Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #705 il: Maggio 21, 2016, 09:10:46 am »

Quando si ha a che fare con i baschi, moooolto difficili,  forse meglio farsi dieci ore di aereo in santa pace….a parte il campanilistico pensiero, vedo dei Roth sui 3000 euro a calare con El Primero inside che non sono affatto male, inorridisci?


Inorridisco io anche per lui… ;D
Claudio ha ragione ma quel Papillon è Nos e il negoziante è un testa dura. Forse a 12k si può prendere. Pochi non sono, ma il Papillon nuovo li vale tutti con gli interessi, in fondo Claudio non compra per rivendere, ma per possedere dei pezzi pregiati e se in eccellenti condizioni tanto meglio.

Non scende di un euro Leo, ci ho provato poco fa per la terza o quarta volta, credo :D
E' vero quello che dici, Leo, ma è questione anche di principio, dal momento che il negoziante vende a prezzi importanti Rolex PP AP ecc...
Io però, a differenza sua so che prima o poi, un Papi in ottime condizioni lo potrò prendere a 7/9k, l'ultimo è arrivato in Italia un paio di mesi fa.....lui, questa convinzione di venderlo, non so se può averla, perchè sono 7 anni che spera....

Aggiungo che comprendo perfettamente i discorsi sulla rarità, e quando il segna tempo è tale mi comporto di conseguenza, vedi l'ultimo scheletrato che, saputo da fonti -dirette- che Roth ne aveva fatti appena una quarantina e che in asta in 20 anni ne erano apparsi soltanto 2, l'ho preso ad una somma importante facendo 10 ore di aereo ad andare e 10 a tornare....ma questo non è il caso del Papi
« Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 09:21:26 am da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #706 il: Maggio 21, 2016, 11:11:40 am »
Quell'orologio é  nuovo.
Se ancora le condizioni qualcosa contano....
Se a me oggi chiedete qual'é il valore di un papillon io non saprei che rispondervi.
Ne ho uno per puro caso, il venditore ha fatto un prezzo e io l'ho accettato senza dire A.
É più basso di quello spagnolo? Si, ma l'orologio é usato, lucidato, dall'orologiaio in attesa di tornare a funzionare, con un'ansa ammaccata e senza pezzi di carta (cHe sappiamo avere il loro 20% di valore per questo bislacco mercato).

I 13900 dello spagnolo non sono pochi (per altro fino a poco tempo fa erano 13000), ci vuole anche un po' di coraggio a spendere tanti soldi in questo tipo di orologi virtualmente senza mercato, per il discorso psicologico dell'eventuale rivendita.
Però un altro nuovo e completo è pressoché impossibile da recuperare. Lo ammetto, se non avessi trovato il mio alla fine sarei andato a Bilbao :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #707 il: Maggio 21, 2016, 12:44:11 pm »
Hai visto se nel cambiare il prezzo è cambiato l'annuncio o se è rimasto quello?
The quieter you become, the more you can hear

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #708 il: Maggio 21, 2016, 15:26:11 pm »
Mah da un lato ha ragione Claudio nel dire che se sei uno che di mestiere vende orologi non puoi pensare di tenere un pezzo fermo anni. Dall'altra ha ragione anche Angelo nel dire che essendo l'unico pezzo perfetto e completo in vendita non è facile stabilire un prezzo giusto e chi ce l'ha fa il prezzo. Fatto sta che è li fermo da anni tolti noi non so quanti lo abbiano contattato...

La verità probabilmente come sempre sta nel mezzo, personalmente penso che corredi di valore 20% sono "accettati" solo su certi Daytona e Patek, per tutto il resto mi pareva siamo su valori decisamente diversi ovvero dal 5 al 10% in certi casi anche meno.

In di questa tipologia di orologi una garanzia la valuterei più o meno 500 euro enuna scatola 100/200 euro ma in questo caso specifico direi che un migliaio di euro con  siano perché la scatola è dedicata.
Poi valuterei altri mille euro per una revisione sia estetica che meccanica anche se probabilmente di quella meccanica ne abbisogna anche il pezzo in questione essendo fermo da anni. infine un altri mille euro per trovare teoricamente tutto già a posto e senza rischi e tempo da perdere dere.

A conti tatti resto dell'idea che la cifra richiesta è alta e sapendo cosa rispose a Claudio non provai nemmeno a trattarlo, per me essendo un "semplice" saltarello non può costare come un perpetuo e al di là degli "carini" pezzi di carta e di una revisione che comunque probabilmente s'ha da fare pure qua.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #709 il: Maggio 21, 2016, 15:42:35 pm »
Tutto condivisibile.
Solo una cosa: di perpetui parimenti gradevoli e con il medesimo pregio e stile c'è ampia scelta, un saltarello come il Papillon è praticamente unico nel suo genere.
Prezzo sicuramente alto, ma non scandaloso, secondo me.

P.s. il 20% per i pezzi di carta vale per tutti i rolex, tutti i Patek, tutti i Panerai, tutti gli AP ed in genere per tutti gli orologi di marca. Questo é pure un orologio in serie limitata e numerata.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 15:49:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #710 il: Maggio 21, 2016, 16:13:13 pm »
In Paerai il corredo viene considerato anche di più dipende dal modello... 😂😂😂  Su certi Rolex e PP lo fanno valere abbastanza... su altri molto meno basta farsi un giro o averne comprati. Questo è si limitato ma magari a torto viene considerato come o poco più di un AP Star Whell o di un Breguet nei vari modelli anni 90 o come il mio ex Corum anchesso limitato. Di certo è sempre preferibile avere tutto ma io e parlo per me non pagherei quasi 3k di corredo su un Roth da ipotetici 14 (che per me vale 10 senza nulla più  1 per condizioni per cui diventa circa il 30% del prezzo) per il semplice fatto che non ce li vedo minimamente e poi anche perche so che nessuno lo ripagherebbe a me.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #711 il: Maggio 21, 2016, 16:32:36 pm »
In questo sono molto ermanniano, ma forse meno radicale di lui.

Ho una personale scala valutativa avulsa da condizionamenti legati al mercato, che quindi rende incredibilmente abbordabili orologi a cui attribuirei un valore molto superiore e - viceversa - totalmente off limits pezzi che il mercato posiziona al doppio o al triplo della quotazione che io gli riconoscerei.

A quest'assunto però, bisogna mediare con l'idea che viviamo in un mondo che non facciamo noi e al quale dobbiamo in un modo o nell'altro confarci quando si tratta di passioni commerciabili.
E allora si, può essere che per il semplice piacere di possedere un oggetto che desidero, sarei disposto a pagarlo più di quanto io stesso sia convinto che valga dal punto di vista strettamente sostanziale per non poter sopportare l'idea di non poterci mai arrivare, consapevole che il suo valore commerciale difficilmente collimerà con quello che ritengo intrinseco al pezzo de quo.
Un esempio è il RO, che adoro e che cercherei di fare mio provando a mediare fra desiderio e quotazioni, magari spendendo qualcosa in più per un perpetuo che credo infinitamente più coerente a 25k di un 15202 a 20.

Un Papillon lo sogno la notte e, complice l'infame opera di Claudio che mi sta facendo star male con gli ultimi due favolosi Roth, forse lo prenderei anche prima del RO.
Il punto è che si, se un qualsiasi Nautilus costa quello che costa, è inevitabile che un Papillon possa valere 14k; il punto è quando il mercato - per quanto precario - offre comunque altri Papillon a prezzi inferiori che rendono per forza di cose questo troppo costoso.

Poi c'è sempre da fare i conti con la propria concezione del denaro e soprattutto con la propria disponibilità monetaria, che ad alcuni può far vedere i 3/4k in più solo una "commissione" da pagare per la comodità di non dover cercare altrove l'orologio ed invece, per qualcun altro, sono quella distanza che rende l'orologio inaccessibile.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #712 il: Maggio 21, 2016, 18:15:58 pm »
13K euro per un Papillon nuovo? Li spenderei, e non me ne fregherebbe niente se per il mercato vale meno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #713 il: Maggio 21, 2016, 18:32:56 pm »
Il Roth di Claudio, il Papillon, ma anche l'AP Star Weel, il Corum Golden Bridge, l'IWC Nevecento Perpetual, il Breguet 3130 e chissà quanti altri non mi vengono in mente ora, fanno parte di quella (lunga) lista di orologi che ammiro e che mi soffermo a guardare appena ne trovo uno in rete, ma che non fanno scattare la molla dell'acquisto compulsivo.

Cioè, non mi fanno salire la "scimmia" che alla fine offusca la razionalità e che fa accettare anche prezzi un pò sopra il loro valore di mercato.

Se la "scimmia" si fosse presentata, state sicuri che a 12-12,5k (ma forse anche 13k), io su quell'aereo ci sarei saltato.

Vi succede anche a voi questo?
Ossia, avete orologi che reputate bellissimi, di pregio e che vi piacciono ma che non sentite di volere fino in fondo?
Cosa significa? Aiutatemi a capire......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #714 il: Maggio 21, 2016, 18:50:07 pm »
A me succede quando non ho i soldi e per procurarmeli devo vendere qualora che non voglio vendere :)
Se li avessi li comprerei tutti
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #715 il: Maggio 21, 2016, 18:54:59 pm »
A me succede il contrario: orologi anche di pregio inferiore o meno complicati di altri, mi fanno salire una scimmia più frenetica di pezzi che riconosco di maggior rilievo sia materiale che storico che magari trovo anche più belli, ma che mi piacciono di meno.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 19:58:10 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #716 il: Maggio 21, 2016, 19:01:23 pm »
A me succede a prescindere se ho o meno i soldi da buttarci.

Cioè, anche avendo il budget necessario, non mi viene da comprarlo.
Solo nel caso in cui fosse un vero affare, allora lo farei.

Esempio:
Trovo uno Star Weel a 5.000€ o magari questo Papillon a 6.000€. Magari pure vicino a me e magari che possa andare a vederli.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #717 il: Maggio 21, 2016, 19:06:53 pm »
Si vede cHe non ti attirano abbastanza. A maggior ragione se li hai avuti in mano (finché si guarda solo in foto spesso non si ha neanche una lontana percezione).
Se si passa la prova alla mano indenni allora la scintilla non è scattata.

Per il poco che ti conosco e sulla scorta degli orologi che conosco in tuo possesso quelli citati hanno tutti un gusto lontano dalle tue corde, probabilmente è anche per questo :)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 19:08:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #718 il: Maggio 21, 2016, 19:12:58 pm »
Per quello che vale, nell'ultimo numero di "L'Orologio" appena uscito il Papillon di Roth è quotato tra 9000 e 11000 euro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #719 il: Maggio 21, 2016, 19:16:03 pm »
Per un usato é una stima ragionevole anche se un po' generosa.
Per un orologio nuovo potrebbe essere centrata. Ma prima bisogna trovarne uno e l'unico nuovo in circolazione oggi si deve pagare 14. Almeno finché Fernando Monge vorrà tenersi il suo in vetrina :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"