Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #75 il: Maggio 18, 2015, 12:27:28 pm »
...un attimo di volgarita'...quanto costa la creatura?
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #76 il: Maggio 18, 2015, 12:33:26 pm »
Non lo so e non lo voglio sapere ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #77 il: Maggio 18, 2015, 12:36:23 pm »
Non lo so e non lo voglio sapere ;D
;D  ;D ;D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #78 il: Maggio 18, 2015, 12:43:50 pm »
Posso comunque immaginare che se é vero che DR ne realizza solo tre in un anno, lavorandoci sopra per almeno 1000 ore ciascuno, il prezzo sarà facilmente sopra i 100k euro ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #79 il: Maggio 18, 2015, 13:20:03 pm »
Non lo so e non lo voglio sapere ;D
;D  ;D ;D

ciaca aspetta di trovare il primo JDN all'asta fra 20 anni ... (buttato lì, in un angolino per lasciar la scena ai tanti desiderati Off-Shore)  ;D
P.S. credo si possa tranquillamente ragionare non sotto i 150K (sensazione mia)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 13:24:01 pm da palombaro »
***

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #80 il: Maggio 18, 2015, 13:51:35 pm »
Non lo so e non lo voglio sapere ;D
;D  ;D ;D

ciaca aspetta di trovare il primo JDN all'asta fra 20 anni ... (buttato lì, in un angolino per lasciar la scena ai tanti desiderati Off-Shore)  ;D
P.S. credo si possa tranquillamente ragionare non sotto i 150K (sensazione mia)
Anche secondo me, rifinito così potrebbe anche costare di più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #81 il: Maggio 18, 2015, 14:24:32 pm »
comunque ricordo una bellissima spiegazione di Croix sul turbo a 2 minuti di JDN (in un vecchi topic)
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #82 il: Maggio 18, 2015, 14:37:40 pm »
Nell'attesa della spiegazione di Antonio io approfitto di quella dello stesso Roth, che parte sempre dall'idea che le scelte "meccaniche" devono sempre essere funzionali all'estetica dell'orologio (e viceversa).
Analizzando i 30 anni e passa di evoluzione dei tourbillon fatti da quest'orologiaio troviamo un fil rouge che li accomuna tutti.

Con il primo, quello per Breguet, l'idea di partenza è quella di sfruttare la gabbia per l'affissione dei secondi, e tutto l'orologio è congegnato attorno alla scelta di adottate un rivoluzionario sistema di affissione dei secondi tramite triplice sfera che indica i secondi su una scala a 20 secondi tre volte in un minuto.



Nel tourbillon a marchio proprio del 1990 Daniel Roth evolve tale concetto superando i limiti di parziale leggibilità dei secondi riscontrabili nel tourbillon di breguet. La triplice sfera assume misure differenti per indicare tutti e sessanta i secondi su tre archi di cerchio sovrapposti.



Infine, con il tourbillon a due minuti, la lettura dei secondi avviene in modo ancora più semplice, su un unico semicerchio, grazie ad una doppia sfera che percorre appunto sessanta secondi in mezzo giro della gabbia del tourbillon, con un ponte dello stesso appositamente congegnato per rendere leggibile tale scala senza andare a sovrapporsi al quadrante principale dell'orologio con il quale al contrario lo stesso ponte si integra al punto da divenirne parte integrante.

« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 14:47:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #83 il: Maggio 18, 2015, 14:48:19 pm »
Infine, con il tourbillon a due minuti, la lettura dei secondi avviene in modo ancora più semplice, su un unico semicerchio, grazie ad una doppia sfera che percorre appunto sessanta secondi in mezzo giro della gabbia del tourbillon, con un ponte dello stesso appositamente congegnato per rendere leggibile tale scala senza andare a sovrapporsi al quadrante principale dell'orologio.

Una sfera in oro  .. e la seconda azzurrata .. (per differenziarle)
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #84 il: Maggio 18, 2015, 14:56:14 pm »
Qua si vede meglio :)



P.s: quello sotto alla gabbia non è uno specchio, è acciaio lucidato a specchio  :D
Posso dire che è impressionante? Tutto il livello di quest'orologio è davvero impressionante...
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 14:58:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #85 il: Maggio 18, 2015, 14:57:03 pm »
Due Breguet dell'era Roth,automatico a SN,manuale a DX.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #86 il: Maggio 18, 2015, 15:02:44 pm »

P.s: quello sotto alla gabbia non è uno specchio, è acciaio lucidato a specchio  :D
Posso dire che è impressionante? Tutto il livello di quest'orologio è davvero impressionante...

si.. una superficie così grande da lucidare e portarla a non aver nessuna distorsione è incredibile ...
La lucidatura nera, normalmente viene fatta su superfici notevolmente inferiori ...
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #87 il: Maggio 18, 2015, 15:18:14 pm »
Essendo nel topic di un genio come Roth (ma può valere anche per tutti gli altri) mi viene sempre da chiedere da dove parte il progetto di un orologio?
Ossia intorno a cosa si sviluppa?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #88 il: Maggio 18, 2015, 15:54:54 pm »
Ale io credo che non esista una risposta univoca alla tua domanda.
Se l'orologeria è una forma d'arte, al pari di altre forme d'arte anche la creazione di un orologio può passare da un'ispirazione, un'idea che semplicemente ti balena in mente.
Sempre più spesso però gli orologi sono prodotti di un'industria e allora l'ispirazione in molti casi lascia il posto alla programmazione. E a volte non c'è nemmeno quest'ultima, c'è solo l'esigenza di riempire un paniere alla bene e meglio. Altre volte c'è la voglia di perfezionare ciò che è già stato fatto e che ad un'esame più approfondito e continuato nel tempo manifesta alcuni aspetti perfettibili. Ecc ecc
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 16:03:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #89 il: Maggio 18, 2015, 16:16:13 pm »
Due Breguet dell'era Roth,automatico a SN,manuale a DX.

Uno più bello dell'altro  :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"