Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #60 il: Maggio 18, 2015, 11:23:06 am »
Tutte le grandi complicazioni sono del periodo Bvlgari ma già nell'ultimo periodo THG si era visto il perpetuo con ripetizione a minuti.
Roth non ha mai particolarmente amato le complicazioni e men che meno la loro sovrapposizione, ad eccezione del tourbillon, e per questo non si ci é mai dedicato. La riprova di ciò è nel fatto che ancor oggi che lavora da artigiano indipendente costruisce solo tourbillon :)

Ma quindi dovendone sceglierne uno o pochi qual'è l'orologio che meglio rappresenta Roth?
Dove c'è tutto il suo pensiero di cosa sia per lui l'orologeria intendo.
Sempre che sia possibile rispondere ad una domanda del genere.

Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #61 il: Maggio 18, 2015, 11:24:40 am »
Ma quindi lui ha continuato a lavorare in azienda?
Ossia se è dell'era Bulgari, questo è farina del suo sacco?
E mentre i cinesi tiravano fuori quelle chiaviche, lui era in azienda ed ha assistito allo scempio?

No, lui ha lavorato (ai margini) negli anni di gestione THG per poi uscire del tutto dopo la cessione a Bvlgari

@Teo: credo che stilisticamente tutta la sua iniziale collezione rappresenti compiutamente l'ideale estetico di Roth, e non a caso vi si riscontra un'invidiabile coerenza tra i vari modelli che poi era la stessa che si poteva riscontrare nella collezione Breguet da lui congegnata.
Ma se al di la dell'ideale estetico si vuol tenere conto anche dell'orologiaio e di ciò che sa fare, non v'è dubbio che il tourbillon rappresenti meglio di ogni altro Daniel Roth come non v'è dubbio che quello che realizza oggi a marchio JDN rappresenti il meglio di ciò che quest'orologiaio sa fare :)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 11:33:21 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #62 il: Maggio 18, 2015, 11:31:17 am »
Tutte le grandi complicazioni sono del periodo Bvlgari ma già nell'ultimo periodo THG si era visto il perpetuo con ripetizione a minuti.
Roth non ha mai particolarmente amato le complicazioni e men che meno la loro sovrapposizione, ad eccezione del tourbillon, e per questo non si ci é mai dedicato. La riprova di ciò è nel fatto che ancor oggi che lavora da artigiano indipendente costruisce solo tourbillon :)

Ma quindi dovendone sceglierne uno o pochi qual'è l'orologio che meglio rappresenta Roth?
Dove c'è tutto il suo pensiero di cosa sia per lui l'orologeria intendo.
Sempre che sia possibile rispondere ad una domanda del genere.

Matteo

Sicuramenti i modelli prodotti fino al 1995.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #63 il: Maggio 18, 2015, 11:32:44 am »
Ma quindi lui ha continuato a lavorare in azienda?
Ossia se è dell'era Bulgari, questo è farina del suo sacco?
E mentre i cinesi tiravano fuori quelle chiaviche, lui era in azienda ed ha assistito allo scempio?

No, lui ha lavorato (ai margini) negli anni di gestione THG per poi uscire del tutto dopo la cessione a Bvlgari
Angelo ma le creazioni odierne sotto il marchio Jean Daniel Nicolas sono all'altezza delle meraviglie degli anni '90?
Dalle foto il Tourbillon two minute (cassa tonda) sembra magnifico...
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #64 il: Maggio 18, 2015, 11:37:39 am »
Direi che sono anche superiori per almeno due aspetti: la qualità della realizzazione, che é totalmente artigianale e curata ai massimi livelli possibili e ciò grazie al fatto che se li costruisce in piccolissima serie nella mansarda di casa sua, e la compiutezza formale che almeno lato quadrante rappresenta il definitivo perfezionamento di un discorso avviato 30 anni prima con il tourbillon du 7 messidor per Breguet. Purtroppo pagano pegno ai trend attuali e hanno dimensioni per me eccessive, ma mai come in questo caso è un dettaglio poco rilevante (pagherei per poterne provare uno al polso).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #65 il: Maggio 18, 2015, 11:44:07 am »
Ma quindi lui ha continuato a lavorare in azienda?
Ossia se è dell'era Bulgari, questo è farina del suo sacco?
E mentre i cinesi tiravano fuori quelle chiaviche, lui era in azienda ed ha assistito allo scempio?

ti hanno già risposto vedo .. comunque sostanzialmente quello che è relativo all'era Bulgari non è più "roba" di Daniel Roth .. mentre nel periodo THG cinese (95-2000) si trovano ancora lavori che rappresentano benissimo Daniel Roth e che sono sostanzialmente farina del suo sacco come ad esempio il perpetuo e il Papillon ..
***

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #67 il: Maggio 18, 2015, 11:48:08 am »
Il perpetuo però è un prodotto concepito e già realizzato in epoca antecedente in piena indipendenza :)
Direi che dell'era THG l'unico prodotto concepito da Roth sia proprio il papillon che personalmente trovo meraviglioso.
Lo stesso perpetuo con ripetizione credo nasca più dalla volontà del managment cinese che da DR stesso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #68 il: Maggio 18, 2015, 11:49:27 am »
Direi che sono anche superiori per almeno due aspetti: la qualità della realizzazione, che é totalmente artigianale e curata ai massimi livelli possibili e ciò grazie al fatto che se li costruisce in piccolissima serie nella mansarda di casa sua, e la compiutezza formale che almeno lato quadrante rappresenta il definitivo perfezionamento di un discorso avviato 30 anni prima con il tourbillon du 7 messidor per Breguet. Purtroppo pagano pegno ai trend attuali e hanno dimensioni per me eccessive, ma mai come in questo caso è un dettaglio poco rilevante (pagherei per poterne provare uno al polso).

anche secondo me ...
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #69 il: Maggio 18, 2015, 11:53:07 am »
Si ma ancora non ho capito, il perpetuo turbillon che ho pubblica nella pagina precedente, di che periodo è chi lo ha fatto?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #70 il: Maggio 18, 2015, 11:56:30 am »
Si ma ancora non ho capito, il perpetuo turbillon che ho pubblica nella pagina precedente, di che periodo è chi lo ha fatto?

bulgari .. non l'ha fatto Daniel .. l'avrà realizzato qualche studio esterno
***

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #71 il: Maggio 18, 2015, 12:01:52 pm »
Direi che sono anche superiori per almeno due aspetti: la qualità della realizzazione, che é totalmente artigianale e curata ai massimi livelli possibili e ciò grazie al fatto che se li costruisce in piccolissima serie nella mansarda di casa sua, e la compiutezza formale che almeno lato quadrante rappresenta il definitivo perfezionamento di un discorso avviato 30 anni prima con il tourbillon du 7 messidor per Breguet. Purtroppo pagano pegno ai trend attuali e hanno dimensioni per me eccessive, ma mai come in questo caso è un dettaglio poco rilevante (pagherei per poterne provare uno al polso).
Personalmente trovo la creazione con cassa tonda stupenda, superba, meno gratificante ai miei occhi appare la reinterpretazione a doppia ellisse
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 12:05:39 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #72 il: Maggio 18, 2015, 12:06:31 pm »
Si ma ancora non ho capito, il perpetuo turbillon che ho pubblica nella pagina precedente, di che periodo è chi lo ha fatto?

Bvlgari.
L'era Bvlgari ha visto nascere a marchio DR orologi assai arditi, alcuni per me anche molto belli, tutti purtroppo eccessivi in misura (nei primi anni 2000 siamo in pieno boom delle casse anabolizzate).
Credo che per gli orologi complicati (come per esempio "il giocatore veneziano") Bvlgari si sia avvalsa delle migliori competenze esterne perché il livello delle realizzazioni é davvero molto alto.
Sono orologi poco considerati e anche aspramente criticato perché stilisticamente al netto della cassa di forma segnano un totale distacco dallo stile british della iniziale produzione DR, ma sono (alcuni) splendidi e magnificamente realizzati.
Basta considerarli per ciò sono, dei Bulgari marchiati Daniel Roth (per ragioni commerciali poi rivelatesi fallaci, tra l'altro, al punto che infine il marchio DR così come quello Gerald Genta é definitivamente scomparso).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #73 il: Maggio 18, 2015, 12:10:11 pm »
Direi che sono anche superiori per almeno due aspetti: la qualità della realizzazione, che é totalmente artigianale e curata ai massimi livelli possibili e ciò grazie al fatto che se li costruisce in piccolissima serie nella mansarda di casa sua, e la compiutezza formale che almeno lato quadrante rappresenta il definitivo perfezionamento di un discorso avviato 30 anni prima con il tourbillon du 7 messidor per Breguet. Purtroppo pagano pegno ai trend attuali e hanno dimensioni per me eccessive, ma mai come in questo caso è un dettaglio poco rilevante (pagherei per poterne provare uno al polso).
Mi fa piacere sentirti dire che pagheresti pegno alle dimensioni davanti ad un grandissimo orologio di un grande orologiaio, finalmente. Io lo stavo facendo con sempre il difficoltà ma lo faccio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #74 il: Maggio 18, 2015, 12:19:44 pm »
Marco, tieni conto che parliamo pur sempre di 38mm... :)
Siamo comunque lontani da certi eccessi (per esempio quelli dell'era Bvlgari).
Come sai posseggo un AthysIII, orologio che se non fosse per la dimensione della sua cassa (credo 44mm!!!) considererei meraviglioso. Ecco, per un orologio come Il tourbillon a due minuti di DR, per quello che costa, non riuscirei a tollerare gli eventuali 44mm...l'Athys l'ho pagato una cifra che al contrario ritengo irrisoria rispetto al suo pregio e quindi riesco anche ad essere meno esigente sulla misura, posto che nonostante la misura mi piace comunque.
Ma 38 ripetto al mio ideale (che per un orologio tondo come quel turbo per me sarebbe 36mm) é una piccola deroga che riuscirei comunque a fare anche a fronte di esborsi importanti (come la farei, per esempio, per qualche FPJ).
Poi sono quasi certo che la prova polso sarebbe definitiva, per questo mi tengo lontano da Le Sentier ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"