Orologico Forum 3.0

Ripetizione minuti: la musica del tempo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #60 il: Giugno 16, 2015, 18:20:50 pm »
Caro Mbelt, tu ringrazi me per aver letto due topic interessantissimi e istruttivi??
...ma se non ci fossi tu, Angelo, Croix de malte, Michele, Vittorio e altri (mi scuso con chi non ho citato) che mettono a disposizione di tutti noi la loro esperienza e anni di studio questo forum, come altri, sarebbe un'inutile collezione di "mi piace e non mi piace" oppure di topic sui soliti orologi che non mi hanno mai suscitato alcuna emozione.

Quando anche Angelo andò via dall'altra parte, avevo appena preso il Breguet 3130, lo pubblicai e scrissi quanto i suoi post, i tuoi, quelli di Vittorio e alcuni altri erano stati importanti per farmi guardare oltre le solite marche, farmi andare oltre il marketing e l'idea speculativa, istruirmi su tecnica, storia dell'orologeria....per sintetizzare: quanto eravate stati stimolanti nell'accrescere la mia passione nell'alta orologeria. Naturalmente dal momento che vi avevo nominato mi spiegarono che erano stati costretti a censurarmi  ;D

Per i Tradition devo dire che è stata una dei motivi occasionali di avvicinamento all'orologeria e più volte sono andato ad indossarli ed è proprio con i Tradition che ho scoperto che gli orologi vanno indossati! Ho scoperto  che i Tradition che mi piacciono di più, per prima cosa hanno costi per me proibitivi o che non mi sento di spendere e 2 sono enormi sul mio polso (ho un 16,5/17cm) e risultano essere poco eleganti e appariscenti. Inoltre m'intimorisce un po l'idea che alla lunga la loro estetica mi possa stancare, ti faccio un esempio: agli inizi i Tradition che potevo valutare, i 7027 e 7057 mi piacevano moltissimo e ho desistito solo per i costi....ora però sto valutando di prendere un Tourbillon del 90 di Daniel Roth??!! ...probabilmente, mi sono detto, quello per i Tradition non è stato "vero amore"! Tu che ti sei trovato più volte, immagino, in situazioni simili, come la pensi?

Chiudo per quotare tutto quello che hai scritto sul tuo Journe, come ti ho scritto, non appartengo ai fans scatenati dell'artista che qualsiasi cosa fa lo elogiano ma il tuo orologio....beh se non costasse una cifra così importante, per la mia troppo giovane passione, beh non ti nascondo che già sarei a caccia!! ;)
p.s. pensa che accoppiata con il Tourbillon di Roth!!
Per i miei gusti vedo molto meglio i Tradition di dimensioni originali piccoli e manuali. Mi piace moltissimo la finitura grenè del calibro e penso che se facessi io orlogi di sapore classico la userei più delle côtes de  Genève . Però quello che mi ha stregato più di tutti è stato il tourbillon a fusèe: sono sicuro che non mi stancherebbe, malgrado in questo caso dimensioni in spessore generose, ma il tourbillon è come deve essere, e cioè grande.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #61 il: Giugno 16, 2015, 19:43:21 pm »
si, hai ragione, è davvero uno splendido pezzo, e in questo caso non è nemmeno esagerato con i suoi 41 mm, l'ho visto la scorsa settimana a Milano nella boutique Breguet ma.....come il ripetizione minuti, fa parte di quegli esemplari dal prezzo proibitivo. Inoltre proprio negli ultimi giorni si è visto il primo esemplare in un'asta, mi sembra di Christie's, aggiudicato, se non ricordo male a circa 100k, cioè ha perso il 60% circa del suo valore in meno di un paio di anni!!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #62 il: Giugno 16, 2015, 20:12:20 pm »
si, hai ragione, è davvero uno splendido pezzo, e in questo caso non è nemmeno esagerato con i suoi 41 mm, l'ho visto la scorsa settimana a Milano nella boutique Breguet ma.....come il ripetizione minuti, fa parte di quegli esemplari dal prezzo proibitivo. Inoltre proprio negli ultimi giorni si è visto il primo esemplare in un'asta, mi sembra di Christie's, aggiudicato, se non ricordo male a circa 100k, cioè ha perso il 60% circa del suo valore in meno di un paio di anni!!
Guarda che 100k per un tourbillon non sono pochi. Dico di secondo polso. Non sono tanti quello che valgono tanto da usati.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #63 il: Giugno 17, 2015, 01:12:03 am »
si, hai ragione, è davvero uno splendido pezzo, e in questo caso non è nemmeno esagerato con i suoi 41 mm, l'ho visto la scorsa settimana a Milano nella boutique Breguet ma.....come il ripetizione minuti, fa parte di quegli esemplari dal prezzo proibitivo. Inoltre proprio negli ultimi giorni si è visto il primo esemplare in un'asta, mi sembra di Christie's, aggiudicato, se non ricordo male a circa 100k, cioè ha perso il 60% circa del suo valore in meno di un paio di anni!!
Guarda che 100k per un tourbillon non sono pochi. Dico di secondo polso. Non sono tanti quello che valgono tanto da usati.

Si è vero, è una somma importante ma pur sempre meno della metá del prezzo di listino per un orologio di nemmeno 2 anni....a meno che, in boutique, al prezzo di listino, non compri più nessuno?!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #64 il: Giugno 27, 2015, 14:45:49 pm »
Prima di tutto: due appassionanti video confronto tra ripetizioni minuti, ad opera di riviste del settore:
http://youtu.be/x-A0dlgiba8
http://youtu.be/NZDvzPmnZO4
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #65 il: Luglio 01, 2015, 15:39:59 pm »
Prima di tutto: due appassionanti video confronto tra ripetizioni minuti, ad opera di riviste del settore:
http://youtu.be/x-A0dlgiba8
http://youtu.be/NZDvzPmnZO4

molto interessanti
VC nel primo video e Patek e Hublot nel secondo, secondo il mio modesto orecchio, suonano davvero bene!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #66 il: Luglio 01, 2015, 16:00:55 pm »
Prima di tutto: due appassionanti video confronto tra ripetizioni minuti, ad opera di riviste del settore:
http://youtu.be/x-A0dlgiba8
http://youtu.be/NZDvzPmnZO4

molto interessanti
VC nel primo video e Patek e Hublot nel secondo, secondo il mio modesto orecchio, suonano davvero bene!
Sì. Anche per quella poca esperienza che ho io, i Patek che ho sentito suonare di persona suonavano bene, meglio di altri (ma non li ho sentiti tutti ovviamente). Devo dire che a parte le esagerazioni di Patek, forse è questo uno dei pochi ambiti in cui la casa ha volte a qualcosa in più di altre. Non ho mai sentito suonare di persona un Vacheron, ma hanno anch'essi buona fama. Purtroppo, premettendo che nessuno di questi orologi è mai economico, sono anche tra i più cari del settore, ovviamente con Patek in testa. Patek nel settore ha anche un merito altro, cioè quello di proporre una gamma vera con molti modelli, e questo va bene.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #67 il: Luglio 01, 2015, 16:07:46 pm »
Si ho sentito anch'io della loro fama sui ripetizione minuti ma in questi modelli hanno un prezzo definibile semplicemente Folle a parer mio, anche più che in tutti gli altri generi e modelli, già considerabili molto costosi rispetto a quello che offrono.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #68 il: Luglio 01, 2015, 16:11:47 pm »
Si ho sentito anch'io della loro fama sui ripetizione minuti ma in questi modelli hanno un prezzo definibile semplicemente Folle a parer mio, anche più che in tutti gli altri generi e modelli, già considerabili molto costosi rispetto a quello che offrono.
Purtroppo è vero, e spesso la differenza reale dei prezzi è ancora maggiore di quello che non appare già nei listini. E certamente non sono neppure orologi che tengano il valore, nel senso che nel 90 per cento dei casi vengono aggiudicati a cifre alte ma sempre decisamente minori dei listini.
Forse l'ho già scritto nel topic ed in tal caso mi scuso: ma c'è una cosa su cui concordo con Philippe Stern e non con suo figlio: neppure io apprezzo i timbri cattedrale, che sono timbri più lunghi rispetto agli altri, ed emettono vibrazioni diverse. Si possono trovare su due Patek: il 5074 e lo SkyMoon Tourbillon. Anche io penso siano quelli che suonano peggio, poi è anche una questione di gusti. Comunque il risultato non ripaga anche della maggiore dimensione delle casse per ospitarli (in spessore).
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 16:18:15 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #69 il: Luglio 01, 2015, 18:18:18 pm »
Bellissima discussione per la regina delle complicazioni.
E poi la spiegazione mi ha reso chiaro il funzionamento, che avevo intuito, da immagini e video vari, ma non ancora ben compreso.
L'anno scorso vidi un tasca con ripetizione minuti di PP per Spalding&Co. (non ho idea chi sia, forse un vecchio distributore) da un noto reseller romano, a 4,5k. Ci pensai un giorno di troppo e andò via, ma mi è rimasto il desiderio di averne una.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #70 il: Luglio 01, 2015, 19:10:30 pm »
Attenzione a non commettere l'errore di valutare una ripetizione solo dai timbri dei gong.
Altrettanta importanza riveste la cadenza dei rintocchi (specialmente quella dei minuti ed il silenzio nel caso di mancanza dei quarti) e la rumorosità dell'organo regolatore.

Patek ha eccezionali ripetizioni, ma in qualche modello il ronzio di fondo è troppo fastidioso.

Da non sottovalutare JLC che finora è l'unica (mi corregga Marco se sbaglio) ad aver presentato una ripetizione (pure ultrapiatta e pure automatica con rotore periferico) che annulla la pausa dei quarti mancanti. Peccato che parliamo di 300k€ almeno.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ripetizione minuti: la musica del tempo
« Risposta #71 il: Luglio 01, 2015, 19:34:21 pm »
Attenzione a non commettere l'errore di valutare una ripetizione solo dai timbri dei gong.
Altrettanta importanza riveste la cadenza dei rintocchi (specialmente quella dei minuti ed il silenzio nel caso di mancanza dei quarti) e la rumorosità dell'organo regolatore.

Patek ha eccezionali ripetizioni, ma in qualche modello il ronzio di fondo è troppo fastidioso.

Da non sottovalutare JLC che finora è l'unica (mi corregga Marco se sbaglio) ad aver presentato una ripetizione (pure ultrapiatta e pure automatica con rotore periferico) che annulla la pausa dei quarti mancanti. Peccato che parliamo di 300k€ almeno.......
Hai ragione, io mi sono espresso male ma quando ho formulato le mie considerazioni oggi mi riferivo a tutti i pArametri che hai citato. No, JLC non è stata la prima, la prima a proporre la eliminazione della pausa è stata Ap con il solito Giulio Papi già negli anni 90 su un modello. Ne aveva parecchi brevetti. Giulio Papi ha fatto anche il primo carillon da polso con ripetizione minuti. Poi non so perché quella innovazione non l'ha più riproposta. Non solo non è male ma deve avere anche una discreta complicazione meccanica....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre