Orologico Forum 3.0

Voglia di calendario perpetuo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #225 il: Settembre 09, 2015, 22:05:41 pm »
Non so se sia un'unicità perchè poco so di come si sono evoluti questi moduli nel corso del tempo, all'epoca la valenza tecnica era rilevante perchè era il primo di quel tipo e la valenza pratica si commenta da se :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #226 il: Settembre 09, 2015, 23:35:28 pm »
Non so se sia un'unicità perchè poco so di come si sono evoluti questi moduli nel corso del tempo, all'epoca la valenza tecnica era rilevante perchè era il primo di quel tipo e la valenza pratica si commenta da se :)
Ok grazie.
 :)


erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #227 il: Settembre 09, 2015, 23:48:39 pm »

Per i moduli 54 (con indicazione del bisestile) si può regolare il calendario in qualunque momento (!!!) senza alcun rischio (unico caso a me noto)




Questa particolarità , unicità , che valenza tecnica ha ?
Nulla, trascurabile , media , significativa...
L'orologiaio che revisiono' il mio Genta disse che nel modulo erano presenti delle "protezioni" ma che se si voleva vivere tranquilli...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #228 il: Settembre 10, 2015, 14:12:36 pm »

L'orologiaio che revisiono' il mio Genta disse che nel modulo erano presenti delle "protezioni" ma che se si voleva vivere tranquilli...

Nel dubbio mi sembra ragionevole evitare di fare operazioni "a rischio", ma se un produttore dice che ci sono meccanismi a protezione del calibro io direi di crederci. Banalmente li si trova anche nei cambi data di alcuni calibri (o alcune versioni dello stesso, a memoria il 7750) e se qualcuno ha perso tempo ed ingegno per implementarli perchè non dargliene atto?
Tra due movimenti equivalenti io giudicherei superiore quello con le protezioni.
E' come se in una pistola con tre sicure non camerassimo mai il colpo perchè "non si sa mai". E i danni in quel caso sarebbero potenzialmente peggiori.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #229 il: Settembre 10, 2015, 14:58:48 pm »

L'orologiaio che revisiono' il mio Genta disse che nel modulo erano presenti delle "protezioni" ma che se si voleva vivere tranquilli...

Nel dubbio mi sembra ragionevole evitare di fare operazioni "a rischio", ma se un produttore dice che ci sono meccanismi a protezione del calibro io direi di crederci. Banalmente li si trova anche nei cambi data di alcuni calibri (o alcune versioni dello stesso, a memoria il 7750) e se qualcuno ha perso tempo ed ingegno per implementarli perchè non dargliene atto?
Tra due movimenti equivalenti io giudicherei superiore quello con le protezioni.
E' come se in una pistola con tre sicure non camerassimo mai il colpo perchè "non si sa mai". E i danni in quel caso sarebbero potenzialmente peggiori.
Sono d'accordo, anche perché queste protezioni non sono granché. Mi sembra che l'ultimo calibro nuovo Rolex presentato a BaselWorld finalmente ne sia dotato. E penso addirittura al Moser perpetua che va avanti ed indietro anche alla mezzanotte senza danni persino mentre è in corso il salto istantaneo. Quante cose si potrebbero fare se ce ne fosse la volontà.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #230 il: Settembre 10, 2015, 15:18:30 pm »

L'orologiaio che revisiono' il mio Genta disse che nel modulo erano presenti delle "protezioni" ma che se si voleva vivere tranquilli...

Nel dubbio mi sembra ragionevole evitare di fare operazioni "a rischio", ma se un produttore dice che ci sono meccanismi a protezione del calibro io direi di crederci. Banalmente li si trova anche nei cambi data di alcuni calibri (o alcune versioni dello stesso, a memoria il 7750) e se qualcuno ha perso tempo ed ingegno per implementarli perchè non dargliene atto?
Tra due movimenti equivalenti io giudicherei superiore quello con le protezioni.
E' come se in una pistola con tre sicure non camerassimo mai il colpo perchè "non si sa mai". E i danni in quel caso sarebbero potenzialmente peggiori.
Sono d'accordo, anche perché queste protezioni non sono granché. Mi sembra che l'ultimo calibro nuovo Rolex presentato a BaselWorld finalmente ne sia dotato. E penso addirittura al Moser perpetua che va avanti ed indietro anche alla mezzanotte senza danni persino mentre è in corso il salto istantaneo. Quante cose si potrebbero fare se ce ne fosse la volontà.

Grandissimo orologio per me il tuo Moser...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #231 il: Settembre 10, 2015, 20:43:24 pm »

L'orologiaio che revisiono' il mio Genta disse che nel modulo erano presenti delle "protezioni" ma che se si voleva vivere tranquilli...

Nel dubbio mi sembra ragionevole evitare di fare operazioni "a rischio", ma se un produttore dice che ci sono meccanismi a protezione del calibro io direi di crederci. Banalmente li si trova anche nei cambi data di alcuni calibri (o alcune versioni dello stesso, a memoria il 7750) e se qualcuno ha perso tempo ed ingegno per implementarli perchè non dargliene atto?
Tra due movimenti equivalenti io giudicherei superiore quello con le protezioni.
E' come se in una pistola con tre sicure non camerassimo mai il colpo perchè "non si sa mai". E i danni in quel caso sarebbero potenzialmente peggiori.
Sono d'accordo, anche perché queste protezioni non sono granché. Mi sembra che l'ultimo calibro nuovo Rolex presentato a BaselWorld finalmente ne sia dotato. E penso addirittura al Moser perpetua che va avanti ed indietro anche alla mezzanotte senza danni persino mentre è in corso il salto istantaneo. Quante cose si potrebbero fare se ce ne fosse la volontà.
Se posso avanzare una richiesta, mi farebbe molto piacere ammirare compiutamente il Moser, magari alla cena.
Senza impegno e senza obbligo naturalmente, la scelta di cosa portare è solo tua :) :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #232 il: Febbraio 11, 2020, 19:39:39 pm »
Rilancio questa vecchia ma interessante discussione con le foto di questo Ebel Beluga:












Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #233 il: Febbraio 12, 2020, 07:27:28 am »
bello il beluga...

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #234 il: Febbraio 12, 2020, 20:47:55 pm »
bello il beluga...
Molto.
L'esemplare in questione ha più di qualche graffio, ma se sapeste a quanto lo offrono....

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #235 il: Febbraio 12, 2020, 20:59:16 pm »
bello il beluga...
Molto.
L'esemplare in questione ha più di qualche graffio, ma se sapeste a quanto lo offrono....

direi    
GBP 3.750,00
Circa EUR 4.446,89 :P :P

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #236 il: Febbraio 12, 2020, 23:49:42 pm »
Esteticamente credo sia tra le cose più brutte che abbia mai visto.
Tanto vale spendere qualcosina di più e prendere il classico Ebel perpetuo che tutti conosciamo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #237 il: Febbraio 12, 2020, 23:54:25 pm »
Quel coso brutto  :D su c24 viene venduto a 8.7k in Svizzera...con 800€ in più si prende questo che a parer mio è altra storia. Oltretutto con funzione chrono su base zenith.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #238 il: Febbraio 12, 2020, 23:56:11 pm »
Per me, tra i perpetui eleganti, di stampo classico, è il preferito (calcolando costo, dimensioni, importanza storica della Maison in questa complicazione e bontà della base tempo).
E in questo momento, ce ne sarebbero pure diversi in vendita in Italia...
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #239 il: Febbraio 12, 2020, 23:57:53 pm »
Quel coso brutto  :D su c24 viene venduto a 8.7k in Svizzera...con 800€ in più si prende questo che a parer mio è altra storia. Oltretutto con funzione chrono su base zenith.

Grosso, ma bello.
Ma l'altro Ebel costava 4k, questo 8k...
Federico