lo quotano circa 11/12 k€ e poi mi dicono " se vuoi però facciamo pari e patta".

Non mi torna il conto, se lo valutano 11/12 non possono pretendere il pari e patta, se pretendono il pari e patta ovviamente non lo quotano 11/12.
Dov'è l'inghippo? Che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare  ;D
« Ultima modifica: Aprile 24, 2015, 15:25:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2015, 15:24:13 pm »
Un perpetuo che mi ha sempre attratto e che se si trovasse sicuramente costerebbe relativamente poco è questo Chopard.


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2015, 15:26:43 pm »
Io amo molto i perpetui forse è la categoria più rappresentata nella mia raccolta. E' una complicazione un po' più utile di altre,  e ha il suo fascino. Se poi è di piccole dimensioni, è pure comodissima. Come dice Ermanno ce ne sono diversi di gran pregio a prezzi da saldo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2015, 15:26:49 pm »
Il consiglio di Ermanno mi sento di condividerlo, mi pare che il tuo problema sia di natura squisitamente commerciale, ossia mettere in cascina il fieno; con quello poi hai una scelta più che ampia.

lo scopo non sarebbe quello di incassare ma di cambiare arrivando ad una complicazione che non ho mai avuto e che da sempre mi affascina.
però come dicevo una cosa sono le voglie ed una le valutazioni.
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2015, 15:28:00 pm »
Un perpetuo che mi ha sempre attratto e che se si trovasse sicuramente costerebbe relativamente poco è questo Chopard.



questo qualche anno fu venduto da Brandizzi a, mi sembra, 9 k€
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2015, 15:29:58 pm »
Il consiglio di Ermanno mi sento di condividerlo, mi pare che il tuo problema sia di natura squisitamente commerciale, ossia mettere in cascina il fieno; con quello poi hai una scelta più che ampia.

Citazione
il perpetuo lo vendono a 8/9k€ il mio a ritiro me lo quotano circa 11/12 k€ e poi mi dicono " se vuoi però facciamo pari e patta".

Non mi torna il conto, se lo valutano 11/12 non possono pretendere il pari e patta, se pretendono il pari e patta ovviamente non lo quotano 11/12.
Dov'è l'inghippo? Che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare  ;D

l'inghippo è proprio questo, uno dei reseller interpellati mi dice: io questo lo ritirerei a 11/12, il mio lo vendo a 9, però le permute le effettuo solo con pagamento a mio favore, pertanto o accetti il pari e patta oppure vendilo da solo e poi torna.
        

erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2015, 15:31:06 pm »
Altrove feci una lista di perpetuali che si potevano acquistare con 4k.
E' passato qualche anno,i prezzi sono un attimo aumentati,ai 4 aggiungiamo 1k e l'elenco
e' sempre di attualita'.
Quindi,tornando con i piedi sulla terra,ci vuole il solito 16610 da permutare alla pari,ma con scatola e garanzia.

Fatti non foste...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2015, 15:31:23 pm »
Si Errol, intendevo che il problema è incassare per poi acquistare al meglio. ;)
In uno scambio con commerciante, usato per usato, sicuramente vendi e compri male come dimostrato da ciò che riferisci.
Uno scambio con un privato, ai valori commerciali attuali, è un'utopia; perchè io dovrei cambiare un mio perpetuo AP 2120 mettendoci pure sopra soldi per un lange1 che a mio avviso non ha un pregio superiore? Perchè lo dice il mercato? Me lo tengo  :)
Ecco perchè scrivo che "il problema" è liquidare il Lange1, a quel punto con i soldi in mano puoi approfittare del "mercato"
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2015, 15:32:59 pm »
Il consiglio di Ermanno mi sento di condividerlo, mi pare che il tuo problema sia di natura squisitamente commerciale, ossia mettere in cascina il fieno; con quello poi hai una scelta più che ampia.

Citazione
il perpetuo lo vendono a 8/9k€ il mio a ritiro me lo quotano circa 11/12 k€ e poi mi dicono " se vuoi però facciamo pari e patta".

Non mi torna il conto, se lo valutano 11/12 non possono pretendere il pari e patta, se pretendono il pari e patta ovviamente non lo quotano 11/12.
Dov'è l'inghippo? Che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare  ;D

l'inghippo è proprio questo, uno dei reseller interpellati mi dice: io questo lo ritirerei a 11/12, il mio lo vendo a 9, però le permute le effettuo solo con pagamento a mio favore, pertanto o accetti il pari e patta oppure vendilo da solo e poi torna.
Chi sono i resellers?????

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2015, 15:37:22 pm »
Premesso che io non venderei il Lange come ben sai, ma se proprio sei deciso allora fallo sto sacrificio! :-\
Naturalmente io sono di parte per il A.P. Quantième P. orologio per cui stravedevo e stravedo tutt'ora che ce l'ho.
Ti invito a provarli i Blancpain da 34mm, all'inizio se sei abituato ai 36mm fa un'effetto strano ma dopo un po' che lo porti non ti accorgi più di nulla, orologio leggero, si prende a due lire(in rapporto agli altri), è elegante e sobrio, oltreché lontano dalla fuffa delle mode, in questo modo forse riesci a non vendere, forse! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-