Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1050 il: Ottobre 09, 2017, 16:45:12 pm »
Una piccola storia che voglio raccontarvi per render omaggio questa volta non all'orologiaio ma all'uomo:
come qualcuno sa, da oramai un paio di anni intrattengo un rapporto epistolare con Daniel Roth, uomo introverso e assai riservato, per nulla alla ricerca di pubblicità e visibilità.
Quando qualche mese fa presi l'extra plate dal dial -one off- ero un pochino disturbato dal fatto che aveva un puntino di circa 1x1mm più chiaro sul dial, causato probabilmente da un maldestro orologiaio che per togliere le sfere aveva urtato con l'attrezzo sul guillochè danneggiandolo. Si trattava naturalmente di un piccolissimo puntino, su cui però mi cadeva continuamente lo sguardo (qualcuno del ns forum lo aveva notato in una cena osservando l'orologio con il lentino).

In una delle lettere a Roth, gliene parlai, chiedendogli anche consiglio su chi in Italia avrebbe potuto far qualosa, Roth mi rispose che non avrebbe saputo a chi indirizzarmi ma che se lo desideravo avrei potuto inviargli -senza impegno- l'orologio, avrebbe così visto se poteva far qualcosa.

Morale della favola: dopo circa 3 mesi è tornato stamane l'orologio, il quadrante è stato completamente rifatto e il movimento (che il reseller mi aveva assicurato aver revisionato) è stato revisionato con cura dal momento che l'orologio non aveva più alcuna traccia di oli.
Alla domanda: cosa gli dovevo per il disturbo recato, mi ha risposto che aveva avuto piacere nel prendersi cura di un orologio che apprezzava e non aveva più visto dal giorno che era uscito dal suo atelier e che il lavoro effettuato era un omaggio alla mia passione.
Quando Antonio De Curtis diceva: Signori si nasce!  :D ;)




ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1051 il: Ottobre 09, 2017, 17:15:23 pm »
Bellissima storia!
Grande Daniel qui è casa sua!

ilcommesso

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1052 il: Ottobre 09, 2017, 17:16:17 pm »
Quadrante ristampato  :P :P :P :P

La corona è sporca o sono le ombre?
Più piccolo è il difetto, maggiore è l'attenzione che confluisce su di esso

3 mesi per revisione aggratis?
Normalmente quelle ufficiali impiegano molto di più, per un costo proporzionale ai mesi di attesa.
Certo che se non conosce lui dei buoni orologiai/centri assistenza cui far revisionare i suoi orologi, per gli altri possessori non c'è da stare allegri  :'(

p.s. ci fosse un reseller onesto da ammettere di non avere fatto la revisione, così da scalare (almeno) 300 €
Sarebbe un gesto professionale, ma serietà e professionalità sono merce rara  :-\
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2017, 17:19:42 pm da ilcommesso »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1053 il: Ottobre 09, 2017, 17:19:39 pm »
Grande Roth!!! Che spettacolo d'uomo, umile nonostante sia un genio!!!  :D
Federico

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1054 il: Ottobre 09, 2017, 18:15:25 pm »
andrei piano con l'appellativo "genio"...non confondiamo il genio con l'altissima artigianalità e maestria.
e lo dico da adoratore di Roth da tempi insospettabili (avevo 16 anni quando confessai a mio padre che avrei voluto il crono manuale....)

PS: già che c'era poteva dargli pure una lucidatina alla lunetta però...e dai  :P :P
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1055 il: Ottobre 09, 2017, 19:05:30 pm »
Una piccola storia che voglio raccontarvi per render omaggio questa volta non all'orologiaio ma all'uomo:
come qualcuno sa, da oramai un paio di anni intrattengo un rapporto epistolare con Daniel Roth, uomo introverso e assai riservato, per nulla alla ricerca di pubblicità e visibilità.
Quando qualche mese fa presi l'extra plate dal dial -one off- ero un pochino disturbato dal fatto che aveva un puntino di circa 1x1mm più chiaro sul dial, causato probabilmente da un maldestro orologiaio che per togliere le sfere aveva urtato con l'attrezzo sul guillochè danneggiandolo. Si trattava naturalmente di un piccolissimo puntino, su cui però mi cadeva continuamente lo sguardo (qualcuno del ns forum lo aveva notato in una cena osservando l'orologio con il lentino).

In una delle lettere a Roth, gliene parlai, chiedendogli anche consiglio su chi in Italia avrebbe potuto far qualosa, Roth mi rispose che non avrebbe saputo a chi indirizzarmi ma che se lo desideravo avrei potuto inviargli -senza impegno- l'orologio, avrebbe così visto se poteva far qualcosa.

Morale della favola: dopo circa 3 mesi è tornato stamane l'orologio, il quadrante è stato completamente rifatto e il movimento (che il reseller mi aveva assicurato aver revisionato) è stato revisionato con cura dal momento che l'orologio non aveva più alcuna traccia di oli.
Alla domanda: cosa gli dovevo per il disturbo recato, mi ha risposto che aveva avuto piacere nel prendersi cura di un orologio che apprezzava e non aveva più visto dal giorno che era uscito dal suo atelier e che il lavoro effettuato era un omaggio alla mia passione.
Quando Antonio De Curtis diceva: Signori si nasce!  :D ;)




Bella storia Claudio, ancora esistono Signori e veri appassionati.
C'è speranza allora....

P.S.: io andrei a trovarlo con 4 bottiglie di buon vino....
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2017, 19:07:39 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1056 il: Ottobre 09, 2017, 19:07:10 pm »
Gianlu.... chi si contenta....  :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1057 il: Ottobre 09, 2017, 20:30:45 pm »
..io penso veramente sia un genio dell'orologeria, non dicevo tanto per scherzare: a distanza di oltre 30 anni, il marchio di fascia piú alta, del piú grande gruppo orologiero del mondo, fa sempre i suoi orologi... cosa bisogna fare piú di cosí? :D
Se viene considerato un genio Genta, che per 7/8 modelli davvero stupendi, ne ha disegnati altri 70 abbastanza discutibili, caduti nel dimenticatoio... per me è piú genio Roth, i suoi son tutti belli. :D
Per me una invenzione geniale, puó essere sia stilistica, sia tecnica.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2017, 20:33:21 pm da fansie »
Federico

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1058 il: Ottobre 09, 2017, 20:49:32 pm »
Una piccola storia che voglio raccontarvi per render omaggio questa volta non all'orologiaio ma all'uomo:
---

Standing ovation.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1059 il: Ottobre 09, 2017, 20:53:38 pm »
Un vero Signore

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1060 il: Ottobre 09, 2017, 21:44:26 pm »
E pensare che qui sul forum c'era pure chi lo prendeva per i fondelli, e chi addirittura una volta gli diede dell'ubriacone.

Credo sia stato un gesto non da tutti. Bravo DR!

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1061 il: Ottobre 09, 2017, 23:04:00 pm »
un gesto non da tutti,
tanto di cappello!!

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1062 il: Ottobre 10, 2017, 06:15:20 am »
Bellissima storia che ci fa vedere come a volte il vedere apprezzato il proprio lavoro è più importante della moneta
Penso di non sbagliare dicendo che Claudio è uno dei migliori collezionisti del globo per quanto riguarda roth e secondo me l'ha capito anche il maestro che ha voluto riconoscerglielo in questo modo
Detto questo giù il cappello sia per roth che per il pezzo che è veramente molto bello

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1063 il: Ottobre 10, 2017, 07:47:27 am »
A questo punto Cla' non puoi non avere il suo ripetizione in collezione.

Forza, sono con te!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1064 il: Ottobre 10, 2017, 08:37:17 am »
Un Signore che rende omaggio ad un grande Appassionato.

Complimenti vivissimi ad entrambi.