Orologico Forum 3.0

Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #60 il: Aprile 30, 2015, 16:18:18 pm »
E ancora di più ...

L'incubo di qualunque orologiaio che si trova a dover estrarre le sfere senza fare il minimo  danno...  ;);D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #61 il: Aprile 30, 2015, 16:25:44 pm »
mi spiace ma non ce l'ho il 6263..resta il mio sogno nel cassetto...( un giorno forse ) ... :'( :'(
:-\


 ???   Quindi...14 pagine di nulla??? Mah.... ;D ;D ;D
Poi qualcuno ha il coraggio di sostenere che non ci prende in giro, mah...

Vedi che pian piano cominci a capirmi Ciaca ? Se fossi un Rolexaro andrei al bar come dici tu... Invece ci vado con il 6263 da 28k ( se lo vuoi coevo è perfetto dentro e fuori ) e faccio la figura dell'orologetto di latta pure piccolo ( di fa per dire ) e poco appariscente...😀😉
Ma mi piace da morire esteticamente ... L'ultimo daytona invece è da pappa ....
Anzi con il 6263 spesso mi chiedono se è finto o vero essendo un po' vissuto e poco appariscente....
Finto dico io !,,, 😀😉😉😉😝😝😝



però almeno lo dice che è finto  ;D ;D ;D ;D ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #62 il: Aprile 30, 2015, 16:37:57 pm »
Ma anche senza andare a scomodare particolari esercizi di tecnica, il royal oak é IL royal oak anche grazie al suo ridotto spessore che gli dona un'estetica tutta particolare anche sul quadrante con quelle sfere che sembrano incollate al vetro. E tutto questo grazie al suo calibro ultrapiatto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #63 il: Aprile 30, 2015, 16:38:57 pm »
Un esempio di estetica fusa nella meccanica potrebbe essere...

Questi, secondo me, li superano tutti
...

Croix però qui, capisco il fascino, ma non pensi che si va un po' oltre il concetto di funzione base?
Intendo orologio da polso?


io penso che l'orologio debba essere distinto in almeno due categorie:
1- Strumento professionale
2- Accessorio utile

Il primo necessita di dare l'informazione nel miglior modo possibile e nel modo più immediato possibile
Il secondo necessita di essere anche un accessorio, utile perché fornisce anche l'ora... può fornire l'informazione in modo articolato o se vogliamo come una sorta di intrattenimento (vedi gli automi)..

Questi due tipi distinti di orologeria sono sempre esistiti ... Da parte mia credo sia sbagliato confonderli o volerli raggruppare in un unico insieme ...

Quelli messi da Croix fanno parte della seconda tipologia (come ne farebbero parte gli automi)
***

bow4

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #64 il: Aprile 30, 2015, 16:42:57 pm »
Ecco un esempio di come parlare di pura estetica non abbia alcun costrutto.
Bow ha postato la foto di un cronografo che ha i contatori ammassati al centro del quadrante, ció che per me è uno dei principali difetti estetici (insieme ai contatori non allineati) di un gran numero di cronografi moderni in cui la cassa è chiaramente sovradimensionata rispetto al movimento che ci sta dentro. A me non piace, a lui si. Qui prodest?


Sono d'accordo per i contatori,tuttavia lo trovo un bellissimo crono.
Ovviamente non ha nulla a che vedere con orologi che costano come un 24 metri doppia cabina

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #65 il: Aprile 30, 2015, 16:44:11 pm »
Ci metterei dentro anche la categoria delle opere d'arte inutili, ma che portarsi al polso fa comunque un gran piacere :)
Sono d'accordo che spesso si tenda a sovrapporre categorie così diverse e ad esprimere valutazioni, anche estetiche, con i medesimi metri di valutazione che invece dovrebbero essere assai diversi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #66 il: Aprile 30, 2015, 16:45:04 pm »
Ecco un esempio di come parlare di pura estetica non abbia alcun costrutto.
Bow ha postato la foto di un cronografo che ha i contatori ammassati al centro del quadrante, ció che per me è uno dei principali difetti estetici (insieme ai contatori non allineati) di un gran numero di cronografi moderni in cui la cassa è chiaramente sovradimensionata rispetto al movimento che ci sta dentro. A me non piace, a lui si. Qui prodest?


Sono d'accordo per i contatori,tuttavia lo trovo un bellissimo crono.
Ovviamente non ha nulla a che vedere con orologi che costano come un 24 metri doppia cabina

L'estetica con il prezzo credo c'entri poco.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #67 il: Aprile 30, 2015, 16:47:55 pm »
Infatti c'entra nulla, ci sono splendidi cronografi, ben disegnati e con movimenti proporzionati alle casse, che costano meno di un submariner.
La storia dell'orologeria ne é piena :)
Dagli Universal tricompax agli Zenith anni 70 la lista é virtualmente inesauribile.
E già gli stessi typeXX moderni, per via di misure più congrue al diametro di quel Lemania, non hanno le stesse sproporzioni.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 16:50:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #68 il: Aprile 30, 2015, 16:48:53 pm »
Un esempio di estetica fusa nella meccanica potrebbe essere...

Questi, secondo me, li superano tutti
...

Croix però qui, capisco il fascino, ma non pensi che si va un po' oltre il concetto di funzione base?
Intendo orologio da polso?


io penso che l'orologio debba essere distinto in almeno due categorie:
1- Strumento professionale
2- Accessorio utile

Il primo necessita di dare l'informazione nel miglior modo possibile e nel modo più immediato possibile
Il secondo necessita di essere anche un accessorio, utile perché fornisce anche l'ora... può fornire l'informazione in modo articolato o se vogliamo come una sorta di intrattenimento (vedi gli automi)..

Questi due tipi distinti di orologeria sono sempre esistiti ... Da parte mia credo sia sbagliato confonderli o volerli raggruppare in un unico insieme ...

Quelli messi da Croix fanno parte della seconda tipologia (come ne farebbero parte gli automi)

Si però dobbiamo anche capirci su una cosa perché il polso quello è e gli orologi che hanno un cinturino in teoria da polso sono.
Poi per carità io sono il primo ad apprezzarne le doti tecnico meccaniche e a rimanere imbambolato di fronte agli automi.
Se poi diciamo che la tue seconda categoria include anche ciò che è quasi impossibile da indossare allora ok con questa separazione che fai
Per me è necessaria una terza opzione:
3 - Arte meccanica
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #69 il: Aprile 30, 2015, 16:55:21 pm »
L'indossabilitá e il senso della misura al polso non sono cose alle quali si deve necessariamente rinunciare in nome dell'arte meccanica. Per oltre un secolo si é fatta arte meccanica da polso senza sacrificare misure, proporzioni e comodità.
Questa deriva ha delle precise origini che non sono legate ad esigenze meccaniche, se le mode volessero ancora l'orologio di misura "cristiana" l'arte meccanica troverebbe il modo di coniugarvisi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #70 il: Aprile 30, 2015, 17:03:59 pm »
Un esempio di estetica fusa nella meccanica potrebbe essere...

Questi, secondo me, li superano tutti
...

Croix però qui, capisco il fascino, ma non pensi che si va un po' oltre il concetto di funzione base?
Intendo orologio da polso?


io penso che l'orologio debba essere distinto in almeno due categorie:
1- Strumento professionale
2- Accessorio utile

Il primo necessita di dare l'informazione nel miglior modo possibile e nel modo più immediato possibile
Il secondo necessita di essere anche un accessorio, utile perché fornisce anche l'ora... può fornire l'informazione in modo articolato o se vogliamo come una sorta di intrattenimento (vedi gli automi)..

Questi due tipi distinti di orologeria sono sempre esistiti ... Da parte mia credo sia sbagliato confonderli o volerli raggruppare in un unico insieme ...

Quelli messi da Croix fanno parte della seconda tipologia (come ne farebbero parte gli automi)
Forse è la prima volta che non siamo d'accordo. Per me la prima categoria non esiste più da tempo, almeno non esiste più per gli orologi meccanici, ma esiste quasi più anche per i quarzi. La seconda categoria mi sembra invece avrebbe bisogno di una definizione più vasta. E' un accessorio, è un gioco, ma per me requisito indispensabile è che sempre anzitutto indichi bene l'ora. Il resto viene dopo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #71 il: Aprile 30, 2015, 17:08:00 pm »
Un esempio di estetica fusa nella meccanica potrebbe essere...

Questi, secondo me, li superano tutti
...

Croix però qui, capisco il fascino, ma non pensi che si va un po' oltre il concetto di funzione base?
Intendo orologio da polso?


io penso che l'orologio debba essere distinto in almeno due categorie:
1- Strumento professionale
2- Accessorio utile

Il primo necessita di dare l'informazione nel miglior modo possibile e nel modo più immediato possibile
Il secondo necessita di essere anche un accessorio, utile perché fornisce anche l'ora... può fornire l'informazione in modo articolato o se vogliamo come una sorta di intrattenimento (vedi gli automi)..

Questi due tipi distinti di orologeria sono sempre esistiti ... Da parte mia credo sia sbagliato confonderli o volerli raggruppare in un unico insieme ...

Quelli messi da Croix fanno parte della seconda tipologia (come ne farebbero parte gli automi)

Si però dobbiamo anche capirci su una cosa perché il polso quello è e gli orologi che hanno un cinturino in teoria da polso sono.
Poi per carità io sono il primo ad apprezzarne le doti tecnico meccaniche e a rimanere imbambolato di fronte agli automi.
Se poi diciamo che la tue seconda categoria include anche ciò che è quasi impossibile da indossare allora ok con questa separazione che fai
Per me è necessaria una terza opzione:
3 - Arte meccanica
Matteo

si, infatti parlavo di minimo due categorie, non escludendo che si possano fare altre distinzioni ..
Sulle misure davvero eccessive di alcuni orologi sono d'accordo con te  ... ma sempre accessorio rimane, a limite sarebbe da parlare di buon gusto su chi si fa carico di indossarli dopo averli pagati... ma è un altro paio di maniche ...  ;D e poi ogni uno la vive a modo suo anche in questo  ;)
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 17:14:12 pm da palombaro »
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #72 il: Aprile 30, 2015, 17:11:43 pm »
Un esempio di estetica fusa nella meccanica potrebbe essere...

Questi, secondo me, li superano tutti
...

Croix però qui, capisco il fascino, ma non pensi che si va un po' oltre il concetto di funzione base?
Intendo orologio da polso?


io penso che l'orologio debba essere distinto in almeno due categorie:
1- Strumento professionale
2- Accessorio utile

Il primo necessita di dare l'informazione nel miglior modo possibile e nel modo più immediato possibile
Il secondo necessita di essere anche un accessorio, utile perché fornisce anche l'ora... può fornire l'informazione in modo articolato o se vogliamo come una sorta di intrattenimento (vedi gli automi)..

Questi due tipi distinti di orologeria sono sempre esistiti ... Da parte mia credo sia sbagliato confonderli o volerli raggruppare in un unico insieme ...

Quelli messi da Croix fanno parte della seconda tipologia (come ne farebbero parte gli automi)
Forse è la prima volta che non siamo d'accordo. Per me la prima categoria non esiste più da tempo, almeno non esiste più per gli orologi meccanici, ma esiste quasi più anche per i quarzi. La seconda categoria mi sembra invece avrebbe bisogno di una definizione più vasta. E' un accessorio, è un gioco, ma per me requisito indispensabile è che sempre anzitutto indichi bene l'ora. Il resto viene dopo.

che bello quando non siamo d'accordo ....  ;D
Marco ci mancherebbe... credo che il discorso meriterebbe un topic dedicato perché vorrei anche spiegare meglio questo mio concetto scritto in fretta e furia ... e sarei molto felice di confrontarlo con il parere tuo e degli altri...
Io però ora vado via, a fare il ponte lungo .... :D (credo meritato) ...
***

Ilmionomeènessuno

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #73 il: Aprile 30, 2015, 18:14:24 pm »
in effetti avete detto delle cose bellissime e giustissime . Paombaro sopratutto ha centrato molto bene l'argomento e ha spiegato chiaramente come stanno le cose..

Tutti molto coerenti , anche sul discorso "opere d'arte al polso" che forse esulano un po' dall'indossabilità "normale" ...

Finalmente ci siamo capiti un po tutti credo con questi ultimi interventi ... :)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #74 il: Aprile 30, 2015, 19:30:19 pm »
io apprezzo molto la sassonia



- Homo sapiens non urinat in ventum -